"BAMBINI - STORIE DI VIAGGIO E DI SPERANZA": UNICEF E MUMI ALLA CAMERA ROMA - In occasione della Giornata Nazionale in memoria delle Vittime dell’Immigrazione, l’Associazione Museo Migrante MuMi e UNICEF Italia organizzano un reading e l’inaugurazione della Mostra "Bambini - Storie di viaggio e di speranza" nella Sala della Regina di Palazzo Montecitorio martedì prossimo, 3 ottobre, dalle 11.00. Dopo il saluto della Presidente della Camera Laura Boldrini, interverranno Filomena Albano, Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza, Giacomo Guerrera, Presidente UNICEF Italia, e Valerio Cataldi, Giornalista Rai. Seguiranno le letture di Caterina Guzzanti, Roberto Herlitzka, Andrea Iacomini, Giusi Nicolini e Galatea Ranzi. Modera gli interventi Geppi Cucciari. L'evento è promosso in collaborazione con RAI Responsabilità Sociale, Studio Azzurro e con il contributo di Auxilium. La mostra rimarrà aperta al pubblico nel Complesso di Vicolo Valdina (Piazza Campo Marzio 42) fino al 13 ottobre. (aise)
 
GUIDE INVISIBILI: A ROMA PASSEGGIATE SONORE DI E CON I NUOVI CITTADINI
 
ROMA - Come vedono i migranti le città nelle quali vivono? Qual è la loro relazione con lo spazio che abitano, con le persone che incontrano? E come può questo loro nuovo sguardo sul mondo cambiare la percezione che abbiamo della realtà che ci circonda? È per dare risposta a queste domande che nasce il progetto “Guide Invisibili: due passeggiate sonore, due racconti audio in movimento per la città di Roma”, realizzate dai migranti dell’associazione romana Laboratorio 53 Onlus con la collaborazione di Echis - Incroci di suoni, un collettivo di produttori radiofonici indipendenti, e grazie al finanziamento della Fondazione Alta Mane Italia. Dopo nove mesi di laboratorio radiofonico in cui un gruppo di 15 giovani migranti, richiedenti asilo e rifugiati, ha condiviso e raccontato storie sul proprio rapporto con lo spazio cittadino, i tour di Guide Invisibili sono pronti e i prossimi appuntamenti per gustarsi queste esperienze sonore uniche tra i vicoli e le piazze della Capitale sono il 14, il 27 e il 28 Ottobre. Il 14 e il 28 ottobre si partirà da Piazza Vittorio alle 10 e alle 11. Il 27 ottobre, invece, la passeggiata inizierà da Piazza di Spagna alle 16.00. Alla fine di ogni passeggiata sarà possibile fermarsi a parlare con gli autori del progetto. Le passeggiate hanno circa un’ora di durata e sono gratuite. Ci si prenota qui: http://echis.org/unesplorazione-audio-della-citta-migranti-laboratorio-53/. (aise)
 
LA CASA DEL PETRARCA AD ARQUÀ: HARALD HENDRIX ALL’IIC DI AMSTERDAM
 
AMSTERDAM - La casa di Francesco Petrarca ad Arquà nei Colli Euganei vicino a Padova è il prototipo di tutta la categoria di case di scrittori, per vari motivi. Non solo è la più antica casa che abbiamo in tutto il mondo, essendo disegnata verso il 1370 dallo stesso poeta come espressione della sua vena autobiografica. Essa è anche la prima ad essere musealizzata, sin dalla prima metà del Cinquecento, e costituisce pertanto una meta di pellegrinaggi letterari per oltre 500 anni. “La casa del Petrarca ad Arquà” è il tema della conferenza che Harald Hendrix terrà il 5 ottobre dalle 15.30 all’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam. Moderata da Gandolfo Cascio, Professore di Letteratura Italiana presso il Dipartimento di Italiano dell’Università di Utrecht, la conferenza illustrerà le straordinarie caratteristiche di questa casa, che permettono anche una riflessione più generale sul fenomeno del turismo letterario nel passato e nel presente. Harald Hendrix è il direttore del Reale Istituto Neerlandese di Roma e ordinario di italianistica all'Università di Utrecht. Da molti anni indaga il fenomeno della casa dello scrittore, particolarmente in Italia ma non solo, argomento su cui ha pubblicato numerosi saggi. L’incontro fa parte del ciclo "Il Giovedì del Turismo Letterario”. (aise)
 
