WEB RADIO DELL’ASSOCIAZIONE BELLUNESI NEL MONDO RADIO ABM, VIAGGIO A RIO DE JANEIRO CON LA MUSICA DELLO ZIO LANNI

BELLUNO - Sabato 12 maggio su Radio Abm 12 appuntamento con il Programma dello Zio Lanni.

Puntata dedicata al Rio e a poco altro. Dai capostipiti Henry Cow agli italiani Anatrofobia, con il loro free jazz sperimentale. Poi un salto nel lato più elettronico con i The Mystic Jungle Tribe e negli schitarramenti storici di Zappa. Ritorno nel labirinto d'acqua del RIO puro con Yugen e Present. Chiusura scoppiettante con i francesi Camembert.Per chi ha voglia di emozioni forti: esserci!In onda alle 03.00, 15.30, 23.30 (ora italiana). Ascolto a questo link: bellunesinelmondo.it/radio-abm/ (Inform)

SCHIAVONE, GRATI ALLA MIGRANTES" PER IL SERVIZIO CON LE COMUNITÀ ITALIANE ALL'ESTERO

ROMA “Da sempre sentiamo vicini l’opera, la voce autorevole e il soft power con i quali vi rivolgete al nostro Paese per far conoscere e rappresentare storie ed esperienze di vita vissute oltre confine”. “E quanto ha scritto il segretario generale del Cgie, Michele Schiavone, in un messaggio alla Fondazione Migrantes in occasione della presentazione dei volumi “Impronte e scie. 50 anni di Migrante e migranti” in corso a Roma. Il Cgie è grato – scrive Schiavone – alla Migrantes per “l’impegno, le attenzioni, la cura ed in particolare per gli importanti studi di ricerca e statistici, con i quali segue le nostre comunità nel mondo”. (Inform)

IL 15 MAGGIO ALL’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI LONDRA LA PRESENTAZIONE DI “TRATTATO DI ECONOMIA AFFETTIVA” DI PAOLO NELLI

LONDRA- L’Istituto italiano di Cultura di Londra informa che il 15 maggio alle ore 19 si terrà presso la sede dell’IIC la presentazione del libro di Paolo Nelli “Trattato di economia affettiva”, durante la quale l’autore discuterà il suo lavoro con Benedetta Cibrario, vincitrice del Premio Campiello nel 2008 per il suo romanzo d’esordio Rossovermiglio (2007) e del premio Rapallo Carige per Sotto cieli noncuranti nel 2010. Paolo Nelli è lettore d’italiano presso il King’s College. Ha pubblicato diversi romanzi e racconti. Trattato di economia affettiva è il suo ultimo romanzo, pubblicato da La nave di Teseo. La presentazione sarà intervallata dalla lettura di alcuni estratti dal libro da parte dell’attore Marco Gambino. Nello è un bambino che cresce negli anni ’70 del post boom economico. Padre operaio, madre casalinga, pochi soldi in famiglia e molti affanni affettivi, ma la sua è un’infanzia felice. Le avventure di Nello sono riviste così, alla luce di soldi e affetti. Un viaggio a seguire un bambino in un mondo sempre più pieno di possibilità, ma senza i mezzi per realizzarle. Dal pianto della nascita alla terza media, con lui si ride, ci si commuove, ci si affeziona e, anche, viene voglia di abbracciarlo questo ragazzino, per proteggerlo dalla realtà che lui sta scoprendo. Sullo sfondo scorrono gli anni ’70, con le loro canzoni, la fine di Carosello, le nuove pubblicità, i telefilm, le Brigate Rosse: lo slogan “tutto è politico” diventa nell’esperienza di Nello “tutto è economico”. Perché lui non ha rivoluzioni e non ha lotte politiche. Quello che ha è l’epica delle piccole cose, l’epica del suo stupore quotidiano, i pomeriggi con gli amici, i mille nuovi prodotti e l’affetto a cui ambisce. Dentro lo svolgersi del racconto dell’infanzia ci sono le incursioni di Nello adulto, le sue relazioni, il suo lavoro, le sue emozioni. (Inform)

