PASQUALE PALUMBO PROFESSORE ONORARIO DELL’UNIVERSITÀ ÓBUDA (BUDAPEST) E’ RESPONSABILE PER CNR-IASI DEL PROGETTO SYSBIO (CENTRE OF SYSTEMS BIOLOGY)

ROMA - Pasquale Palumbo ha ricevuto il titolo di Professore Onorario della Óbuda University

in occasione della cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico 2018/2019 presso la Liszt Academy di Budapest. Pasquale Palumbo (nato a Pescara nel 1970) , internazionalmente conosciuto per i suoi studi nella Teoria del controllo e nella Systems Biology, è responsabile per Cnr-Iasi del progetto Sysbio (Centre of Systems Biology), cui partecipano, oltre al Cnr, l’Università Bicocca e l’Università di Napoli Federico II. Nel corso della cerimonia di nomina Palumbo ha tenuto una lectio magistralis dal titolo “Model-based Closed-Loop Control for Type 2 Diabetes” durante la quale ha illustrato recenti risultati sul controllo del diabete di tipo 2, svolti al Cnr-Iasi in collaborazione con l'Università degli Studi dell'Aquila, e gli sviluppi futuri da portare avanti in collaborazione con i colleghi della Óbuda University. Dal 2010, anno della sua istituzione, il prestigioso riconoscimento è stato assegnato a 41 ricercatori, dei quali quattro italiani: oltre a Palumbo, Bruno Siciliano dell'Università di Napoli Federico II, Paolo Fiorini dell'Università di Verona e del CalTech e Vincenzo Piuri dell'Università di Milano. (Inform)

PROGETTO “GIOVANI IN MOVIMENTO” IL 26 SETTEMBRE CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE NELLA SEDE DEL MCL

ROMA – Il 1° settembre scorso ha preso il via il Progetto “Giovani in Movimento”, realizzato dal Movimento Cristiano Lavoratori (Mcl) con il cofinanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, secondo quanto previsto dall’Avviso n° 1/2017 Iniziative e progetti di rilevanza nazionale ai sensi dell’art. 72 del D.Lgs. 3 luglio 2017 n. 117. I dettagli del Progetto (area tematica e modalità di intervento, territori di incidenza e selezione degli operatori, rete di rilevazione, tempistica e comunicazione dei risultati) saranno presentati in conferenza stampa il 26 settembre., a partire dalle ore 11.00, a Roma, presso la sede della Presidenza Nazionale del Movimento, in viale Manzoni n° 57. Dopo i saluti istituzionali del presidente del Mcl, Carlo Costalli, interverranno il responsabile del Progetto, dr. Stefano Ceci, e la coordinatrice operativa dr.ssa Maria Pangaro. (Inform)

SI È RIUNITA A JOHANNESBURG IN SUD AFRICA LA COMMISSIONE CONTINENTALE PER I PAESI ANGLOFONI EXTRAEUROPEI I TEMI ALL’ORDINE DEL GIORNO

JOHANNESBURG – Presso l’Italian Club di Johannesburg, convocata dal Vice-Segretario Generale Silvana Mangione, si è riunita dal 21 al 23 settembre la Commissione Continentale per i Paesi Anglofoni Extraeuropei del Consiglio Generale degli Italiani all’estero. Seguono i temi all’rdone del giorno. Argomenti suggeriti dal Paese ospitante, ivi inclusa l'assistenza sociale; Messa in sicurezza del voto all'estero; Riforma della legge sulla cittadinanza; Iter della proposta di riforma di Com.It.Es. e CGIE approvata dalla Plenaria di novembre 2017; Piano di lavoro del CGIE e della CC Anglofona per l'ultimo trimestre dell'anno: Stati Generali della Lingua Italiana, Plenaria d'autunno; Seminario Donne Italiane all'Estero; Convegno sull'emigrazione a Matera, Città della Cultura 2019; Preparazione quarta assemblea plenaria della Conferenza Permanente Stato - Regioni - Province Autonome – CGIE; Diffusione dell’insegnamento dell’italiano all’interno della Promozione del Sistema Paese; analisi bozza di modifica della Circolare 13; Varie ed eventuali. (Inform)

