WASHINGTON: A VILLA FIRENZE L’EVENTO “L’ITALIA E L’ECONOMIA CREATIVA”

WASHINGTON– L’8 Maggio, l’Ambasciatore d’Italia negli Stati Uniti Armando Varricchio, in collaborazione con l’Ambasciatore Stuart Holliday,

Presidente e CEO del Meridian International Center, ha organizzato un evento con i membri fondatori del Meridian Global Leadership Council. Il Meridian International Center è un’organizzazione no-profit con sede a Washington che promuove il dialogo tra leader internazionali nel settore pubblico e privato per favorire la discussione sui grandi temi globali e di attualità internazionale. L’evento, tenutosi a Villa Firenze, residenza dell’Ambasciatore d’Italia, ha avuto come tema centrale l’Economia Creativa, intesa come motore di crescita, di rafforzamento dei rapporti commerciali e di stimolo agli investimenti. Per il nostro Paese, come evidenziato anche dal Piano di riforma “Industria 4.0”, le industrie creative non solo sono centrali per la crescita e gli investimenti, ma sono anche una delle caratteristiche distintive dell’economia italiana. Nel corso del suo intervento l’Ambasciatore ha rimarcato come “la creatività ed il genio italiano siano la pietra angolare del successo che i prodotti italiani, dalla moda, al design, dall'architettura, alle arti, dall'intrattenimento e all'editoria, riscuotono nel mondo”. Il dialogo tra gli oltre 90 ospiti è stato facilitato dai “catalyst” Marco Ausenda, Presidente e Amministratore Delegato di Rizzoli International Publications, Davide Cremese, Amministratore delegato di Boffi USA, John Jenkin, Amministratore Delegato di Kartell, Fabio Trabocchi, fondatore insieme alla moglie Maria dei Fabio Trabocchi Restaurants e Dodge Thompson, Direttore delle Mostre alla National Gallery of Arts. (Inform)

10 NUOVE UNITÀ DI PERSONALE PER IL CONSOLATO GENERALE A LONDRA DIRETTORE GENERALE VIGNALI : “PROSEGUE IL RAFFORZAMENTO DELLA RETE CONSOLARE. VOGLIAMO DESTINARE PRIORITARIAMENTE I NUOVI ASSUNTI AI SERVIZI IN FAVORE DEI CONNAZIONALI”

ROMA - “Una conferma del forte impegno della Farnesina per il rafforzamento dei suoi servizi consolari, in particolare nel Regno Unito post-Brexit”: così il Direttore Generale del Maeci per gli Italiani all’Estero Luigi Vignali ha commentato la decisione di rafforzare con 10 nuove unità di personale il Consolato Generale a Londra. “Vogliamo destinare prioritariamente – ha aggiunto il Direttore Generale - i nuovi assunti ai servizi in favore dei connazionali, in particolare nel settore dei passaporti, per recuperare i ritardi accumulati. Questa specifica task force – ha concluso Vignali - verrà inoltre impiegata per rafforzare in generale l’assistenza consolare, dopo la definitiva uscita del Regno Unito dall’Unione Europea”. (Inform)

APERTURA DEI TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DI DOMANDE DI RIMBORSO DELLE SPESE SOSTENUTE PER IL RIENTRO E LA PRIMA SISTEMAZIONE IN VENETO DA EMIGRATI VENETI

VENEZIA - Con DGR n. 577 del 30 aprile 2018, la Giunta regionale veneta ha approvato i termini, le modalità di presentazione delle domande e i criteri di concessione del rimborso delle spese sostenute per il viaggio, il trasporto delle masserizie e la prima sistemazione in Veneto da parte di cittadini veneti emigrati, coniuge superstite, e discendenti entro la terza generazione, in comprovate situazioni di bisogno, che hanno fissato la prima residenza in Veneto con provenienza diretta dall’estero, da almeno sei mesi e da non più di tre anni. Domanda e relativi allegati dovranno pervenire, secondo le modalità indicate nell’Allegato A alla DGR n. 577/2018, all’Unità Organizzativa Flussi Migratori: per il primo riparto entro e non oltre le ore 12.00 del 31 luglio 2018; per il secondo riparto entro e non oltre le ore 12.00 del 31 ottobre 2018, pena l’esclusione. Per tutte le informazioni visitare la pagina regione.veneto.it/web/veneti-nel-mondo/rimborsi-spese-rientro (Inform)

IL CONSOLATO ITALIANO DI BAHIA BLANCA APRE IL CAFFE’ LETTERARIO

El Consulado General de Italia en Bahía Blanca anuncia el inicio del Caffè Letterario, la nueva iniciativa cultural de la representación consular italiana en la ciudad, que se inaugurarà el próximo miércoles 16 de mayo en la Sede del Consulado. El Café Literario tendrá como tema “Napoli: mito e realtà” (Nápoles: mito y realidad): un viaje en la narrativa del escritor italiano Luciano de Crescenzo hacia el descubrimiento de la cultura partenopea. Serán leídos y comentados los textos del autor italiano para recordar y reforzar las raíces italianas y promover la difusión de la lengua italiana. Los encuentros tendrán lugar en la prestigiosa Sede del Consulado General de Italia (Esquina Alem y Rodriguez) el tercer miércoles de cada mes desde las 17.30 hasta las 19.30. En el encuentro inaugural participarán el Cónsul General Antonio Petrarulo y el Secretario de Cultura Ricardo Margo. La participación a todos los encuentros será libre y gratuita. (USEF)

CLAUDIO BAGLIONI A MONTREAL PER LA FESTA DELLA REPUBBLICA

MONTREAL - Quest’anno la celebrazione della festa della Repubblica organizzata a Montreal dal Consolato generale d’Italia si terrà il 27 maggio, dalle 16.30, presso il Place Bell a Laval. L’edizione di quest’anno avrà come ospite Claudio Baglioni. Per i connazionali saranno disponibili biglietti gratuiti, a partire dal 17 maggio e fino ad esaurimento, presso il Consolato Generale d’Italia a Montreal (3489 Drummond St). I biglietti dovranno essere ritirati di persona al Consolato e non si potranno avere più di DUE biglietti a testa. Informazioni sulle modalità di richiesta saranno disponibili sul profilo Facebook del Consolato Generale, che si consiglia di seguire costantemente. (aise)

AMORI CHE NON SANNO STARE AL MONDO" ALLA CASA DEGLI ITALIANI DI BARCELLONA

BARCELLONA - Sarà "Amori che non sanno stare al mondo", il recentissimo film di Francesca Comencini - insigne regista e sceneggiatrice italiana - il film proposto a maggio dalla Casa degli Italiani di Barcellona. In programma lunedì prossimo, 14 maggio, dalle 19, questo sarà l’ultimo appuntamento della stagione di “Cinema Insieme - Conoscersi, Scoprirsi, Motivarsi”, la rassegna cinematografica mensile che la Casa degli Italiani organizza avvalendosi della collaborazione della life wellness coach Elisabetta Franzoso. In questa coinvolgente pellicola - uscita in Italia lo scorso anno - i due protagonisti, Claudia e Flavio, hanno avuto una travagliata e complessa storia d'amore e, adesso che è finita, devono affrontarne le conseguenze emotive e ricominciare da capo. Il loro è un grandissimo amore che non sa stare al mondo! (aise)