FRIBURGO: MERCOLEDÌ SERATA INFORMATIVA DEL COMITES PER I NUOVI ARRIVATI

FRIBURGO - Una serata di informazioni e orientamento dedicata agli italiani appena giunti a Friburgo. Ad organizzarla è il Comites il prossimo mercoledì, 15 settembre, in presenza o in forma virtuale su teams, dalle 18 alle 20.

La serata è dedicata a chi è da poco residente in Germania e ha bisogno di informazioni sul mondo della scuola, del lavoro o su altri aspetti della vita quotidiana. I consiglieri del Comites saranno affiancati dal personale del Consolato e del Wegweiser Bildung (centro di consulenza e formazione di Friburgo). L’incontro si terrà nella sede della Caritas - Caritas Tagungszentrum des Deutschen Caritasverbandes (Winterstrsse 17-19). Per partecipare via teems occorre contattare il Comites dalla pagina Fb o sul sito comitesfriburgo.de. (aise 09/09/2021)

LA GRANDE EMIGRAZIONE ITALIANA IN AMERICA: A VILLANOVA DEL GHEBBO IL FILM DOCUMENTARIO “LA STORIA VERGOGNOSA” VILLANOVA DEL GHEBBO

(Rovigo) – A Villanova del Ghebbo, nell’ambito della rassegna “Smile cinema sotto le stelle”, l’11 settembre sarà proiettato il film documentario “La storia vergognosa” scritto e diretto da Nella Condorelli (ore 18 , Sala Polivalente, via Sabbioni). Nel film viene ricostruita la Grande Emigrazione italiana in America tra il 1876 ed il 1925. Come nell’altro docu-film di Condorelli, “1893-L’inchiesta”, anche “La storia vergognosa” riscopre e utilizza le cronache di Adolfo Rossi, insigne giornalista , scrittore e diplomatico nato a Valdentro di Lendinara (Rovigo) nel 1857 e morto a Buenos Aires nel 1921 mentre ricopriva la carica di Ministro Plenipotenziario per l’Italia. L’amministrazione di Villanova del Ghebbo con la serata dell’11 settembre vuole così rendere omaggio all’illustre polesano nel centenario della sua morte. Per “La storia vergognosa” Condorelli si è avvalsa dei libri “Un italiano in America” e “Nel Paese dei Dollari”, che contengono articoli scritti dal giornalista, emigrante egli stesso dal Polesine negli States . E grazie alla collaborazione dell’Archivio di Stato di Rovigo nel film vi sono anche le cronache dal Brasile di Adolfo Rossi che il governo guidato da Giolitti nominò ispettore del Regio Commissariato all’Emigrazione. Alla proiezione saranno presenti la regista Nella Condorelli, il direttore dell’Archivio di Stato di Rovigo Luigi Contegiacomo e la giornalista Lisa de Rossi che ha fatto un lungo studio, tesi di laurea, su Adolfo Rossi con il prof. Gianpaolo Romanato come relatore. Alla proiezione del film seguirà un dibattito. (Inform)

L’INDUSTRIA MILIARDARIA NATA DAI “PIZZAIUOLI” EMIGRANTI

Roma - Negli Stati Uniti, con 45 miliardi di dollari di fatturato, l'industria della pizza è uno dei mercati più redditizi del settore alimentare a stelle e strisce. E New York celebra il ruolo dei pizzaioli napoletani nella diffusione della pizza oltreoceano riconoscendo Lombardi's, storica pizzeria italiana inaugurata nel 1905 a Manhattan, come la prima pizzeria degli Stati Uniti nella classifica Pizza Hall of Fame. Fu proprio Gennaro Lombardi, un pizzaiolo napoletano che aveva costruito un forno in pietra nel cortile sul retro della sua bottega, ad ottenere la prima licenza per commercializzare il celebre prodotto napoletano negli Stati Uniti. Cominciò con il vendere le “tomato pies” - come chiamavano gli americani le “torte al pomodoro” giudicando cacofonico la parola pizza - ai numerosi operai edili che lavoravano vicino al suo forno, come anche ai passanti, avvolgendole in carta legata da spago. La famiglia Lombardi nasce e tuttora è riconosciuta come maestra dell’arte bianca. Quando Gennaro arrivò a New York, nel 1902, solo 17enne, con lui c’erano anche i cugini Errico ed Antonio Lombardi. Errico fin dal 1892 aveva aperto una pizzeria a Napoli, in via di Porto, ma aveva deciso di emigrare negli States in cerca di fortuna lasciando a seguire le attività partenopee ai tre figli e alla moglie Concetta Scialò, anch’essa figlia di pizzaioli. Gennaro Lombardi fonda così a New York la sua pizzeria mentre Errico torna a fare il pizzaiolo a Napoli, insieme al figlio Luigi che, nel frattempo, era diventato famoso per le sue pizze fritte. Nel 1929 avviano la pizzeria di via Foria, oggi storico locale alla cui guida si trova la quinta generazione di questa storica famiglia. (NoveColonneATG)

