CESV MESSINA, SABATO 28 A CAPO D’ORLANDO LA GIORNATA DEL VOLONTARIATO “TUTTINSIEME”

Messina – Messina – Associazione Giovani Diabetici (AGD) Nebrodi, Associazione Siciliana Leucemia (ASL), Associazione Donatori Midollo Osseo – ADMO Nebrodi, Abbraccialo per me, Avis Capo d’Orlando, Gusto e Creatività,

Nois 89 S. Agata M., Cooperativa Sane Coop Onlus, Musetti Randagi, Cross Road, Navacita Naso, ASD Podistica Capo d’Orlando sono le associazioni che organizzano per sabato 28 luglio a Capo d’Orlando “TuttINsieme”, la giornata del volontariato con inizio alle ore 10:30 e conclusione prevista attorno alle 23. Una “giornata” ricca di occasioni di incontro, dialogo, condivisione che – dice Marco Rocca, componente del consiglio direttivo del CESV Messina e referente del locale coordinamento – sarà “l’opportunità per una partecipazione ampia, di diverse generazioni e di diversi interessi, accomunati dalla particolarissima dedizione alle attività solidali e gratuite che caratterizzano il mondo del volontariato”. In programma, dalle ore 10.30 alle ore 13.30 giochi e animazioni per bambine e bambine con animatori e volontari al lido “No limits”, con un appuntamento alle ore 12:00 per la merenda con gli ospiti di Villa Pacis. Alle ore 17, poi, la visita a Villa Pacis con un ulteriore scambio di conversazioni e merende. Dalle ore 18:30 alle ore 23 sarà la volta di “TuttINsieme” in piazza Matteotti con il Blues Festival con simulazioni e promozione per la prevenzione con le associazioni Sanecoop, Vpsa, Associazione dei pazienti diabetici Agd Nebrodi e informazioni e screening con personale sanitario, alle ore 20 proiezione di video da parte delle associazioni coinvolte, alle ore 20:15 la presentazione del libro di Carmelo Botta e Francesca Lo Nigro “Placido Rizzotto. Dai Fasci siciliani alla strage dei sindacalisti”.

BORSE DI STUDIO INTERNAZIONALI PER 30 LICEALI SICILIANI: COME PARTECIPARE ALLA SELEZIONE

A mettere a disposizione le borse di studio è la società di finanza "Feed Forward Consulting" di Londra: i corsi a Palermo sono in collaborazione con l'azienda Si trova a Cavendish Square, Londra, la società di consulenza e finanza "Feed Forward Consulting" e ha messo a disposizione di trenta giovani studenti siciliani altrettante borse di studio internazionali. La mission della società inglese, che è specializzata nel comparto Education, è quella di aiutare le aziende a riattivare il processo di crescita supportando concretamente le realtà che vogliono migliorare la loro situazione attuale. E i ragazzi meritevoli delle borse di studio frequenteranno dei corsi di liceo che proprio con la società britannica sono collegati attraverso il percorso di Alternanza Scuola Lavoro "Il Futuro professionale è nelle vostre mani: diventare imprenditori". Per accedere alla selezione basta compilare il form entro il 31 luglio. I corsi del Liceo Linguistico Paritario John Maynard Keynes prevedono lo studio di tre lingue straniere (inglese, francese e spagnolo) con docenti madrelingua e della cultura comunitaria guardando agli studenti come a dei futuri "cittadini europei". Tra i piani di studio anche la lingua araba, l'approccio umanistico e lo spazio dedicato alle materie scientifiche come matematica, scienze e, per chi volesse, informatica (un'opzione di arricchimento per chi la desidera). Dove si trova? Il liceo internazionale si trova nel cuore di Palermo, esattamente nella storica struttura immersa nel verde di via Marchese Ugo, all’interno dell’istituto delle Scuole Ancelle del Sacro Cuore. Tra sport, musica, teatro, informatica e laboratori anche pomeridiani il Liceo Keynes è figlio di una lunga esperienza nel campo della formazione linguistica in Sicilia, che intende l’insegnamento delle lingue come occasione straordinaria per i giovani, per riflettere sul valore della diversità e del singolo talento e per costruire un futuro migliore in un mondo sempre più internazionale. Una scuola moderna, che ama e accoglie i giovani riconoscendoli proprio come tali, giovani e adolescenti, con le loro gioie, le loro preoccupazioni e le loro speranze. (da balarm.it)

