SI CONSOLIDANO I RAPPORTI TRA SIENA E LA CINA (NoveColonneATG) Siena - Venerdì 2 febbraio presso il dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale dell’Università di Siena ad Arezzo è stato organizzato un incontro con i rappresentanti dell’Università di Wenzhou e con il vertice della camera di Commercio cittadina. In questa occasione sarà fatto il punto sulle iniziative di partenariato già avviate e sulle novità che andranno a consolidare gli accordi di collaborazione internazionale che vedono partner i due Atenei e la Camera di Commercio di Arezzo. La conferenza stampa si terrà al termine dell’incontro, presso la direzione del Dipartimento universitario, in viale Cittadini, alle 12. Parteciperanno: Francesco Frati, Rettore dell’Università di Siena, Loretta Fabbri, Direttrice del Dipartimento di Arezzo, Roberto Venuti, Presidente del Corso di laurea in Lingue per le imprese, Yan Xiao Peng, Direttore dell’Ufficio affari esteri dell’Università di Wenzhou, Andrea Sereni, Presidente della Camera di Commercio di Arezzo.
 
EMA, LA FILIERA DELLA SALUTE TIFA ITALIA
 
(NoveColonneATG) Roma - “Noi tifiamo Italia, adesso vediamo se ci sono gli elementi per fare ricorso: se ci sono elementi sostanziali si riprenda il dossier, purché siano sostanziali e non mediatici”: a margine della presentazione del rapporto sulla filiera della salute, il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia interviene così sulla vicenda Ema, in merito al ricorso del nostro governo alla Corte di giustizia europea in merito all'assegnazione ad Amsterdam della sede dell'Agenzia europea del farmaco. All’evento organizzato il 31 gennaio da Confindustria in viale dell’Astronomia a Roma erano presenti tutti i vertici delle associazioni confederali legate alla filiera della salute, la cosiddetta “white economy”, tra cui il presidente di Farmindustria Massimo Scaccabarozzi: "E' abbastanza difficile” ma “credo che la partita non sia chiusa, è molto più aperta che un mese fa - afferma il numero uno dell’associazione che rappresenta l’industria italiana del farmaco - Bene ha fatto il governo insieme alla Regione e alla città di Milano a fare questa richiesta al Parlamento: i nostri parlamentari europei sono molto sul pezzo”. Secondo Scaccabarozzi “non è il momento per noi di contestare le modalità di assegnazione come il sorteggio, è una norma e bisogna prenderne atto. Credo però che se una Commissione ha fatto un rapporto sui Paesi partecipanti basato su un dossier, questo dossier deve essere rispettato”. “Credo – aggiunge il presidente di Farmindustria - che il Parlamento abbia tutto il dovere di tutelare i cittadini e i malati europei per far sì che il parere della Commissione venga ridiscusso, perché quello che c’era scritto nel dossier non è la realtà. Amsterdam non è pronta, avevano detto di avere una sede provvisoria e già per questo mi stupisce che sia stata presa in considerazione alla pari di Milano, ma non avevano detto che non sarebbe stata pronta in questo momento". “Sentire il direttore dell’Ema dire che neanche il 50% del personale può essere allocato lì - conclude Scaccabarozzi - mi ha preoccupato molto”.
 
