ITALIANI ALL'ESTERO - ITALIA/USA - MEMO: 11 SETTEMBRE CGIE COMMEMORA VENTENNALE ATTENTATO TORRI GEMELLE IN VIDEO CONFERENZA A CUI PARTECIPANO PERSONALITA' ITALIANE E AMERICANE

Il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero commemorerà il Ventesimo Anniversario dell’attentato alle Torri Gemelle

di New York per ricordare le vittime di quell’atto terroristico, che causò la morte di migliaia di civili e tra loro oltre 225 cittadini italiani. Quella tragedia ha cambiato profondamente la storia moderna e le sorti dell’umanità facendoci scoprire il profondo valore della libertà, da salvaguardare per il progresso della civiltà e dell’interdipendenza tra persone, culture e mondi diversi. Per l’11 settembre p.v. alle ore 17.30 il CGIE ha programmato una videoconferenza e streaming on line sito facebook CGIE alla quale assieme alle Consigliere e ai Consiglieri parteciperanno personalità italiane e rappresentanti istituzionali americani e italiani Il ricordo vuole essere un atto di profondo rispetto verso le vittime di quell’atto, che sconvolse il mondo intero e, in particolare, i nostri connazionali newyorkesi e tutta la nostra Comunità negli Stati Uniti. A vent’anni di distanza il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero si ricongiunge direttamente in maniera ideale con le nostre Comunità negli Stati Uniti e come allora partecipò al cordoglio delle vittime, continua ora a rinverdire i legami tra il nuovo mondo e il nostro Paese. A distanza di due decadi, nella ricorrenza di quel tragico momento, ripeteremo in forma diversa, ma con lo stesso spirito e intensità emotiva, quel momento per tener viva la memoria e il ricordo degli innocenti.(08/09/2021-ITL/ITNET)

MAR DEL PLATA: NUOVI TURNI DI CITTADINANZA PER FIGLI DIRETTI MAGGIORENNI

MAR DEL PLATA - Il Consolato d’Italia a Mar del Plata ha comunicato in queste ore che da martedì prossimo, 14 settembre, a partire dalle ore 12.00 (ora argentina), saranno disponibili nel sistema Prenot@mi i turni per presentare domanda di ricostruzione della cittadinanza per Figli Diretti Maggiorenni, per il mese di ottobre. Se non appaiono turni disponibili nel predetto periodo, significa che sono stati già prenotati da altre persone. In caso di dubbi, si può verificare se il turno è stato effettivamente concesso attraverso il proprio account Prenot@mi selezionando la scheda "Le mie prenotazioni". Se il turno che si è provato a prenotare non compare è perché non è stato assegnato. Questo tipo di inconveniente si verifica a causa dell'elevata richiesta di turni. Si consiglia agli utenti di continuare a monitorare il sito web della Sede e i social network del Consolato per avere informazioni relative a questo servizio, comprese le prossime aperture dei turni. I turni ricevuti senza indicazione di orario sono da considerarsi nulli. (aise10/09/2021)

STUDIARE IN ITALIA: GIORNATE VIRTUALI IN NORVEGIA DEDICATE ALL’ISTRUZIONE SUPERIORE IN ITALIA (27-29 SETTEMBRE)

OSLO (Norvegia) – L’Ambasciata d’Italia, l’Istituto Italiano di Cultura e Uni-Italia ospitano 20 Università e Accademie italiane che illustreranno la propria offerta educativa di qualità. Unisciti a noi online per scoprire perché scegliere l’Italia per studiare all’estero! Durante le Giornate virtuali – il 27-29 settembre 2021, dalle 16:00 alle 20:00 – i giovani interessati potranno parlare con i rappresentanti di Uni-Italia, l’ente governativo italiano preposto all’attrazione degli studenti stranieri in Italia, e chiedere informazioni e consigli, potranno partecipare a eventi live, con approfondimenti e informazioni utili, e parlare o chattare direttamente con i rappresentanti delle Università e delle Accademie italiane. Per registrarsi: https://studyinitalyfairs.uni-italia.it/.