LE UNIVERSITÀ ITALIANE SEMPRE PIÙ PROIETTATE ALL’ESTERO

ROMA – Le Università italiane sempre più aperte al mondo, come nel caso di Torvergata a Roma o Camerino. Il Corso di Laurea Magistrale in European Economy and Business Law (EEBL) interamente svolto in lingua inglese presso l’Università degli studi di Roma "Tor Vergata" da diversi anni vede un costante aumento dell’interesse da parte degli studenti di nazionalità australiana. Il corso si rivolge a studenti interessati ad intraprendere una carriera internazionale nell'ambito dell'organizzazione e della gestione di organismi pubblici e privati o imprese coinvolte in scambi commerciali. Il suo approccio interdisciplinare fornisce una visione più ampia ed aperta su tematiche economiche e giuridiche a livello globale. Queste caratteristiche, unite agli sbocchi professionali offerti, lo rendono un corso di punta dell’offerta formativa della Macroarea di Economia. Il Consolato d’Italia ad Adelaide rende noto che i candidati interessati ad inviare la loro candidatura per l’ammissione al corso per l’anno accademico 2018/2019 possono farlo entro il 30 maggio 2018. A chi voglia frequentare un dottorato di ricerca post laurea si rivolge invece l'Università degli Studi di Camerino (UNICAM), che nei giorni scorsi ha pubblicato il Bando di Concorso di Dottorato di ricerca (P.hD) per il XXXIV ciclo. Quelli banditi a Camerino sono posti con borsa di studio riservati a studenti stranieri o con titolo conseguito all'estero e riguardano Research Topics di elevato interesse. I corsi di dottorato di ricerca si riferiscono alle aree "Architecture, Design, Planning", "Chemical and Pharmaceutical Sciences and Biotechnology", "Legal and Social Sciences", "Science and Technology" e "Life and Health Sciences" sono istituiti dalla Scuola Internazionale, Interdisciplinare ed Intersettoriale "School of Advanced Studies". Non solo le università si occupano di promuovere la lingua e la cultura italiana. Accanto a loro, fra le altre realtà, anche gli enti gestori. Si è tenuta infatti la scorsa settimana al Centro Leonardo da Vinci di Montreal la seconda edizione del Concorso "Volare con l’Italiano", organizzato dal Consolato Generale in collaborazione con la compagnia aerea canadese Air Transat e i due enti gestori PICAI - Patronato Italo-Canadese Assistenza agli Immigranti e CESDA – CEntro Scuola Dnte Alighieri. L’evento ha avuto la duplice funzione di premiare i giovani appassionati di lingua e cultura italiana, e di promuovere il sistema di insegnamento della lingua all’estero, soprattutto fra le generazioni più giovani. (focus/aise)

GLI IIC SCELGONO IL FUTURO

ROMA – I bambini sono il nostro futuro e la nostra diplomazia culturale non può dimenticarlo. Ecco perché accanto alle tante e sempre più articolate iniziative "di sistema", organizzate per promuovere la lingua e la cultura italiana nel mondo, vi sono anche delle finestre che la rete diplomatica e alcuni Istituti Italiani di Cultura in particolare dedicano alle nuove generazioni. Come a Londra, dove è sbarcato ieri il festival itinerante "Le mamme narranti", organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con La Scuola Italiana a Londra e dedicato ai bambini dai 4 ai 10 anni. Chi di noi ricorda con quale fiaba ci si addormentava da piccoli? E ora, siamo cresciuti troppo per ascoltare? Da un’esperienza nata in un ambulatorio pediatrico, un festival itinerante, un confronto di culture necessario che trasforma in favola le storie che non conosci. Un pomeriggio di voci, musica e disegni. Il progetto delle Mamme Narranti nasce dall’esperienza del pediatra Andrea Satta, che nel suo ambulatorio nella periferia di Roma si occupa di famiglie provenienti da ogni parte del mondo. Per favorire le relazioni umane tra i suoi pazienti, combattendo il pregiudizio, il pediatra-musicista ha inventato la "giornata delle favole": una volta al mese in ambulatorio, dopo l’orario di visita, alcune mamme vanno a raccontare le storie con cui si addormentavano da piccole. Da questi incontri è nata un’avventura "favolosa" ed anche un libro, illustrato da Sergio Staino e Fabio Magnasciutti. Haifa è particolarmente attiva sul fronte bambini. Qui infatti l’Istituto Italiano di Cultura dal settembre scorso ha attivato i Laboratori di Animazione alla Lettura e alla Creatività: un appuntamento ogni mese per far nascere nei bambini l’amore e il gusto per la lettura, stimolare la creatività e riscoprire la lingua italiana attraverso diverse attività. Il prossimo appuntamento è intitolato "Paesi delle meraviglie" e si terrà nel pomeriggio del 24 maggio in Istituto con due momenti distinti, a cura come sempre di Maria Gavina Manca, a seconda dell’età. "Che strada devo prendere?" chiese. La risposta fu una domanda: "Dove vuoi andare?". "Non lo so", rispose Alice. "Allora, – disse lo Stregatto – non ha importanza". (Lewis Carroll, Alice nel paese delle meraviglie) In programma storie di inseguimenti e bianchi conigli tra sorrisi stregatti di gatti senza artigli e canzoni stonate all’ora del tè tra giochi matti, temo, ahimè. (focus/aise)