IL 15 NOVEMBRE CONVEGNO FUSIE-CGIE SULL’INFORMAZIONE ALL'ESTERO

ROMA –La Fusie comunica che “in seguito all’incontro, svoltosi alla Farnesina, tra il Sottosegretario agli Esteri, Ricardo Merlo, il Direttore Generale per gli italiani all’estero,

Luigi Maria Vignali, il Segretario generale del CGIE , Michele Schiavone, e il Presidente della Fusie, Giangi Cretti, accompagnato dal Segretario generale Giuseppe Della Noce, confermando quanto emerso in occasione dell’ultima sessione dell’Assemblea plenaria del Consiglio Generale degli Italiani all’estero, si è convenuto di organizzare un Convegno sull’informazione per gli Italiani all’estero, da tenersi a Roma il prossimo 15 novembre. All’ordine del giorno dei lavori, al quale interverranno oltre agli operatori del settore anche esperti e rappresentanti istituzionali, un confronto sui temi legati alla nuova legge sull’editoria, al ruolo delle testate italiane all’estero, anche come strumenti di promozione della lingua italiana nel mondo e di sostegno all’internazionalizzazione, e alle potenzialità e ai rischi dell’impiego delle nuove tecnologie”. (Inform)

DA OTTOBRE 2018 CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI

ROMA - Da ottobre 2018 partirà il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Per la prima volta l'Istat rileverà, con un cadenza annuale e non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche a livello nazionale, regionale e locale. Il nuovo Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni non coinvolgerà, spiega l’Istat, tutte le famiglie italiane, ma ogni anno un campione di esse: circa un milione e 400 mila famiglie, residenti in 2.800 comuni italiani. Inoltre, solo una parte dei comuni (circa 1.100) sarà interessata ogni anno dalle operazioni censuarie, mentre la restante sarà chiamata a partecipare una volta ogni 4 anni. In questo modo, entro il 2021, tutti i comuni parteciperanno, almeno una volta, alle rilevazioni censuarie. L’Istat evidenzia che grazie all’uso integrato di rilevazioni statistiche campionarie e dati provenienti da fonti amministrative, il Censimento permanente sarà in grado di restituire annualmente informazioni che rappresentano l'intera popolazione, ma anche di contenere i costi e il disturbo statistico sulle famiglie. Informazioni necessarie ai decisori pubblici (Stato, Regione, Provincia, Comune), alle imprese, alle associazioni di categoria, a enti e organismi che le utilizzano per programmare in modo ragionato, pianificare attività e progetti, erogare servizi ai cittadini italiani e agli stranieri che vivono in Italia e monitorare politiche e interventi sul territorio. A partire dall’anno 2021, con cadenza quinquennale, la popolazione legale sarà determinata con decreto del Presidente della Repubblica sulla base dei risultati del Censimento permanente della popolazione. (Inform) LAURA GARAVINI (PD): DA DECRETO SICUREZZA NULLA SU LOTTA ALLE MAFIE Roma, 24 set. - "Dall'illustrazione alla stampa si capisce subito quanto il Ministro Salvini tenga alla lotta alle mafie: niente, neanche una parola sui nuovi provvedimenti. Aspetteremo di leggere i contenuti effettivi, ma dalle anticipazioni circolate possiamo dire di avere molti dubbi sulla vendita indiscriminata dei beni confiscati ai mafiosi - che sembra essere l’unica vera innovazione rispetto alle leggi varate dal centro sinistra - e sul fatto di non aver previsto nulla di nuovo per aiutare realmente gli enti locali e le associazioni territoriali a gestire i beni assegnati". Lo dichiara la Senatrice PD Laura Garavini, Vicepresidente della Commissione Difesa. (Laura Garavini)

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - OSCAR CINEMA - SARA' "DOGMAN" DI MATTEO GARRONE A RAPPRESENTARE IL CINEMA ITALIANO

