GARAVINI (IV): ITALIANI ALL'ESTERO VOLANO DI SVILUPPO

ROMA - "Turismo. Export. Rappresentanze diplomatiche. Gli italiani nel mondo possono essere protagonisti del rilancio del sistema Paese, dopo i devastanti effetti della pandemia sul turismo e sull’economia.

Ecco perché come Italia Viva in Commissione Esteri al Senato abbiamo insistito affinché anche gli italiani all’estero siano parte integrante del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) che il Governo si accinge a redigere e a presentare all’Unione Europea. Proposte che sono confluite nella risoluzione finale del Senato, come atto di indirizzo al governo". Così Laura Garavini, senatrice di Italia Viva eletta in Europa e vicepresidente della Commissione Esteri, intervenuta ieri in diretta su RadioCom.Tv, per inaugurare il nuovo spazio #CiaoDa dedicato alle storie degli italiani nel mondo. “Nella risoluzione, ad integrazione del PNRR, - ha spiegato la parlamentare - ho voluto che fossero ricomprese espressamente diverse voci a favore delle nostre comunità italiane nel mondo: innanzitutto il sostegno alla promozione della lingua e cultura italiana nel mondo; poi misure di supporto al turismo di ritorno. Inoltre la promozione dell’internazionalizzazione, attraverso la valorizzazione delle comunità italiane nel mondo e della rete delle camere di commercio italiane all’estero, nella loro funzione di promotori dell’Italia e dell’export di beni e servizi". "La risoluzione del Senato, ad integrazione del PNRR prevede inoltre misure di potenziamento della rete diplomatica e consolare, con l'aumento del personale e delle risorse”, ha aggiunto, “con l'obiettivo di rendere più fruibili i servizi per i cittadini residenti all'estero e prevedendo altresì il rafforzamento dei meccanismi di sicurezza per il personale e per le sedi della rete diplomatica italiana e aprendo, infine, alla possibilità di promuovere percorsi culturali e eno-gastronomici e una campagna di comunicazione sui media nazionali e internazionali, in sinergia con le ambasciate italiane all'estero e gli istituti ICE in coordinamento con il Ministero degli Esteri”. “È importante che anche gli italiani all’estero rientrino tra i possibili fruitori delle misure del PNRR. Si tratta di uno straordinario piano di investimenti di cui il nostro paese potrà beneficiare per i prossimi decenni. È utile e strategico – ha concluso – che anche i nostri connazionali nel mondo possano esserne parte integrante, così da fungere da volano di sviluppo per il Paese”. (aise)

PD DI PARIGI: VERSO LE “AGORÀ DEMOCRATICHE”, CONSULTAZIONE SUL VADEMECUM DEL SEGRETARIO ENRICO LETTA

mercoledì, 31 Marzo, 2021 in ITALIANI ALL'ESTERO PARTITI PARIGI – “Il neo segretario del Partito Democratico Enrico Letta ha lanciato una consultazione dei Circoli, in corso in queste settimane. Una consultazione per ripartire insieme, per ascoltare la base, per aprirci, per gettare le basi per le Agorà Democratiche”, evidenzia la segreteria del Circolo Pd di Parigi che, “per continuare questa campagna di ascolto presso i nostri simpatizzanti”, invita a compilare questo sondaggio: https://forms.gle/ymhXgzHijnq3LFTLA “Il nostro obiettivo – spiega il Circolo di Parigi – è di innescare una riflessione sulle idee, le proposte e le analisi espresse dal segretario Enrico Letta nel suo discorso all’Assemblea Nazionale del 14 marzo 2021. Desideriamo coinvolgere l’intera comunità in Ile-de-France di iscritti, simpatizzanti, Associazioni e gruppi che si ritrovano nei nostri valori”. Il Pd di Parigi chiede ai simpatizzanti, dopo avere fornito alcuni dati – nel rispetto della privacy – di quantificare il proprio accordo con i contenuti proposti in ogni tema presentato dal Segretario Letta, e l’interesse a partecipare a futuri dibattiti dedicati. “Secondo l’ordine di priorità dei temi che ci sarà stato indicato dai risultati di questo sondaggio, ci orienteremo per organizzare le “Agorà democratiche” nei prossimi mesi. Desideriamo infatti arricchire il programma con nuove idee, facendo tesoro alla nostra esperienza di Italiani in Francia, e soprattutto individuare proposte per azioni concrete da realizzare insieme”. Account social: Facebook: www.facebook.com/groups/pdparigi, Twitter: @PDParigi Il Circolo di Parigi fa sapere che se si abita in altre città di Francia, si potranno seguire a breve anche le attività della nuova Federazione Pd Francia: https://www.facebook.com/federazione.pdfrancia. (Inform)