EMIGRAZIONE VENETA: DOMANI LA SIGLA DELL’ACCORDO PER PORTARNE LA STORIA NELLE SCUOLE

VENEZIA - Tutto è pronto per firmare l’accordo, DGR nr. 704 del 21 maggio 2018, tra la Regione Veneto, l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto e le Associazioni venete in emigrazione. L’appuntamento è fissato alle 12.30 di domani a Palazzo Balbi. Saranno presenti tutte le Associazioni che hanno promosso questo accordo ovvero Veneti nel Mondo, Unione dei Triveneti nel Mondo, Associazione Nazionale Emigrati ed ex emigrati in Australia e Americhe, Bellunesi nel Mondo, Trevisani nel Mondo, Veronesi nel Mondo, Vicentini nel Mondo. “Per il nostro associazionismo questo è un traguardo - il commento del presidente Abm Oscar De Bona, ma anche l’inizio di un percorso che ha l’obiettivo di portare nelle scuole venete la storia della nostra emigrazione. Il Veneto è una terra di emigranti e continua ad esserlo”. L’augurio è che dopo la firma la Regione Veneto possa sostenere con un contributo ad hoc questa iniziativa. (aise)

ITALIAN HERITAGE: TORNA LA TRASMISSIONE CON UN’EDIZIONE SPECIALE SUI “PATRIMONIO ITALIANO AWARD”

NEW YORK - Giovedì, alle 21.30 (ora italiana), torna la trasmissione “Italian Heritage”, trasmessa da Patrimonio Italiano TV, la webtv dedicata agli italiani all’estero. Sarà una diretta video “special edition”, in cui si parlerà della cerimonia dei “Patrimonio Italiano Award”, che si terrà giovedì 11 ottobre a Brooklyn, New York. Un evento di grande importanza per l’emittente, che premierà personaggi storie ed eccellenze italiane che contribuiscono alla diffusione e valorizzazione della Cultura italiana negli Stati Uniti. Di tutto questo si parlerà durante la trasmissione, nel corso della quale verrà ufficializzato l’elenco dei premiati e saranno date informazioni utili per seguire l’evento. Patrimonio Italiano Tv, infatti, trasmetterà tutto in rigorosa diretta da “Il Centro – Fiao” di Brooklyn. Spazio poi, come di consueto, alle notizie italiane all’estero e ai tantissimi eventi italiani nel mondo che sono in svolgimento in questi giorni. (aise)

AI LUCCHESI NEL MONDO LA MEDAGLIA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Roma - In occasione del 50° anniversario di Fondazione dell’Associazione Lucchesi nel Mondo e delle iniziative ad esso collegate, è stata conferita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la Medaglia di Rappresentanza, un alto riconoscimento riservato a pochissime iniziative sul territorio italiano. Questa notizia – si legge in una nota - ha commosso ed emozionato la dirigenza dell’Associazione ed i tanti lucchesi che da tutto il mondo si sono ritrovati a Lucca per le celebrazioni di S. Croce, oltre quaranta delegazioni da tutti i continenti. La medaglia è stata consegnata da S.E. la dott.ssa Maria Laura Simonetti, Prefetto di Lucca, in occasione della cerimonia del 50° anniversario di Fondazione dei Lucchesi nel Mondo, alla presenza delle massime autorità lucchesi, del Dott. Luigi Maria Vignali, Direttore Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie, e di numerosissimi nostri conterranei che hanno voluto ritrovarsi a Lucca per festeggiare insieme questo importante traguardo, si legge in una nota dell’Associazione. Le celebrazioni del 50° hanno ricevuto anche la Medaglia di Rappresentanza del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ed il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e dal Consiglio Generale degli Italiani all’Estero. “L’Associazione Lucchesi nel Mondo – conclude la nota - desidera ringraziare S. E. Maria Laura Simonetti, Prefetto di Lucca, per l’attenzione e la sensibilità dimostrata nei confronti del sodalizio, più volte testimoniata nel corso di questo importantissimo anno del cinquantenario, ed in particolare per aver voluto accogliere e salutare, il 13 settembre, le delegazioni dei Lucchesi nel Mondo nelle sale della prefettura”. (NoveColonneATG)