PREMIO CANADA-ITALIA PER L'INNOVAZIONE 2023: ULTIME SETTIMANE PER PARTECIPARE

ROMA - Mancano tre settimane al 3 aprile, termine ultimo per partecipare al Premio Canada-Italia per l'Innovazione 2023, bandito dall'Ambasciata del Canada a Roma.

L’iniziativa del Premio ha lo scopo di rafforzare i legami tra il Canada e l’Italia in materia di innovazione, offrendo l’opportunità a membri dell'ecosistema italiano tra cui start-up, ricercatori, scienziati o professionisti del settore creativo di sviluppare progetti di collaborazione con partner canadesi in aree che portino a uno sviluppo socio-economico innovativo, inclusivo e sostenibile. Nell'ultimo decennio, il premio ha portato a importanti scoperte, ricerche e applicazioni, mostrando il significativo impatto della cooperazione tra Canada e Italia. Il Premio è rivolto a esperti, ricercatori, scienziati, startup, creativi e innovatori italiani interessati a sviluppare progetti con partner canadesi su cinque priorità: salute mentale; raccolta e riciclaggio di minerali critici; produzione, stoccaggio e trasporto dell'idrogeno come fonte energetica per combattere il cambiamento climatico; tecnologia quantistica; prevenzione della violenza di genere. Il Bando è disponibile in inglese e francese; le domande vanno presentate entro il 3 aprile 2023. (11/03/2023 aise)

PMI: SACE CON BPER BANCA PER PROMUOVERE L’INTERNAZIONALIZZAZIONE

Roma - Al via il protocollo d’intesa tra il Gruppo SACE e il Gruppo BPER Banca, terzo gruppo bancario quotato nazionale per raccolta globale, con l’obiettivo di affiancare le imprese italiane, in particolare PMI, durante l’intero processo di internazionalizzazione, mettendo a fattor comune prodotti e competenze. La collaborazione vedrà il coinvolgimento di SACE SRV, società del Gruppo dedicata ai servizi informativi, monitoraggio e recupero crediti, e SACE BT, specializzata nell’assicurazione dei crediti commerciali a breve termine, nelle cauzioni e nella protezione dei rischi della costruzione. L’impegno del Gruppo SACE e del Gruppo BPER Banca sarà rivolto ad accompagnare, semplificare e accelerare l’ingresso delle imprese nei mercati internazionali, migliorandone la conoscenza delle soluzioni assicurative a supporto di una crescita in Italia e all’estero. In linea con quanto disegnato dal piano industriale INSIEME 2025, SACE metterà a disposizione delle aziende, soprattutto PMI, servizi di consulenza qualificata e dedicata, grazie ad una rete fisica di uffici sul territorio e allo sviluppo di un vero e proprio nuovo ecosistema digitale. Una open platform su misura delle reali esigenze delle imprese e partecipata da tutti gli attori del Sistema Paese che consentirà l’accesso non solo a prodotti e servizi, ma anche a tutti gli strumenti di Business Promotion offerti dal gruppo: dallo sviluppo di opportunità commerciali con iniziative di business matching all’accompagnamento e formazione. La collaborazione strategica con il Gruppo BPER vedrà anche la realizzazione di iniziative di Business Matching, in cui le imprese avranno l’opportunità di entrare in contatto con buyer esteri selezionati da SACE per ampliare l’orizzonte di opportunità commerciali (NoveColonneATG)

