GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA TRADUZIONE: "IL TRADUTTORE TRASPARENTE" AD AMBURGO AMBURGO - Sabato 30 settembre, ricorre la Giornata Internazionale della Traduzione – “Hieronymustag”: una festa per traduttori e lettori. Nel giorno del loro patrono, la festa di San Girolamo, due traduttori/traduttrici hanno presentato ad Amburgo il loro lavoro dall’italiano, dal francese e dallo spagnolo: i "traduttori trasparenti" – anticipa l’Istituto Italiano di Cultura – coinvolgono il pubblico negli avventurosi percorsi che segnano il passaggio da una lingua all’altra. Su uno schermo viene proiettato il testo in originale e, contemporaneamente, apparirà la traduzione in divenire. La platea è stata chiamata a collaborare durante le attività di traduzione, magari suggerendo delle possibili soluzioni e all'inizio è stata protagonista di un “warm-up” sulla base di un “Translation-Slam”. L'evento - organizzato da Weltlesebühne, Hamburger Öffentliche Bücherhallen, con il sostegno della Fondazione Robert-Bosch – ha avuto luogo presso la Biblioteca Centrale (Zentralbibliothek) di Amburgo dalle 15.00 alle 18.00. Il programma è (aise)
 
ABRUZZESI DEL BRASILE E DEL TRENTINO ALTO ADIGE A PESCOCOSTANZO PER CONFRONTARSI SUL TEMA DELL’EMIGRAZIONE PESCOCOSTANZO -
 
Nel quadro delle attività culturali la Libera Associazione Abruzzesi Trentino Alto Adige, presieduta da Sergio Paolo Sciullo della Rocca, Ambasciatore d’Abruzzo nel Mondo, ha organizzato a Pescocostanzo un incontro con i soci dell’Associazione Abruzzese do Rio Grande do Sul (A.A.R.G.) del Brasile, presieduta da Maria Cristina Liberatore Prando, per confrontarsi sul tema “Attualità dell’emigrazione italiana”. L’incontro si è tenuto presso la sala Donatelli, dove l’introduzione è stata tenuta da Teresina Giovina Rosalina Mammarella Dahmer consigliere CRAM per il Brasile, a cui è seguito l’intervento di saluto e di benvenuto del presidente Sciullo della Rocca. Nel suo intervento, Sciullo della Rocca ha citato i nuovi flussi migratori verso i paesi del nord Europa, mentre la presidente Liberatore Prando del Rio Grande do Sol ha spiegato che molti figli di famiglie abruzzesi residenti in Brasile, per motivi di lavoro e di migliore impiego, sono recentemente emigrati in Australia e in Nuova Zelanda. Al termine dell’incontro Sciullo della Rocca ha chiesto a Liberatore Prando di portare i suoi saluti al Console Generale Italiano a Porto Alegre Nicola Occhipinti da sempre particolarmente vicino alla comunità abruzzese riograndese. Un vin d’honneur con le tradizionali ferratelle pescolane realizzate per l’occasione con abile maestria da Angela e Anna Paola Trozzi, hanno suggellato l’incontro. (aise)
 
NETWORKING TRA VECCHIA E NUOVA MIGRAZIONE: DOMANI NUOVO APPUNTAMENTO CON IL PROGETTO DEL COMITES PARIGI IN CONSOLATO
 
PARIGI - Sabatoi 30 settembre, il Consolato Generale d’Italia a Parigi ha ospitato il secondo appuntamento organizzato dal Comites Parigi nell’ambito del progetto “Networking tra Vecchia e Nuova Migrazione”. Obiettivo del progetto è quello di mettere in contatto la vecchia e la nuova migrazione con lo scopo di facilitare l'integrazione della “nuova mobilità” facendo leva sull'esperienza e la rete creata dalle generazioni precedenti. Il progetto viene realizzato grazie ad un finanziamento integrativo stanziato appositamente dal Ministero degli esteri. Il primo evento, tenutosi lo scorso 24 giugno, ha riscontrato un enorme successo. Alla vigilia di questa seconda occasione di incontro e confronto, il Comites di Parigi ringrazia il Consolato e la Console Emilia Gatto per la “preziosa collaborazione nell’organizzazione dell’evento”. (aise)
 
FRANCESCO GIACOBBE (PD): IN VISITA AL SENATO DELLA REPUBBLICA STUDENTI DELLA SCUOLA ITALIANA BILINGUE DEL COASIT DI SYDNEY
 
