IL MONDO SI ALLONTANA? IL CENTRO ALTREITALIE OSPITE DEL MUSEO DELL’EMIGRAZIONE DI FROSSASCO

TORINO - “Il Mondo di allontana?” è il titolo dell’inchiesta svolta dal Centro Altreitalie che, raccolte le testimonianze di oltre 1200 italiani emigrati in oltre 57 Paesi,

cerca di spiegare come sono cambiate e cambieranno ancora le mobilità italiane contemporanee a causa dell’impatto con la pandemia internazionale da Coronavirus. Una prospettiva dunque di forte attualità che si pone l’obiettivo di documentare le strategie e le politiche adottate per fare fronte all’emergenza sanitaria in corso da parte degli emigrati che hanno lasciato il paese nel Terzo Millennio. I risultati della ricerca, pubblicati nell’omonimo volume, saranno presentati il prossimo 9 aprile online nel corso di un webinar organizzato dal Museo dell’emigrazione di Frossasco. Maddalena Tirabassi e Alvise del Prà, curatori del volume e rispettivamente direttrice e ricercatore del Centro Altreitalie sulle Migrazioni Italiane, Globus et Locus, rivista Altreitalie, dialogheranno con Davide Rosso, Direttore della Fondazione Centro Culturale Valdese - Museo Storico Valdese. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook del Museo a partire dalle 18:00. (aise)

VACCINI, REGIONI: ACCORDO CON LE FARMACIE

Roma - “Ancora un altro tassello per rafforzare la campagna vaccinale in corso. Ho firmato a nome della Conferenza delle Regioni l’accordo con il Governo, Federfarma e Assofarm che consentirà a farmacisti adeguatamente formati di poter somministrare il vaccino anti Sars CoV-2”: lo ha dichiarato il 29 marzo presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini. “Dopo medici di medicina generale, medici specializzandi, specialisti ambulatoriali, pediatri di libera scelta e odontoiatri, si allarga la squadra dei professionisti impegnati nella sfida della campagna vaccinale”, ha ricordato il Presidente della Conferenza delle Regioni. “Le Farmacie convenzionate che sono parte integrante del Servizio sanitario nazionale e presidi sanitari di rilievo saranno chiamate ad un ruolo fondamentale in un’ottica di prossimità e nell’ambito della Farmacia dei servizi. Anche i farmacisti saranno dunque – ha concluso Bonaccini - attori della resilienza e della tempestività di risposta del Sistema sanitario nazionale, proprio grazie all’implementazione delle attività assicurate dalla rete territoriale delle farmacie”. Spetterà alle Aziende sanitarie locali l’onere della distribuzione delle dosi vaccinali alle farmacie aderenti alla campagna vaccinale. Le attività di prenotazione e di esecuzione dei vaccini verranno eseguite, da parte delle farmacie, secondo i programmi di individuazione della popolazione target previamente definiti dalle autorità sanitarie competenti. La somministrazione dei vaccini in farmacia avverrà, da parte dei farmacisti abilitati all’esecuzione delle somministrazioni vaccinali contro il SARS-CoV-2 sulla base degli specifici programmi e moduli formativi organizzati dall’Istituto Superiore di Sanità. L’Accordo stabilisce: requisiti minimi strutturali dei locali per la somministrazione dei vaccini; le misure per garantire la sicurezza degli assistiti; gli obblighi informativi. Così si legge in una nota della conferenza delle Regioni e delle Province autonome. (NoveColonneATG)

TURNI DI CITTADINANZA IURE SANGUINIS A MENDOZA

MENDOZA- L’Ufficio Cittadinanza del Consolato italiano a Mendoza d ieri, 1 aprile, ha reso disponibili gli appuntamenti per le ricostruzioni della cittadinanza “Iure Sanguinis”. La pubblicazione – spiega il Consolato – avverrà tutti i giovedi’ alle 11.00 (ora locale) e corrisponderà agli appuntamenti della settimana successiva. Ogni settimana si rinnoveranno le possibilità di prendere un appuntamento per la settimana successiva, attraverso il Sistema Prenota On Line. I turni, precisa l’ufficio cittadinanza, sono personali (ogni adulto maggiorenne deve avere il proprio appuntamento); non si accetteranno appuntamenti per nucleo familiare; i turni si prendono da una settimana all’altra, essendo i giorni di ricevimento il martedì, il mercoledì e il venerdì. Date le misure di distanziamento imposte dal Covid-19, sottolinea il Consolato, è di vitale importanza rispettare l’orario dell’appuntamento concesso. La tolleranza massima sarà di 15 minuti. Gli utenti dovranno presentarsi con tutta la documentazione completa, DNI in corso di validità, ricevuta di pagamento (stampata) ed appuntamento concesso (stampato). Prima di prenotarsi gli utenti sono invitati a leggere con attenzione tutti i requisiti, illustrati sull’apposita pagina del sito del Consolato. (aise)