LA TASSAZIONE DEGLI ITALIANI IN NORVEGIA: IL NUOVO EBOOK DELL’AMBASCIATA

OSLO - Lavoro in Norvegia, devo pagare le imposte in Italia oppure in Norvegia? A questa e altre domande risponde il nuovo e-book pubblicato oggi dall’Ambasciata italiana a Oslo con l’obiettivo di fornire ai connazionali tutti gli strumenti per capire quando, in caso di redditi esteri, il cittadino italiano è tenuto a pagare le imposte anche in Italia. La tassazione dei redditi percepiti all’estero è sempre una questione complessa e che genera spesso confusione, per i vari aspetti da tenere in considerazione per capire dove devono essere tassati i redditi percepiti all’estero. Il nuovo e-book – disponibile qui – fornisce dunque un primo orientamento sul tema delicato della tassazione all’estero. (aise)

FONDO SOCIALE OCCUPAZIONE E FORMAZIONE mercoledì, 31 Marzo, 2021 in ISTITUZIONI LAVORO

Riparto delle risorse delle Regioni per interventi di integrazione salariale straordinaria e mobilità in deroga ROMA – Siglato dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco, il decreto di riparto delle risorse delle Regioni per interventi di integrazione salariale straordinaria e mobilità in deroga per i lavoratori e le imprese delle aree di crisi complessa. L’onere complessivo è pari a 180.000.000 euro ed è posto a carico del Fondo Sociale Occupazione e Formazione. Al Lazio sono assegnati 28.253.880 euro; alla Campania 13.889.296 euro; al Molise 3.742.999 euro; alle Marche 16.775.741 euro; all’Abruzzo 7.063.470 euro; al Friuli Venezia Giulia 1.765.867; alla Puglia 8.829.337; alla Sardegna 11.919.605 euro; all’Umbria 10.595.205 euro; alla Toscana 37.083.217 euro; al Veneto 5.646.961 euro; al Piemonte 30.902.681 euro; alla Sicilia 3.531.735 euro. Il decreto trasmesso agli Organi di controllo per le verifiche di competenza sarà pubblicato sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. (Inform)

CULTURA, FRANCESCHINI: REGOLE SEMPLIFICATE E 30 MLN PER LE IMPRESE CREATIVE DEL SUD

“Nuovi aiuti alle imprese della filiera culturale e creativa del Mezzogiorno che hanno sofferto durante la pandemia da Covid-19 e un percorso semplificato per lo sviluppo di iniziative imprenditoriali e no profit che valorizzano e promuovono il patrimonio culturale in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia”. Così il ministro della Cultura, Dario Franceschini dopo che l’Autorità di Gestione del PON Cultura e Sviluppo 2014-2020 ha firmato due Direttive Operative che recepiscono le modifiche e le integrazioni introdotte nella disciplina dell’utilizzo di queste risorse europee dal decreto del 10 dicembre 2020 del Ministro della Cultura. Nasce così Cultura Crea Plus, con una dotazione di 30 milioni di euro a valere sulle risorse esistenti. Si tratta di una procedura a sportello che offre fino a 25 mila euro a fondo perduto alle imprese, anche no profit, attive dal 1 gennaio 2020 che hanno subito una perdita di fatturato nel corso del 2020 a causa dell’emergenza Covid – 19 e che non necessariamente intendono presentare un piano di investimenti. Lo sportello sarà aperto a partire dalle ore 12.00 del 19 Aprile 2021 fino ad esaurimento delle risorse. Cultura Crea 2.0, invece, prenderà il via il 26 aprile, sostituendo l’incentivo esistente per il quale non è più possibile presentare domanda. Tra le molte novità figura l’ampliamento dei territori di intervento, della platea di beneficiari e delle spese ammissibili alle agevolazioni. È previsto un servizio di assistenza per tutte le imprese beneficiarie che ne faranno richiesta, con un tutoraggio tecnico-gestionale, erogato direttamente dall’Autorità di Gestione, per trasferire ai beneficiari competenze specialistiche in settori strategici quali marketing, gestione delle risorse umane e innovazione di processo e di prodotto. Sarà possibile presentare domanda a partire dalle ore 12.00 del 26 Aprile 2021. Tutte le informazioni al riguardo sono disponibili sul sito www.invitalia.it.

LEGGE .ELETTORALE: ASTORRE, BENE LETTA, PRIMARIE E VIA LISTE BLOCCATE

30 Marzo 2021 "Bravo Enrico. Condivido pienamente l'idea di superare le liste bloccate. I cittadini hanno il diritto di scegliere i propri parlamentari, sin dall'inizio". Lo dice, in una nota, il senatore Bruno Astorre, segretario Pd Lazio, in merito alle dichiarazioni sulle liste bloccate del segretario del Partito Democratico, Enrico Letta. "Da tempo sono convinto che sarebbe fondamentale per i nostri elettori - prosegue Astorre - poter partecipare alla scelta dei rappresentati del proprio territorio, utilizzando lo strumento delle primarie con la doppia preferenza di genere. Questo metodo potrebbe essere utilizzato sia con il Rosatellum, l'attuale legge elettorale ma, eventualmente, sarebbe adattabile anche a un sistema come il Mattarellum, dove le primarie verrebbero organizzate per ogni collegio", conclude.