Sarà Dogman di Matteo Garrone a rappresentare il cinema italiano alla selezione del premio Oscar per il miglior film in lingua straniera alla 91/a edizione degli Academy Awards. Lo ha deciso la commissione selezionatrice dell'Anica. La commissione istituita presso l'ANICA su richiesta dell'Academy Awards ha designato oggi il candidato italiano. 21 i film italiani, distribuiti nelle sale del territorio nazionale tra il 1° ottobre 2017 e il 30 settembre 2018. Liberamente ispirato a un fatto di cronaca nera di trent'anni fa, Dogman ha ricevuto all'ultimo festival di Cannes il premio per la miglior interpretazione maschile al protagonista Marcello Fonte. Fanno sapere da Cinecittà "La commissione di selezione per il film italiano da candidare all' Oscar istituita dall'Anica lo scorso giugno, su incarico dell'Academy of Motion Picture Arts and Sciences, riunita davanti a un notaio e composta da Nicola Borrelli, Marta Donzelli, Gian Luca Farinelli, Antonio Medici, Silvio Soldini, Maria Carolina Terzi, Maria Sole Tognazzi, Stefania Ulivi, Enrico Vanzina - spiega una nota dell'Anica - ha designato il film Dogman di Matteo Garrone a rappresentare il cinema italiano alla selezione del Premio Oscar per il miglior film in lingua straniera alla 91/a edizione degli Academy Awards". così il comunicato dell'Anica che designa il film di Matteo Garrone. L'annuncio delle nomination è previsto per il 22 gennaio 2019, mentre la cerimonia di consegna degli Oscar si terrà a Los Angeles domenica 24 febbraio 2019. ''Ringrazio la commissione per aver scelto Dogman, regalandoci questa grande opportunità di cui siamo fieri e orgogliosi''. Così Matteo Garrone ha espresso la propria soddisfazione. ''Il merito - ha aggiunto il regista - è anche dell'umanità di Marcello Fonte, della prova di Edoardo Pesce, e della passione che tutti abbiamo messo in questo progetto. Sappiamo bene che la 'designazione' non è che il primo passo, e che la strada è lunga. Ma siamo felici di iniziare questo nuovo viaggio''....(vedi: http://www.italiannetwork.it/news.aspx?id=54852). (ITL/ITNET)

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO -EUROPA -CONFINDUSTRIA: AL VIA X EDIZIONE PREMIO IMPRESE PER INNOVAZIONE

Parte la nuova edizione del Premio Imprese x Innovazione, realizzato da Confindustria in collaborazione con La Fondazione Giuseppina Mai, Confindustria Bergamo, Bnp Paribas, Warrant Group e con il supporto tecnico dell’Associazione Premio Qualità Italia (APQI). Il Premio, aperto a tutte le imprese produttrici di beni e servizi con sede operativa in Italia, assegna un riconoscimento ufficiale a quelle aziende che puntano a emergere e a rafforzare la propria competitività, agendo sull'innovazione non solo di prodotto e di processo, ma anche nell’organizzazione e nella cultura d’impresa. Il Premio ha un focus dedicato ai temi della Responsabilità sociale di impresa e Impresa 4.0 che prevede l’assegnazione di menzioni speciali alle imprese finaliste operanti in questi settori. Il Premio si distingue per essere, in Europa, il primo sull’innovazione che ha adottato i parametri di autovalutazione dell'European Foundation for Quality Management, un modello di eccellenza collaudato e riconosciuto in ambito internazionale. Con questo Premio Confindustria partecipa per la categoria Industria e Servizi, al Premio Nazionale per l’Innovazione - un’iniziativa istituita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri su mandato del Presidente della Repubblica - che sarà assegnato anche alle prime 9 imprese vincitrici dell'IxI: 6 per la categoria piccole e medie; 3 per la categoria grandi imprese. Tutte le informazioni sul regolamento e le diverse fasi, compreso i questionari on-line per partecipare, sono disponibili sul sito:http://www.confindustria.it/Aree/PremioIxI2018.htm.

"FOCUS ON ITALY!" AL VANCOUVER INTERNATIONAL FILM FESTIVAL

VANCOUVER - "Focus on Italy" all’edizione 2018 del Vancouver International Film Festival. La rassegna, che si terrà dal 27 settembre al 12 ottobre in varie sedi della città canadese, presenterà infatti, grazie alla collaborazione del Consolato Generale d’Italia, una selezione incredibilmente ricca di film italiani, comprensiva di alcuni cortometraggi e di molto importanti titoli di successo. Vi sono pellicole recenti e d’autore come "Figlia mia" di Laura Bispuri o "Dogman" di Matteo Garrone, che è valso fra l’altro il premio come miglior attore a Cannes a Marcello Fonte; e poi "Euforia", secondo lungometraggio che vede Valeria Golino alla regia, "Lazzaro felice" di Alice Rohrwacher, "Ammore e malavita" di Marco & Antonio Manetti, "Nome di donna" di Marco Tullio Giordana, "Piazza Vittorio" di Abel Ferrara, uscito nel 2017, e "Sicilian Ghost Story" di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza. C’è il cortometraggio "Acquario" di Lorenzo Puntoni e tre documentari: "Baikonur, Earth" di Andrea Sorini, "La strada dei Samouni" (Samouni Road) di Stefano Savona e "The man who stole Banksy" di Marco Proserpio. (aise)