BUON LAVORO, PRESIDENTE GENTILONI È stato un gesto di coerenza, non usuale nella politica italiana. A causa del risultato referendario Matteo Renzi si è dimesso da Presidente del Consiglio. E Mattarella ha assegnato il nuovo incarico al Ministro degli Esteri uscente, Paolo Gentiloni, persona stimata e capace di portare avanti egregiamente il riconquistato standing dell'Italia nel mondo. Sarà un Governo di scopo, di durata limitata, finalizzato a riscrivere le leggi elettorali. Perché adesso ci sono due leggi diverse per Camera e Senato che rendono impossibile votare subito. Dopo avere riscritto – spero in tempi veloci – le leggi elettorali andremo ad elezioni anticipate, con l'obiettivo di non regalare il Paese a coloro che hanno fatto vincere il No (su questo ecco una mia intervista sul quotidiano Neues Deutschland). Certo è molto amareggiante interrompere il lavoro di un Governo col quale stavamo finalmente riuscendo a rimettere in moto il paese. Tra l'altro uno dei Governi più amici degli italiani all'estero. Ma è solo questione di tempo: alle elezioni avremo l'occasione di rifarci. (Laura Garavini)
 
POCHI GIORNI PER CHIEDERE L’ESENZIONE DAL CANONE RAI
 
Un’altra buona notizia riguarda il canone RAI, che è sceso ulteriormente, attestandosi a 90 euro annui. Un taglio che vale anche per gli italiani all’estero che possiedono una TV nel loro appartamento in Italia. Il principio “pagare tutti per pagare meno” ha dato i suoi frutti, generando un aumento delle entrate così elevato, da potere abbassare progressivamente il costo dell’abbonamento. Non siamo più il Paese dall’evasione mostruosa. Anzi, siamo diventati uno degli stati europei più virtuosi. Per chi non possiede nessun televisore, pur essendo titolare di un contratto dell’energia elettrica in Italia, occhio alle scadenze: per essere esentati dal pagamento del canone bisogna inviare un’autocertificazione entro il 31 dicembre 2016 alla Agenzia delle entrate di Torino attraverso il modello disponibile al seguente link. (Laura Garavini)
 
BONACCINI PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI COMUNI E DELLE REGIONI D’EUROPA
 
(NoveColonne ATG) Bologna - Il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, è stato eletto lunedì 12 dicembre a Maastricht, in Olanda, presidente del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (CCRE), la maggiore associazione europea tra enti territoriali. “Sarò Presidente nel segno dell'unità e della trasparenza – ha detto Bonaccini – L'Unione europea sta attraversando una delle fasi più difficili della sua storia, lo stesso processo di integrazione europea sembra essersi bruscamente arrestato: per l'Europa c'è bisogno di un progetto forte e condiviso e, soprattutto, di una nuova linfa vitale che può e deve essere fornita dagli enti locali e regionali. L'Unione europea deve superare l'idea che rigore ed austerità portino a recuperare fiducia tra i cittadini". Stefano Bonaccini è il primo italiano ad assumere la carica di presidente del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa.
 
GOVERNO, FEDI (PD): NUOVO ESECUTIVO RISPONDERA’ ALLE EMERGENZE
 
(NoveColonne ATG) Roma - “I migliori auguri a Paolo Gentiloni per l'incarico: sono certo avremo un governo in grado di rispondere alle emergenze, assolvere gli impegni internazionali ed affrontare la legge elettorale”. Così in una nota il deputato del Pd eletto all’estero Marco Fedi. “Nei 1000 giorni del Governo Renzi abbiamo apprezzato, anche nella gestione del voto referendario all'estero, il lavoro e l'impegno del Ministro degli Esteri Gentiloni – continua Fedi -. Tra le priorità, la legge elettorale dopo il pronunciamento della Consulta, il decreto sul Monte dei Paschi, la riunione dei G7 a giugno e la ricostruzione delle aree del centro Italia colpite dal terremoto. Importante il riferimento alla coerenza di Matteo Renzi che merita rispetto”. Secondo il deputato dem “l'indisponibilità delle opposizioni verso un Governo di unità nazionale ha lasciato come unica possibilità la formazione di un governo dall'area della maggioranza uscente”. “Quindi un Governo nella pienezza dei poteri per affrontare gli impegni internazionali, affrontare le questioni sociali e la ricostruzione delle zone colpite dal terremoto” conclude Fedi.
 
"ARTISTI PER AMATRICE" ALL’IIC DI SAN FRANCISCO
 
SAN FRANCISCO - Bruce Hasson, conosciuto artista della Bay Area californiana, ha promosso, insieme a Charles Cunningham e Lori Sottile della Norfolk Press, una serata per celebrare l'arte come mezzo di umanità e compassione. Così l’8 dicembre scorso prominenti artisti della Bay Area di San Francisco si sono uniti per promuovere una mostra i cui proventi andranno a favore delle vittime del terremoto che lo scorso 24 agosto ha colpito la città di Amatrice, in Italia. La serata si è tenuta presso l’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco, dove la mostra sarà allestita ancora per qualche giorno, sino a venerdì 16 dicembre. Vi hanno partecipato artisti come Lawrence Ferlinghetti, amico dell’Istituto, Federico Arcuri, Gary Bukovnik, Jerome Carlin, Stacey Carter, John Colao, Rob Cox, Jessica Dunne, Bruce Hasson, Anthony Holdsworth, Archana Horsting, Naomi Kremer, Paulette Long, John Mattos, Richard Moquin, Gianmaria Mussio, Roberto Santo, Joseph Slusky, Chip Sullivan, Seiko Tachibana, Jan Wurm e Jack Zaja. Tutte le opere sono state aggiudicate attraverso un'asta silenziosa, durante la quale ogni assegno emesso è stato instestato al "Comune di Amatrice, Emergenza Terremoto". L’iniziativa si è svolta sotto il patrocinio del Comune di Amatrice e del Consolato Generale d'Italia in San Francisco. (aise)
 
INCONTRI CON LA CITTADINANZA: TRASFERTA A SOLINGEN PER IL COMITES COLONIA
 
Nell’ambito degli incontri con i connazionali residenti nella circoscrizione consolare, il Comites di Colonia ha organizzato una serata informativa a Solingen. Appuntamento venerdì prossimo, 16 dicembre 2016, dalle 19.00 presso “Orlando’s Caffè” (Bergstr. 44-52). Obiettivo dell’incontro, spiega il Comites, è quello di ascoltare e conoscere le situazioni di difficoltà, proporre alcune informazioni sui temi lavoro e nuovi arrivi, assistenza sanitaria e pensioni, diffondere alcuni opuscoli informativi come la Guida “Primi passi in Germania”. Coordina la serata Giuseppe Laudani. (aise)