SVIZZERA, CGIE: ‘NO BILLAG’ AVREBBE IMPATTO DEVASTANTE SU INFORMAZIONE
 
(NoveColonneATG) Roma - “Il 4 marzo in Svizzera si voterà sull‘iniziativa popolare NO BILLAG. Con questa iniziativa i programmi radiotelevisivi pubblici sono messi in seria discussione perché, nel caso in cui il provvedimento ricevesse la maggioranza delle elettrici e degli elettori il servizio pubblico - che oggi garantisce la coesione linguistica e armonizza i rapporti tra culture e territori, minoranze e maggioranze sulle quali è organizzata la Svizzera moderna - garantito dal canone televisivo, sarebbe sostituito dal libero mercato, che a sua volta sarebbe fortemente influenzato dagli interessi delle grandi corporations delle telecomunicazioni”. Così in una nota Michele Schiavone, segretario generale del Consiglio generale degli italiani all’estero. Di riflesso, secondo Schiavone, “gli effetti di tale scelta avrebbero un impatto devastante sull’intero comparto dell’informazione, con il ridimensionamento delle radio e delle televisioni regionali e nazionali, venendo quindi meno la promozione linguistica e culturale, nonché l’offerta del vivere all’italiana o alla francese, oggi presente e radicata in tutta la Confederazione svizzera”. “Le associazioni ACLI e la Federazione delle Colonie Libere Italiane in Svizzera, la Radio locale zurighese L’ORA, assieme all’agenzia stampa l’Altraitalia, ai rappresentanti del CGIE e del Comites di Zurigo invitano i propri connazionali dell’area metropolitana di Zurigo all’assemblea pubblica informativa per far conoscere le proposte contenute nell’iniziativa popolare NO BILLAG”, continua la nota. All’assemblea, in programma il 4 marzo al liceo artistico italo-svizzero Freudenberg di Zurigo, “sarà presente anche una troupe della televisione di lingua italiana per la registrazione di alcune interviste con i partecipanti – spiega Schiavone -. Gli organizzatori lanciano l’appello alla partecipazione rivolgendosi ai connazionali titolari della doppia cittadinanza, e perciò elettori, affinché su questa iniziativa si facciano protagonisti di una scelta oculata a sostegno della lingua e della cultura italiana.
 
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: COMUNICATO STAMPA
 
Prosa e lirica per la stagione teatrale 2018 del Carro dei Comici - Il 3 febbraio il primo appuntamento dedicato ai Beatles Parte il 3 febbraio “Il fuoco Centrale”, la rassegna teatrale di prosa e lirica della Compagnia de Il Carro dei Comici diretta da Francesco Tammacco, giunta quest’anno alla sua nona edizione. Il primo appuntamento in programma è il 3 febbraio con lo spettacolo “ I Beatles a Teatro!” con una serata dedicata al gruppo che ha cambiato la musica pop a cura dei Blackpool. Secondo appuntamento il 10 febbraio con "Scialoc" con la regia dell’attore-regista, Nicola Fanucchi della Compagnia di Lucca, si tratta di una rivisitazione divertente ma rispettosa del testo originale de Il Mercante di Venezia di William Shakespeare. Il terzo appuntamento il 24 febbraio vedrà protagonista la Compagnia La Calandra con "Romeo vs Amleto" spettacolo di Fabiano Marti con Federico Della Ducata, Donato Chiarello, Luigi Giungato, regia di Giuseppe Miggiano. L’incontro immaginario tra due dei personaggi più famosi nati dalla fantasia del drammaturgo William Shakespeare. L’8 marzo si celebrerà la donna con "La signorina else" di Arthur Schnitzler con Martina Benedetti della Fondazione Sipario Toscana Onlus con la regia di Andrea Buscemi. Il 21 aprile spettacolo "Cafè chantant ” a cura de "La Compagnia dei Teatranti" di Bisceglie. Gli ultimi due appuntamenti della rassegna vedrà protagonista la Compagnia de Il Carro dei Comici con la regia di Francesco Tammacco e si terranno il 28 aprile con un appuntamento dedicato a Franca Rame dal titolo "Furti di rame" e il 12 maggio con “Scene Madri di Frati”. Novità dell’edizione 2018 sono gli appuntamenti dedicati alla lirica con la direzione artistica del maestro Marilena Gaudio, con la collaborazione di Alter Chorus diretto da Antonio Allegretta e il corpo di ballo del Liceo coreutico “Leonardo Da Vinci” di Bisceglie, coreografate da Cinzia D’Addato con accompagnamento musicale al pianoforte del maestro Alessandro Giusto. Si comincia il 18 marzo, con la Traviata di Giuseppe Verdi, il 22 aprile appuntamento con La Vedova Allegra di Lehar e il 20 maggio si conclude con la Carmen di Bizet. Gli spettacoli si terranno a Molfetta nel Teatro del Carro di Molfetta in via G.M. Giovene 23. Porta 20.30/ Sipario 21.00. Per info e prenotazioni: 3397758173-3492308203. Prevendita presso Expert Gadaleta - Corso Umberto 25 a Molfetta. Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Ogni spettacolo vedrà la degustazione di birre e vini artigianali gratuite offerte dalla ditta Bartoli Arcangelo. Molfetta, 2 febbraio 2018 Ufficio Stampa - Giulia Murolo 349.5283664 Per i giornalisti che desiderano essere accreditati allo spettacolo del 3 febbraio, sarà necessario comunicare testate e nomi dei corrispondenti tramite numero di cell 349.5283664 whatup o sms
 