PROGRAMMA VACANZE-LAVORO DI INTERNATIONAL EXPERIENCE CANADA: NUOVE DISPOSIZIONI PER L’INGRESSO NEL PAESE

OTTAWA - Dal 7 settembre scorso è consentito l’ingresso in Canada ai cittadini stranieri completamente vaccinati anche per motivi non essenziali, compresa la partecipazione al programma Vacanze-Lavoro di International Experience Canada, con permesso di lavoro aperto. È quanto annuncia ai connazionali l’Ambasciata d’Italia a Ottawa, spiegando che ora non è più richiesto ai partecipanti al programma Vacanze-Lavoro completamente vaccinati di essere in possesso di un’offerta di lavoro per ricevere un invito a candidarsi al programma. Tuttavia, precisa l’Ambasciata, i giovani non vaccinati o parzialmente vaccinati rimangono soggetti ai test di screening e all’obbligo di quarantena. Saranno inoltre tenuti a presentare la prova di un'offerta di lavoro valida al momento dell’ingresso nel Paese. (aise 10/09/2021)

L’AMBASCIATA D’ITALIA A BERLINO SULL’ELEZIONE DEI COMITES: SPERIMENTAZIONE DEL VOTO DIGITALE

BERLINO (Germania) – Con riguardo alle Elezioni per il rinnovo dei Comites, indette il 3 settembre scorso e che si terranno il 3 dicembre 2021, L’Ambasciata d’Italia a Berlino ricorda che nelle circoscrizioni consolari di Berlino e di Monaco di Baviera si terrà una sperimentazione sul voto elettronico, come previsto dalla Legge di bilancio 2021, art. 1, comma 648. Gli elettori ai sensi di legge potranno votare anche in modalità elettronica, oltre che in modalità cartacea. Tutti gli elettori che richiederanno l’iscrizione nell’elenco degli elettori per le elezioni dei Comites per il tramite del portale Fast It oltre a ricevere il plico elettorale al proprio domicilio saranno automaticamente abilitati alla piattaforma di voto elettronico e potranno partecipare alla sperimentazione del voto in via digitale. Per poter accedere alla piattaforma, l’elettore dovrà essere in possesso delle credenziali SPID di primo livello (sistema pubblico identità digitale, www.spid.gov.it). Non potranno partecipare alla sperimentazione gli elettori che avranno trasmesso la richiesta di iscrizione con modalità alternative al portale Fast It. Il voto espresso in modalità digitale ha valore esclusivamente sperimentale e non sarà conteggiato in sede di scrutinio. Pertanto gli elettori che partecipano alla sperimentazione dovranno votare anche per corrispondenza. Il voto per corrispondenza sarà infatti l’unico giuridicamente valido. (Inform)

INTERVISTA / COMITES, GARAVINI (IV): PRESE MISURE PER FACILITARE IL VOTO

Roma - “Alcuni giorni fa è arrivato il decreto con il quale il governo ha indetto le elezioni per il rinnovo dei Comites per il 3 dicembre, credo che ci debba essere lo sforzo di tutti – a partire anche dalle attuali rappresentanze – per favorire al massimo la partecipazione”. Così a 9colonne la senatrice di Italia Viva Laura Garavini, in merito al rinnovo dei Comites (Comitati degli italiani all'estero). Sulla vicenda nelle scorse settimane è stata espressa forte preoccupazione da parte del Cgie (Consiglio generale degli italiani all’estero) in relazione soprattutto al rischio che il Covid possa sfavorire la partecipazione, chiedendo il rinvio del voto. Garavini, eletta in Europa, sottolinea invece: “La buona notizia è che il governo ha accettato la proposta, partita anche da noi di Italia Viva, per cui sarà sufficiente metà del numero delle firme per poter presentare delle liste e queste firme non dovranno neanche essere autenticate in Consolato. Ciò agevola moltissimo la partecipazione, sburocratizza la presentazione delle liste e quindi mi auguro che tanti giovani, tante donne, tanti esponenti della società civile possano approfittare di queste facilitazioni e si candidino”. “Certamente in alcune parti del mondo continua a persistere il Covid – aggiunge la senatrice - ma so che l’amministrazione è già pronta da tempo, si sta attivando da mesi proprio per cercare di agevolare la partecipazione attraverso il voto per corrispondenza”. Infine, Garavini rivolge un appello al corpo elettorale: “Mi raccomando, bisogna iscriversi preliminarmente: quindi l’invito è per tutti i concittadini a registrarsi già dal portale del proprio consolato, attraverso Fast It (portale dedicato ai cittadini italiani residenti all'estero, ndr) per far sì di poter partecipare e ricevere a casa il plico”. Per vedere il video realizzato da 9colonne: https://www.youtube.com/embed/nP5Hkx7HRK0?rel=0 (NoveColonneATG)