SCHIRÒ (PD): UNA MIA INTERROGAZIONE SUL SISTEMA DI PRENOTAZIONE ON-LINE DEL CONSOLATO GENERALE D’ITALIA A MONACO

In seguito alle ripetute segnalazioni di cittadini italiani della circoscrizione consolare di Monaco sulle difficoltà

del funzionamento del sistema di prenotazione on-line, ho presentato un’interrogazione al Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale. Le maggiori criticità denunciate riguardano il download della "Guida all'uso del sistema di prenotazione”; i tempi di attesa per gli appuntamenti (sei – otto mesi); il sistema di prenotazione online che avrebbe a disposizione un numero limitato di slot giornalieri, esauriti i quali verrebbe disattivato costringendo gli utenti ad accedervi di notte o nelle primissime ore del mattino per intercettare la disponibilità di un appuntamento in tempi ragionevoli, ancorché lunghi. Anche il Consolato di Monaco risente del rilevante incremento di iscritti all’Aire di questi ultimi anni e quindi dell’aumento di richieste di documenti ed altri servizi. È evidente pertanto l'esigenza di adeguare l'organico della sede per evitare riflessi negativi sulla qualità dei servizi consolari prestati, parzialmente compensata dal personale che, con dedizione e professionalità, tenta di supplire a tale situazione. Per questa ragione nella mia interrogazione chiedo al ministro di sapere se siano previste integrazioni all'organico esistente e misure per migliorare il funzionamento del sistema delle prenotazioni on-line così da rispondere adeguatamente alle esigenze dei cittadini.(USEF)

IL GOVERNO GIALLO VERDE ESCLUDE GLI ITALIANI ALL'ESTERO DAL REDDITO DI CITTADINANZA

Gli italiani all'estero che intendano rientrare in Italia non potranno usufruire del reddito di cittadinanza. E non potranno neanche approfittare delle misure specifiche dei centri per l'impiego per trovare un lavoro. Perché il Governo Lega/5stelle ha previsto come requisito obbligatorio la residenza in Italia di dieci anni, di cui gli ultimi due continuativi. Il chè significa che tutti gli iscritti AIRE che rientrano non potranno ricorrere a questo aiuto. Sono intervenuta in aula per denunciare questa ingiustizia. Qui potete vedere l'intervento con cui ho illustrato gli emendamenti che abbiamo presentato come PD. Bocciando questi emendamenti la maggioranza giallo verde ha voltato le spalle agli italiani nel mondo per l'ennesima volta. (Laura Garavini) ITALIANI IN GRAN BRETAGNA CHIEDONO SOLUZIONI I nostri connazionali in Gran Bretagna sono circa 700mila. E il mercato britannico è il quarto per dimensioni per l'export alimentare italiano. Rispetto alla sempre più imminente uscita del Regno Unito dall'Unione Europea, senza che si sia raggiunti un accordo, il Governo italiano non si premura di mettere in campo nessuna misura d'emergenza. L'ho denunciato in Commissione al Senato, presentando la mia interrogazione al Ministro per le Politiche Europee. Ma dal Governo è arrivata solo qualche vaga rassicurazione. Tutt'altro che tranquillizzante. Per questo, insieme al nostro capogruppo in Commissione Affari Esteri Alessandro Alfieri, abbiamo presentato anche un question time sullo stesso argomento, con l'intento di indurre il Governo a darsi una mossa. (Laura Garavini)