LO SPAZIO E LE DONNE: TAVOLA ROTONDA A PRAGA

PRAGA - Evidenziare ruoli e contributi di scienziate, ricercatrici e professioniste dello spazio; illustrare nuove opportunità per giovani ed evidenziare esempi di brillanti antesignane che hanno fatto la storia dello spazio. Questi gli obiettivi dell’Ambasciata italiana a Praga che, il prossimo 14 marzo, ha organizzato una tavola rotonda con personalità italiane e internazionali del settore spaziale. I lavori saranno ospitati dalle 18.00 nella Cappella barocca dell’Istituto Italiano di Cultura. Relatrici saranno Patrizia Caraveo, scienziata dell'Istituto Nazionale di Astrofisica; Christina Giannopapa, presidente dell'associazione Women in Aerospace Europe; Azin Shahsavar, ricercatrice presso CEITEC; e la dottoranda Katarína Rovenska'. Modera Maria Cristina Falvella, Addetta spaziale dell'Ambasciata d'Italia a Praga. A margine dei lavori verrà presentato e premiato il liceo Ústavní. Seguirà la proiezione del film “Il diritto di contare” (“Hidden Figures”) di Theodore Melfi. La storia di tre matematiche che hanno dato un contributo essenziale ai primi viaggi della NASA nello spazio. Il film sarà presentato in italiano con sottotitoli in inglese. La serata si concluderà con una sessione di networking. La partecipazione è gratuita ma occorre registrarsi qui. (11/03/2023 aise)

COMITES MONTREAL, ISTITUITE CINQUE COMMISSIONI DI LAVORO

Roma – A seguito della riunione del 1° marzo svoltasi nella sede del Com.It.Es. Montréal alla presenza di 10 consiglieri su 12, si sono stabilite le seguenti 5 Commissioni di Lavoro con i nominativi dei consiglieri che si sono resi disponibili a svolgere il lavoro: 1. Commissione Nuova Mobilità presieduta da Santino Quercia coadiuvato da Luisa Rabach; 2. Commissione Lingua e Cultura presieduta da Renzo Orsi coadiuvato da Paola Miserendino e Luisa Rabach; 3. Commissione Diritti Civili e Cittadinanza presieduta da Maria Ciccone coadiuvata da Vittorio Giordano e Anna Colarusso; 4. Commissione Terza Età presieduta da Vera Rosati; 5. Commissione Turismo delle Radici presieduta da Margherita M Morsella. Oltre alla formazione delle cinque commissioni di lavoro si è sottolineato, tramite la rappresentante del Consolato, che ha affrontato l’argomento circa i servizi consolari, alla constatazione di una rilevante carenza di potenziamento nei servizi consolari attuali per causa di forza maggiore. Si è sottolineato l’importanza dell’utilizzo del portale Fast.it anche per i nuovi arrivati e la presenza della linea telefonica per gli over 70. Tutti i consiglieri presenti erano d’accordo per portare avanti la richiesta alle istanze appropriate di potenziare i servizi consolari di Montréal tramite l’assunzione di più personale consolare. Riguardo il sito web ancora in fase di completamento, si è chiesto a tutti i consiglieri di partecipare al fine di incrementare il contenuto del futuro sito e di diffondere la pagina Facebook già esistente del Com.It.Es. Montréal. (NoveColonneATG)

ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - PARTITI E MOV.POLITICI - A ROMA ASSEMBLEA PD PROCLAMA ELLY SCHLEIN SEGRETARIA DEL PARTITO DEMOCRATICO

Settecentocinque delegati in presenza, 221 quelli che seguiranno in collegamento, 417 invitati e 150 giornalisti accreditati. Sono questi alcuni dei numeri con i quali si apre domani l’Assemblea del Partito Democratico al Centro Congressi “La Nuvola” all’euro che ha eletto Ellly SCHLEIN nuova Segreteria del Partito Democratico. I colori verde, bianco e rosso a incorniciare la platea dell’Auditorio. “La forza della comunità, per le persone, per il pianeta”, questo il titolo scelto per l’evento. DIRETTA STREAMING DA RADIO IMMAGINA: https://www.facebook.com/immaginaweb/videos/547064717272337  oppure tramite PD: https://www.facebook.com/partitodemocratico/videos/1171136883587080 “Molti mettevano in discussione la sopravvivenza stessa del PD. Ma hanno perso a scommettere contro il Partito Democratico. Siamo ancora qui, più forti, più uniti". Elly Schlein (12/03/2023-ITL/ITNET)