SVOLTA DEL PAPA SULL’ABORTO: I PRETI ASSOLVANO DA QUESTO PECCATO Roma - “Perché nessun ostacolo si interponga tra la richiesta di riconciliazione e il perdono di Dio, concedo d’ora innanzi a tutti i sacerdoti, in forza del loro ministero, la facoltà di assolvere quanti hanno procurato peccato di aborto”: è quanto annuncia Papa Francesco nella lettera apostolica “Misericordia et misera”, al termine del Giubileo. “Quanto avevo concesso limitatamente al periodo giubilare – aggiunge il Pontefice - viene ora esteso nel tempo, nonostante qualsiasi cosa in contrario. Vorrei ribadire con tutte le mie forze che l’aborto è un grave peccato, perché pone fine a una vita innocente. Con altrettanta forza, tuttavia, posso e devo affermare che non esiste alcun peccato che la misericordia di Dio non possa raggiungere e distruggere quando trova un cuore pentito che chiede di riconciliarsi con il Padre. Ogni sacerdote, pertanto, si faccia guida, sostegno e conforto nell’accompagnare i penitenti in questo cammino di speciale riconciliazione”. “Nell’Anno del Giubileo avevo concesso ai fedeli che per diversi motivi frequentano le chiese officiate dai sacerdoti della Fraternità San Pio X di ricevere validamente e lecitamente l’assoluzione sacramentale dei loro peccati. Per il bene pastorale di questi fedeli, e confidando nella buona volontà dei loro sacerdoti perché si possa recuperare, con l’aiuto di Dio, la piena comunione nella Chiesa Cattolica, stabilisco per mia propria decisione di estendere questa facoltà oltre il periodo giubilare, fino a nuove disposizioni in proposito, perché a nessuno venga mai a mancare il segno sacramentale della riconciliazione attraverso il perdono della Chiesa”. (NoveColonne ATG)
 
AMERICA LATINA, MARINO (PD): CON DI SANTO NUOVO SLANCIO AI RAPPORTI
 
Roma - “Donato Di Santo, forte della sua competenza, delle sue doti politiche e umane e del grande rigore istituzionale che lo contraddistinguono, saprà dare nuovo slancio, contenuti e qualità all’IILA e ai rapporti tra Italia e America Latina”. Con queste parole Eugenio Marino, Responsabile nazionale PD per gli italiani nel mondo, ha accolto la notizia della nomina a Segretario Generale dell’IILA dell’ex sottosegretario agli esteri Donato Di Santo. “Conosco Di Santo ormai da 16 anni – aggiunge Marino – e ho imparato da lui molte cose, ma soprattutto ne ho condivise con lui altrettante e so bene con quanto rigore e quanta qualità ricopre i ruoli che gli vengono assegnati, raggiungendo risultati che anche i più scettici devono poi constatare”. “Per questi motivi – prosegue il dirigente PD – sono certo che l’IILA, dopo i 50 anni della sua gloriosa storia passata, sotto la direzione di Di Santo troverà un aggiornamento ai tempi in cui viviamo e saprà guardare nel modo più adeguato ai tempi futuri che ci aspettano”. “Era ora che le relazioni tra Italia e America Latina – conclude Marino – riprendessero forma, sostanza e qualità anche attraverso organismi internazionali adeguati ai tempi e alle circostanze e, ne sono convinto, Di Santo lavorerà proprio in questa direzione”. (NoveColonne ATG)
 
L’ICE A SHANGHAI CON 55 IMPRESE PER IL SALONE DEL MOBILE
 
Shanghai - L’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane ha partecipato alla prima edizione del Salone del Mobile.Milano Shanghai (19-21 novembre), per supportare le 55 aziende italiane presenti e facilitare il networking e azioni B2B. A questo scopo sono state predisposte una serie di attività di comunicazione rivolte sia al pubblico cinese, con la creazione di un sito ad hoc in lingua e pubblicità su WeChat e Weibo per sviluppare business, branding, vendite ed engagement; sia alla stampa locale, con partnership strategiche e infine agli opinion leader con l’organizzazione di eventi mirati. Fondamentale, nella realizzazione dell’intero progetto fieristico, la piena collaborazione da parte del Governo, in particolare del Ministero degli Esteri e del Ministero dello Sviluppo Economico, dell’Agenzia ICE, e delle più importanti Istituzioni italiane presenti in Cina. “La costante crescita a due cifre delle nostre esportazioni registrata negli ultimi anni conferma l’Italia primo partner nel sistema arredo per la Cina, con export a valore di 308 milioni di USD nel 2015 e 229 milioni di USD quest’anno fino ad agosto – afferma Michele Scannavini, Presidente dell’Agenzia ICE –. La continua spinta all'innovazione, l'eccellenza, la qualità e il design delle nostre produzioni, unitamente all'imponente urbanizzazione e alla crescita del potere di acquisto della classe media cinese, offrono grandi spazi di mercato e numerose opportunità per le nostre aziende. Fondamentale, quindi, una promozione sinergica, coordinata e di impatto. Lo sforzo di portare il Salone del Mobile per la prima volta a Shanghai va in questa precisa direzione". Un’edizione speciale, questa prima cinese, che ha portato sul palcoscenico dello Shanghai Exhibition Center il meglio della produzione dell’arredo Made in Italy insieme a marchi esemplari dell’Italian lifestyle - fashion, automotive, food & beverage - per un’immersione a 360° nella bellezza del Bel Paese amata e ricercata nel mondo. (NoveColonne ATG)
 