COMITES OSLO: DISPONIBILITÀ DI CONTRIBUTI INTEGRATIVI PER L’ANNO 2021

OSLO - Il Comites di Oslo ha la possibilità di richiedere contributi integrativi al Ministero degli Affari Esteri per finanziare iniziative a favore delle comunità di italiani residenti in Norvegia e Islanda, con priorità alla realizzazione di progetti specifici finalizzati a favorire l’inserimento nei contesti locali dei componenti dei nuovi flussi migratori italiani. Il Comites ha pertanto invitato tutti i connazionali in Norvegia e Islanda a inviare idee per progetti da realizzare in collaborazione con il comitato stesso o a darsi disponibili a collaborare a titolo gratuito all’interno dei progetti promossi dal comitato. Idee e una descrizione dettagliata del progetto da realizzare (corredate di budget approssimativo) andranno inviate all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 20 settembre 2021. Sarà compito del Comites fare una selezione, elaborare e inviare formale richiesta al MAECI con specificato l’ammontare del contributo integrativo relativo a ciascun progetto, che in ogni caso non coprirà il salario, ma solo eventuali spese connesse alla realizzazione del progetto (per es. affitto locali per conferenze, pubblicazioni, ecc.). Accanto alle tematiche cui è stata dedicata prioritaria attenzione negli ultimi anni, ovvero nuovi flussi migratori, migrazione circolare, studi specifici sull'emigrazione italiana, il Comites suggerisce alcune tipologie di attività: assistenza ai connazionali per COVID 19, sostegno della componente femminile, turismo delle radici, nuova mobilità e sostegno ai canali informativi ed alla costituzione di reti per i connazionali all'estero. (aise09/09/2021 )

FRANCIA, “RE-STIAMO INSIEME”: TORNA LO SPORTELLO D’ASCOLTO DEL COMITES DI CHAMBÉRY PER I CONNAZIONALI

CHAMBERY – Ritorna per il secondo anno consecutivo “Re-Stiamo Insieme”, lo Sportello d’ascolto organizzato dal Comites di Chambery e dalla Consulta “Nuove Migrazioni”. “Re-Stiamo Insieme” è un servizio gratuito di sostegno psicologico per gli italiani all’estero a cura della dott.ssa Carolina Corsi. Il servizio è promosso in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a Lione e finanziato dalla Farnesina. Gli incontri , precisa il Comites, saranno possibili sia online che in presenza, per maggiori informazioni e prenotazioni cliccare su https://www.synbird.com/p/972; o scrivere all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. I colloqui si svolgeranno in italiano. (Inform)

FESTA DELL'UNITÀ: DOMENICA A BOLOGNA SI PARLA DI ITALIANI NEL MONDO

Bologna - Si parla di italiani nel mondo con gli italiani nel mondo alla Festa nazionale dell'Unità a Bologna. Domenica 12 settembre, alle ore 10,30, presso la Sala Nilde Iotti, si terrà un dibattito su "Italiani nel mondo. Nuove cittadinanze, nuove mobilità", nel corso del quale si analizzeranno i caratteri plurali dell'emigrazione italiana e verranno formulate le relative proposte politiche. Aprono l'incontro - dopo un videomessaggio di Mons. Giancarlo Perego, Arcivescovo di Ferrara-Comacchio e Presidente della Fondazione Migrantes - Luciano Vecchi (Responsabile Italiani nel Mondo del PD e Delfina Licata (curatrice del Rapporto italiani nel mondo Migrantes). Interverranno tra gli altri - sia in presenza che da remoto - accanto a Brando Benifei, Lia Quartapelle, e Massimiliano Picciani - Matteo Bracciali (vicepresidente federazione ACLI internazionali), Gianluca Lodetti (responsabile dipartimento internazionale INAS-CISL), Andrea Malpassi (responsabile Italiani all'Estero INCA-CGIL), Michele Schiavone (Segretario Generale CGIE), i parlamentari PD della Circoscrizione Estero Francesco Giacobbe, Francesca La Marca e Angela Schirò, lo storico delle migrazioni Toni Ricciardi. Intervengono inoltre rappresentanti delle comunità, delle associazioni, dei Comites e della rete del PD nel Mondo. Sarà possibile seguire l'incontro in diretta su YouTube, Radio Immagina, Radio Radicale e sulla pagina Facebook "PD nel mondo". (NoveColonneATG)