AUSTRALIA: UN VISTO PER ASSISTENTI AGLI ANZIANI CHE PARLANO ITALIANO – DI DAVIDE SCHIAPPAPIETRA

MELBOURNE - “Un visto lavoro per operatori qualificati in servizi agli anziani che parlino, oltre all'inglese, una seconda lingua, per esempio l'italiano. Il ministro per l'immigrazione, la cittadinanza e gli affari multiculturali David Coleman ha annunciato l'introduzione di accordi speciali che consentiranno alle strutture di assistenza agli anziani di usufruire di una disposizione specifica sul visto lavoro. Tale disposizione permette di assumere lavoratori con le competenze necessarie per poter soddisfare i bisogni degli anziani delle loro comunità”. A darne notizia è Davide Schiappapietra su Sbs Italian, lo Special Broadcasting Service che trasmette in italiano in tutta l’Australia. “"L'Australia ha una lunga e storia di immigrazione. I fornitori di assistenza agli anziani hanno identificato la necessità di disporre di assistenti bilingue, in quanto gli anziani o le persone colpite da demenza ritornano ad utilizzare la loro lingua nativa o perdono la capacità di parlare una seconda lingua", ha dichiarato il ministro Coleman. "Specifici contratti di lavoro aziendali consentiranno ai fornitori di assistenza agli anziani di fornire servizi specializzati che affrontino meglio le esigenze culturali dei residenti". Per erogare i servizi di assistenza agli anziani nella comunità australiana, i fornitori di assistenza possono richiedere un contratto di lavoro aziendale specifico per sponsorizzare i lavoratori stranieri qualificati attraverso un visto Temporary Skill Shortage - TSS, oppure un visto Employer Nomination Scheme - ENS. I contratti di lavoro verranno presi in considerazione soltanto laddove si dimostri che gli australiani non possono colmare la carenza di manodopera qualificata e qualora non siano utilizzabili i programmi per i visti di lavoro standard. Il contratto di lavoro aziendale specifico consente quindi ai fornitori di assistenza agli anziani di utilizzare i lavoratori stranieri. Ciò non era in precedenza consentito, in quanto la professione richiesta non rientra nell'elenco delle professioni specializzate idonee ad ottenere il visto”. (aise)

DONNE - PREMIO ARTE: SOSTANTIVO FEMMINILE AD 8 DONNE CHE HANNO CONTRIBUITO CON GRAZIA, CAPACITA' E PROFESSIONALITA' A FAR CRESCERE L'ARTE E LA CULTURA IN OGNI SFACCETTATURA

Appuntamento l’11 marzo alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea per il consueto Premio ARTE: Sostantivo Femminile. Anche quest’anno saranno premiate otto donne che contribuiscono con grazia, capacità e professionalità a far crescere l’arte e la cultura in ogni sua sfaccettatura. Giunto ormai all’undicesima edizione, il Premio - creato dall’Associazione Amici dell’arte moderna a Valle Giulia e gestito con la Galleria Nazionale - vuole essere un riconoscimento per le donne che in prima linea si battono per emergere in un mondo che ha visto da sempre la figura maschile come preponderante. La cerimonia si svolgerà nel Salone Centrale della Galleria Nazionale a partire dalle 19. La Direttrice della Galleria Nazionale Cristiana Collu e la Presidente dell’Associazione Maddalena Santeroni annunciano che le premiate 2019 sono: Eleonora Abbagnato, etoile; Marina Abramovic artista; Maria Grazia Chiuri stilista; Ester Coen curatrice; Elena Di Giovanni comunicatrice; Federica Galloni direttrice generale DGAAP; Giannola Nonino imprenditrice; Sveva Sagramola giornalista. (08/03/2019-ITL/ITNET)

FARMACIA, ALL’UNIVERSITA’ DI PALERMO BORSE DI STUDIO A STUDENTI STRANIERI

Palemo - La Fondazione Crimi che si occupa di studio, ricerca farmaceutica e della storia della Farmacia in Sicilia, bandisce tre borse di studio destinate a studenti stranieri iscritti ai corsi di laurea di Farmacia e di Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (CTF) delle Università siciliane. I beneficiari delle borse sono studenti stranieri, cittadini europei e/o extracomunitari con permesso di soggiorno per motivi di studio e/o richiedenti asilo, domiciliati pro tempore in Italia, iscritti dal secondo anno in poi ai corsi di laurea specialistica/magistrale in Farmacia e CTF dell’Università degli Studi di Palermo, dell’Università degli Studi di Catania, e dell’Università degli Studi di Messina. Gli studenti in possesso dei requisiti devono presentare le domande di partecipazione entro domenica 31 marzo secondo le modalità previste dal Regolamento. Tutte le info si sito www.unipa.it. (NoveColonneATG)