FRANCESCO GIACOBBE (PD): IN VISITA AL SENATO DELLA REPUBBLICA STUDENTI DELLA SCUOLA ITALIANA BILINGUE DEL COASIT DI SYDNEY
 
ROMA – La Scuola italiana bilingue del Coasit di Sydney nei giorni scorsi ha visitato il Senato. Il gruppo di studenti è stato ospite del sen. Francesco Giacobbe (Pd) che li ha accompagnati in visita a Palazzo Madama. “Vedere l’emozione negli occhi di questi bambini mi rende un po’ orgoglioso – commenta il senatore eletto nella circoscrizione Estero-rip.Africa,Asia,Oceania,Antartide – Giornate come questa danno un senso di soddisfazione; oltre al valore dell’esperienza nel visitare uno dei palazzi più importanti della nostra Repubblica ricopre un valore importante l’insegnamento della nostra lingua oltre confine – continua Giacobbe – perché è attraverso questa che i ragazzi a tutti i livelli possono vivere intensamente queste esperienze. La lingua rappresenta un veicolo di diffusione culturale ma anche mezzo di attrazione per l’Italia”. Il senatore durante l’incontro ha voluto sottolineare come “a trarne vantaggio da questi scambi, che naturalmente vanno incoraggiati e sostenuti, non sono soltanto chi partecipa ma tutto il sistema Italia che in questo modo veicola non solo interesse culturale ma anche sviluppo economico attraverso l’indotto del turismo”. “Spero che grazie a questa esperienza possiate negli anni accrescere il vostro interesse per l’Italia”, ha detto Giacobbe rivolgendosi agli studenti. “Ed io, per quanto riguarda il mio ruolo lavorerò affinché non venga meno l’interesse dell’Italia e delle Istituzioni nei vostri confronti”, ha assicurato il senatore Pd. (Inform)
 
NO POLITICA DELL’EMERGENZA: AIUTARE I PAESI D’ORIGINE
 
“Come Partito Democratico e come forza di Governo diciamo da quattro anni in modo netto che l’Europa non può voltarsi dall’altra parte, lasciando morire gente in mare. Ma al tempo stesso diciamo anche che dobbiamo affrontare il fenomeno migratorio in modo strutturato, contrastando le cause che originano le migrazioni. E non solo rincorrendone gli effetti e facendo il gioco dei trafficanti di esseri umani, che speculano sull’emergenza e sui migranti per alimentare i loro sporchi affari. Riteniamo che sia necessario investire in sviluppo e cooperazione nei paesi di origine. E insieme ai paesi di origine dobbiamo togliere linfa a tutti quei criminali che speculano sulla disperazione di intere generazioni di giovani. È la strada che l’Italia sta cercando di percorrere già da alcuni anni a questa parte. Prima in solitaria solitudine, poi con l’appoggio della Germania. E proprio grazie all’appoggio della Germania – garantito dal costante impegno e sprone della SPD come alleato di Governo – pian piano finalmente sembra che anche l’Europa stia cominciando a capire l’importanza di un azione congiunta e sinergica a livello europeo. Adesso bisogna modificare l’Accordo di Dublino, che scarica tutto il peso dell’accoglienza sui paesi di primo approdo, perchè nessun paese può farcela da solo. E bisogna che l’Europa investa massicciamente sul miglioramento delle condizioni di vita in Africa. Solo se l’Africa sta meglio, si potrà ridurre il numero di migranti in cerca di migliori opportunità in Europa. Il fenomeno migratorio è una questione che interessa tutta l’Europa e tutta l’Europa è chiamata a rispondere con soluzioni europee, senza abbandonare singoli paesi al proprio destino.” Lo ha detto Laura Garavini a Lipsia, ospite di Nicole Rundo e dei giovani Attivisti del PSE locali.