DANTEDI’, SCHIAVONE (CGIE): UN REGALO ALLE COMUNITÀ ALL’ESTERO

Roma - “La celebrazione del Dantedì è nata da una felice proposta dell’Associazione Culturale campana Lectura Dantis Metelliana presieduta dal professore e costituzionalista Marco Galdi, docente dell’università di Salerno, assieme alla casa editrice ETPbooks, che in preparazione di questo evento ha pubblicato un volume dedicato a Dante Alighieri dal titolo “Cantar Dante”, composto da 100 terzine discusse e analizzate da 100 dantisti impegnati in altrettante università nel mondo. Tre di loro, i Prof.ri Chirico, Serianni e Lombardi, interverranno in questo webinar. Questo progetto è stato sostenuto con convinzione dalla Direzione Generale degli Italiani all’Estero e dal direttore generale Luigi Vignali. A tutti loro, ai professori e ai consiglieri del CGIE, che interverranno in questa bella iniziativa, va il nostro sincero ringraziamento, inteso come un regalo alle nostre comunità all’estero che ci stanno seguendo attraverso la diretta streaming in youtube e in facebook da ogni parte del mondo”. Così Michele Schiavone, Segretario Generale del Cgie, nella relazione introduttiva alla videoconferenza sul 700° anniversario dalla morte di Dante, organizzata il 25 marzo dal Consiglio Generale degli italiani all’estero. “Celebriamo il settimo centenario della morte di Dante Alighieri e la seconda edizione del Dantedì, consapevoli del valore che riveste la sua opera ancora nella nostra vita quotidiana. Tutti siamo debitori di quello che il suo genio ci ha trasmesso e lo provano le iniziative ovunque nel mondo - sottolinea Schiavone -. Noi italiani in particolare, dato che Dante è stato l’artefice della nostra lingua e ci ha trasmesso un’idea di nazione, quando questa ancora non era e il concetto dell’Italia unita, così come il senso di Patria, era concepito in maniera utopica, più sotto l’aspetto emotivo e sentimentale, che sotto l’aspetto statuale. Quello che noi siamo e quel che siamo diventati in questi sette secoli, che ci separano dalla sua morte, è sotto gli occhi di tutti i cittadini del mondo”. Il Consiglio Generale degli Italiani all’estero “riconosce nell’opera del Sommo Poeta tutti i motivi che, attraverso la sua eredità culturale, concorrono a tenere assieme il comun sentire delle nostre comunità con la madre Patria e a rinverdire i legami culturali, economici e sociali che esprimono valori dai quali attingere orientamenti e ispirazioni. La celebrazione rafforza il senso di appartenenza e la lingua italiana diventa un ponte, il mezzo attraverso cui i popoli dialogano fra loro, mentre la cultura esprime una visione umanistica che pone l’uomo al centro dell’universo. Noi italiani con le nostre innate abitudini, le tradizioni, gli usi e i costumi siamo portatori di uno stile di vita, un modo di concepire e di star nel mondo forgiati da valori che trovano riferimenti ancestrali anche nelle opere di Dante Alighieri”. (NoveColonneATG)

METROPOLITANA DI CATANIA, ASSEGNATI GLI APPALTI PER DUE TRATTE

La Monte Po-Misterbianco e la Stesicoro-Aeroporto Palermo, 2 apr. (askanews) – “La pubblicazione dell’attesa sentenza del Cga Sicilia chiude la querelle sull’affidamento del fondamentale lotto della metropolitana etnea che unisce la linea esistente alla città di Misterbianco. Una bella notizia per Catania, la sua provincia, ma anche per l’intera Regione che vede avvicinarsi lo sblocco di un’opera da ben 124 milioni di euro. Alla stessa impresa indicata dal Cga, una decina di giorni fa, è stato aggiudicato il lotto di completamento della tratta Stesicoro-Aeroporto, per un valore di 402 milioni di euro. Partono dunque due commesse cambieranno mobilità e assetti infrastrutturali, diventando anche un notevole polmone socio-economico per il territorio. Confidiamo adesso nella fattività di Ferrovia Circumetnea, per una celere definizione di appalti e contratti e l’apertura dei cantieri già entro la fine del 2021”. Lo dichiara l’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone, commentando la sentenza del Cgars che assegna al Consorzio stabile “Medil” (Benevento) l’appalto bandito da Ferrovia Circumetnea per la costruzione della tratta Monte Po – Misterbianco centro (Monte Po) della metropolitana di Catania. “Il Governo Musumeci, assieme all’Amministrazione Pogliese e su costante impulso di Fce – prosegue Falcone – aveva lavorato per mettere in sicurezza i fondi dall’Unione europea utili a costruire la nuova tratta metro fino all’aeroporto Fontanarossa. Per la Regione, del resto, la Circumetnea è un partner istituzionale di assoluto rilievo, strumento cardine per la svolta infrastrutturale dell’Isola. Adesso – conclude l’assessore Falcone – può davvero giungere a compimento l’iter per la costruzione della metro di Catania, opera dal valore storico per l’intera Sicilia”. (fonte: ASCAnews)