ROMA – La Scuola italiana bilingue del Coasit di Sydney oggi in visita al Senato. Il gruppo di studenti è stato ospite del sen. Francesco Giacobbe (Pd) che li ha accompagnati in visita a Palazzo Madama. “Vedere l’emozione negli occhi di questi bambini mi rende un po’ orgoglioso – commenta il senatore eletto nella circoscrizione Estero-rip.Africa,Asia,Oceania,Antartide – Giornate come questa danno un senso di soddisfazione; oltre al valore dell’esperienza nel visitare uno dei palazzi più importanti della nostra Repubblica ricopre un valore importante l’insegnamento della nostra lingua oltre confine – continua Giacobbe – perché è attraverso questa che i ragazzi a tutti i livelli possono vivere intensamente queste esperienze. La lingua rappresenta un veicolo di diffusione culturale ma anche mezzo di attrazione per l’Italia”. Il senatore durante l’incontro ha voluto sottolineare come “a trarne vantaggio da questi scambi, che naturalmente vanno incoraggiati e sostenuti, non sono soltanto chi partecipa ma tutto il sistema Italia che in questo modo veicola non solo interesse culturale ma anche sviluppo economico attraverso l’indotto del turismo”. “Spero che grazie a questa esperienza possiate negli anni accrescere il vostro interesse per l’Italia”, ha detto Giacobbe rivolgendosi agli studenti. “Ed io, per quanto riguarda il mio ruolo lavorerò affinché non venga meno l’interesse dell’Italia e delle Istituzioni nei vostri confronti”, ha assicurato il senatore Pd. (Inform)
 
A BASILEA IL CORSO “DALLA SICILIA AL MONDO” DEDICATO A LUIGI PIRANDELLO
 
BERNA – Si svolgerà presso l’Università di Basilea dal 24 ottobre prossimo al 10 aprile 2018 il corso intitolato “Dalla Sicilia al mondo” organizzato in occasione del 150° anniversario della nascita di Luigi Pirandello dalla Unitre di Basilea, in collaborazione con il Consolato d’Italia. Le lezioni saranno tenute dal dirigente dell’Ufficio Scuola del Consolato, prof. Antonio Cassonello. Sette gli incontri previsti, nei quali verranno affrontati alcuni fra i motivi più rappresentativi dell’opera di Pirandello, emergenti in particolare dai celebri romanzi Il fu Mattia Pascal; Quaderni di Serafino Gubbio operatore, dalle opere teatrali Sei personaggi in cerca d’autore, Enrico IV e dal saggio L’umorismo. La lettura dei testi menzionati è suggerita per una piú attiva e consapevole partecipazione al corso. Le lezioni si svolgeranno dalle ore 18.15 alle 20 il 24 ottobre, il 21 novembre, il 19 dicembre, il 16 gennaio, il 6 febbraio, il 6 marzo e il 10 aprile. Per iscrizioni rivolgersi all’Università Unitre (Nauenstrasse 71, 4002 Basilea). (Inform)
 
LE GRAND BAL D’ITALIE: UN EVENTO UNICO PER LA COMUNITÀ ITALIANA IN BELGIO
 
BRUXELLES – Dopo il successo del 2016, il Com.It.Es. (Comitato degli Italiani all’estero) di Bruxelles, Brabante e Fiandre presenta la nuova edizione del “Grand Bal d’Italie”, galà di beneficenza che si terrà il prossimo 14 ottobre presso il Cercle Royal Gaulois, uno dei più antichi e prestigiosi circoli del Belgio, nel cuore della capitale. Il Grand Bal d’Italie è un evento unico nel panorama belga, che coniuga lo spirito di solidarietà proprio alla comunità internazionale con il savoir faire e la cultura italiana. Al tema di quest’anno, l’opera, è affidato un messaggio di tolleranza e diversità in Europa attraverso la musica italiana. Il ricco programma di quest’anno prevede 40 artisti in scena, musica 100% italiana suonata dal vivo dall’Orchestra Italiana Bruxelles e un recital di canto lirico (mezzo-soprano Valentina Volpe Andreazza, baritono Marco Cazzuffi, accompagnati al pianoforte da Alberto Ravagnin). Molti gli sponsor che supportano l’iniziativa da Italia, Belgio e Lussemburgo, tra cui BNP Paribas Fortis, Afiliatys, Boggi, Simona Rosati Luxury Italian Furs, Giorni Ferro, Gracia Live, Intimissimi, Ferrero, Campari, Gelati Bargello, ICE. I fondi raccolti saranno destinati ad associazioni italiane che lavorano su progetti umanitari in Belgio. La prima edizione aveva registrato un risultato di circa 7.000 euro tra donazioni e prodotti alimentari, grazie al quale il Com.It.Es. di Bruxelles, Brabante e Fiandre ha potuto aiutare circa 60 famiglie in difficoltà nella regione di Bruxelles (in collaborazione con le associazioni locali VAI – Volontarie Assistenza Italiani, Donne Italiane e Babbelkot) e sostenere il ramo belga della “Comunità di Sant’Egidio”, la VAI e le popolazioni colpite dal terremoto in Italia centrale. La manifestazione si svolge sotto l’alto patronato dell’Ambasciata italiana in Belgio. Il Com.It.Es. è un organismo rappresentativo della comunità italiana, eletto direttamente dagli italiani che vivono in Belgio e che li rappresenta nei loro rapporti con le istituzioni diplomatiche e consolari e con le autorità locali. Il Com.It.Es. favorisce inoltre delle iniziative per la comunità italiana nel campo dell’educazione, lavoro, protezione dei diritti civili, politici e sociali, cultura e tempo libero. (Inform)