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: COMUNICATO STAMPA
 
Per ricordare … e non dimenticare Museo e Parco Archeologico “Archeoderi” – Bova Marina (Reggio Calabria) Domenica 4 febbraio 2018 – Ore 16.00 Domenica 4 febbraio 2018, alle ore 16.00, presso il Parco Archeologico “Archeoderi” di Bova Marina (Reggio Calabria), verrà celebrata la Giornata della Memoria con una rappresentazione cinematografica e un dibattito al fine di “Ricordare … e non dimenticare”. Il programma prevede la proiezione del film Storia di una ladra di libri e relativo dibattito. Interverranno: Rossella Agostino, direttore Museo e Parco Archeologico “Archeoderi”; Rocque Pugliese: responsabile per la Calabria Comunità Ebraica di Napoli; Mafalda Tringali: presidente cooperativa Clevers; Micheletta Bruna: docente in materie letterarie; Ollio Maria Luisa: pedagogista. L’iniziativa è organizzata dalla cooperativa Clevers, che cura i Servizi aggiuntivi del Parco Archeologico di Bova Marina, in collaborazione con il Polo Museale della Calabria. Il Museo e Parco Archeologico “Archeoderi” di Bova Marina (Reggio Calabria), afferisce al Polo Museale della Calabria diretto da Angela Acordon.  Per ricordare … e non dimenticare Museo e Parco Archeologico “Archeoderi” – Bova Marina (Reggio Calabria) Domenica 4 febbraio 2018 – Ore 16.00 Polo Museale della Calabria Direttore: Angela Acordon Ufficio stampa: Silvio Rubens Vivone (responsabile) Tel.: 0984 795639 fax 0984 71246 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 
A FRANCOFORTE IL PRIMO SEMINARIO IN ITALIANO SUL JOBCENTER
 
FRANCOFORTE - Il 17 febbraio, alle ore 15.45, si terrà presso la Salbau Griesheim- Schwarzerlenweg 57, a Francoforte, il primo seminario in italiano focalizzato sul JobCenter, l’istituto di previdenza sociale per sostenere tedeschi e immigrati in momenti di difficoltà economica. L’incontro è organizzato dal ComItEs di Francoforte sul Meno, in collaborazione con IFD e.V. (Italiani a Francoforte e dintorni), ACLI Baden-Württemberg e Assistenza legale in Germania. Si parlerà nello specifico di cosa sia e come funzioni questo istituto, al centro troppo spesso di banalizzazioni e fraintendimenti, soprattutto da parte di chi ha intenzione di trasferirsi o è appena arrivato in Germania. Verranno evidenziate le differenze con l’Agentur für Arbeit e con il sussidio di disoccupazione e si tratterà di aiuto per i figli, casi di sanzioni, blocco del sussidio e Diritto agli aiuti. Interverranno, in qualità di esperti, Giuseppe Tabbi, presidente ACLI, Baden-Württemberg e Davide Cuocolo, rappresentante Assistenza legale in Germania. (aise)