9º FESTIVAL DEL CINEMA ITALIANO DI MADRID
 
MADRID - Il prossimo 23 novembre si inaugurerà la 9ª edizione del Festival del Cinema Italiano di Madrid, l’appuntamento più atteso con il cinema italiano contemporaneo nella capitale spagnola. Anno dopo anno il festival continua ad arricchirsi per diventare sempre di più un punto di incontro per gli amanti del cinema. Nelle sezioni a concorso (lungometraggi, documentari e cortometraggi) si potranno vedere film che sono stati presentati nei festival internazionali dell’anno in corso come Cannes, Toronto e Venezia. Tra i titoli selezionati verranno proiettati: “La pazza gioia” di Paolo Virzì (regista già premiato nel nostro festival con il lungometraggio “Il capitale umano”), “Fiore” di Claudio Giovannesi, “Un bacio” di Ivan Cotroneo, “Tommaso” di Kim Rossi Stuart, “Veloce come il vento” di Matteo Rovere, “Loro chi?” di Fabio Bonifacci e Francesco Miccichè, “Questi giorni” di Giuseppe Piccioni, “In guerra per amore” di Pierfrancesco Diliberto aka Pif e “Lo chiamavano Jeeg Robot” di Gabriele Mainetti (vincitore del Premio David di Donatello 2016 come miglior regista esordiente). Tra i documentari si potranno vedere: “Liberami” di Federica Di Giacomo (Miglior Film per la sezione Orizzonti della Biennale di Venezia), “Acqua e zucchero. Carlo Di Palma: i colori della vita” di Fariborz Kamkari (presentato nei festival di Toronto e Venezia). Quest’anno si inaugurerà la sezione Fiction Televisive, nella quale verrà presentato un episodio della serie “I Medici – Master of Florence”. Inoltre, si presenterà la 2ª edizione del Premio Solinas Italia-Spagna alla miglior sceneggiatura, la Piattaforma Italia-Spagna e il 2º Foro di Coproduzione Italia-Spagna, con una particolare attenzione all’adesione dell’Italia al Programma Ibermedia, nato con l’intento di promuovere lo sviluppo e la coproduzione di film originari dei territori membri all’interno dei propri mercati e a livello internazionale. Il Premio alla Carriera quest’anno verrà consegnato al grande compositore italiano, Nicola Piovani, che nel 1998 vinse l’Oscar per la “migliore colonna sonora di film drammatico” per “La vita è bella” di Roberto Benigni. Tutte le proiezioni dei film in versione originale con sottotitoli in spagnolo si terranno presso i Cines Renoir Princesa di Madrid (c/ Princesa 3), mentre le attività parallele si terranno nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura che organizza questa edizione, sotto l’egida dell’Ambasciata Italiana di Madrid, con il patrocinio di ENEL ENDESA, il sostegno del MiBACT (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo) e la collaborazione di Illy Caffè. (aise)
 
CUBA: AL VIA LA XIX SETTIMANA DELLA CULTURA ITALIANA
 
HAVANA - Prende il via oggi, lunedì 21 novembre, la XIX Settimana della Cultura Italiana a Cuba. Organizzata dall'Ambasciata d'Italia, insieme al Ministero della Cultura della Repubblica di Cuba e alla Oficina del Historiador de la Ciudad de La Habana, la XIX edizione della Settimana della Cultura è dedicata a Umberto Eco, Ettore Scola e ai "500 anni dalla prima pubblicazione dell'Orlando Furioso" di Ludovico Ariosto. La rassegna si terrà fino a domenica 27 novembre. (aise)
 
IL 6 DICEMBRE A GINEVRA L’ASSEMBLEA CITTADINA PROMOSSA DAL COMITES
 
GINEVRA - Presieduto da Andrea Pappalardo, il Comites di Ginevra ha organizzato il 6 dicembre prossimo l’Assemblea Cittadina 2016, appuntamento annuale di incontro con la comunità italiana residente in città. “Al suo secondo anno di mandato, - spiega Pappalardo nell’invito alla collettività – il Comites in carica ha portato avanti decine di iniziative, a vario titolo e di vario genere, tutte a beneficio della comunità, in gran parte annunciate in occasione dell’Assemblea Cittadina 2015. Di conseguenza, anche in questa occasione, saremmo lieti di avere l’opportunità di illustrarvi le attività in corso d’opera delle tre commissioni (Cultura, Scuola, Sport; Lavoro e Formazione; Comunicazione e Pubbliche Relazioni) e, più in generale, la visione dell’attività istituzionale per il 2017”. “In tale prospettiva, la vostra partecipazione potrà offrire, oltre che concreta e viva testimonianza di interesse ed appartenenza, anche un insostituibile contributo per riflettere insieme sulle esigenze più impellenti degli italiani residenti nel Cantone di Ginevra”, conclude Pappalardo. L’assemblea sui terrà nella sede della Missione Cattolica Italiana (Rue de la Mairie 15) dalle 19.15 e si aprirà con il saluto del Console Generale d’Italia Antonino La Piana e l’introduzione ai lavori del Presidente del Comites. Quindi verrà illustrato il programma delle attività per il 2017 cui seguirà il confronto con il pubblico. (aise)