PUNTO D’INCONTRO: IL POMODORO, UN ELEMENTO CHE UNISCE ITALIA E MESSICO

Roma – Tra i tanti elementi che uniscono la cultura italiana a quella messicana risalta, senza dubbio, il pomodoro, ingrediente essenziale in diverse preparazioni culinarie di entrambi i Paesi. La storia del suo viaggio, dalle Ande peruviane —come pianta selvatica— fino a giungere in Europa, è affascinante quasi quanto i sapori e gli aromi caratteristici dei piatti in cui viene utilizzato, e a parlarne è Punto d’Incontro, la rivista che come il nome suggerisce, si prefigge di creare un luogo di incontro tra il Messico e circa 13 mila italiani residenti, secondo i dati Aire aggiornati al 2012. È noto che il pomodoro selvatico è originario del Perù, l'unico sito del nostro pianeta dove è possibile individuare una grande varietà di specie geneticamente diverse della pianta. Ne conosciamo tredici, di cui due sono originarie delle isole Galapagos e undici crescono lungo una striscia territoriale che va dal Cile settentrionale al sud dell'Ecuador. Due di loro, tra cui il pomodoro che consumiamo oggi, producono frutti rossi. Quelli di altre due sono gialli e il resto è verde. (NoveColonneATG)

LA VOCE DI NEW YORK: UNA MOSTRA “ITALIANA” SU ESCHER A BROOKLYN

Roma – M.C. Escher (Leeuwarden, 1898 – Laren, 1972), artista grafico olandese famoso per i suoi disegni, stampe e litografie che ingannano l’occhio con soggetti surreali e prospettive sfuggenti, è uno di quei geni del secolo scorso di cui abbiamo visto sempre qualcosa e quindi finiamo per credere di conoscerlo quando magari, in realtà, ne sappiamo meno di quanto pensiamo. Un modo per scoprire o riscoprire Escher è visitare la mostra a lui dedicata “Escher. The Exhibition & Experience” a Industry City, Brooklyn. Una delle curiosità di questa mostra, già oltre il milione di visitatori in varie parti del mondo? È tutta italiana. A organizzarla è Arthemisia, gruppo specializzato nella creazione di esibizioni d’arte che con Escher debutta negli Usa. Lo ricorda La Voce di New York, un giornale online in lingua italiana e inglese fondato e diretto da Stefano Vaccara: Punto di riferimento culturale per chi è alla ricerca di un'informazione di approfondimento libera e di qualità in lingua italiana, La Voce di New York raggiunge una vasta e diversificata comunità di lettori ben oltre i lati dell'Atlantico e quindi punta ad essere sempre di più la voce italiana nel mondo. (NoveColonneATG)

AMBASCIATA MADRID: UN CONCORSO PER SOSTENERE IL DESIGN ITALIANO

Madrid - L'Ambasciata d'Italia a Madrid, con la collaborazione di Interni Magazine, rivista italiana di riferimento nell'ambito del design e dell'architettura, con il Colegio Oficial de Arquitectos de Madrid (COAM) e con la Asociación de Diseñadores de Madrid (DIMAD), lancia il primo concorso "El diseño. Un viaje entre Italia y España". Il concorso intende sostenere il valore del design italiano in Spagna e diffonderlo presso accademie, università, scuole di design e tra i giovani professionisti, facilitando il collegamento tra il mondo creativo spagnolo e le aziende italiane del settore. Una giuria internazionale, presieduta dall'Ambasciatore d'Italia Stefano Sannino e composta dalla Direttrice di Interni Gilda Bojardi, dal Presidente dell'Associazione per il Disegno Industriale (ADI) Luciano Galimberti, dalla Fondatrice e Curatrice del Salone Satellite Marva Griffin, dal Colegio Oficial de Arquitectos de Madrid e dalla DIMAD premierà i migliori progetti elaborati da studenti delle scuole di design in Spagna e da giovani professionisti italiani o spagnoli che operano in Spagna, dedicati al tema "El espacio líquido. Tiempo y luz en el hábitat del nuevo milenio". I progetti selezionati saranno esposti durante il Salone del Mobile di Milano in occasione dell’evento "Interni Human Spaces 8-19 aprile 2019”, organizzato da Interni presso l'Università Statale di Milano nell'ambito del FuoriSalone 2019. Tutti i progetti finalisti saranno inoltre presentati in occasione della terza edizione dell'Italian Design Day che si svolgerà a Madrid nel febbraio 2019. Il bando, il concept e il formulario di partecipazione al concorso sono disponibili sulla pagina web del progetto ITmakES. Scadenza del bando: 2 dicembre 2018. Il concorso si inserisce nell'ambito del progetto ITmakES, iniziativa dell'Ambasciata d'Italia a Madrid sviluppata con il Consolato Generale d'Italia in Barcellona nel contesto della strategia di promozione integrata "Vivere all'Italiana", che intende valorizzare la collaborazione tra Italia e Spagna nei principali settori di comune interesse tra i due Paesi. (NoveColonneATG)