MANGIARE ITALIANO A GINEVRA: L’INIZIATIVA CCIS PER LA SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO GINEVRA - In occasione della prima edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, in programma dal 21 al 27 Novembre, la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, in collaborazione con l’Accademia Italiana della Cucina e con il patrocinio del Consolato Generale d’Italia a Ginevra e del COMITES, promuove una selezione di ristoranti italiani a Ginevra che delizieranno i palati proponendo menù ad hoc. La lista dei ristoranti in ordine alfabetico che hanno aderito all’iniziativa e il loro menù è disponibile qui: http://www.ccisweb.com/public/document/55e97b4a-f1fc-476a-8983-8534bbc121bd.pdf. (aise)GINEVRA\ aise\ - In occasione della prima edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, in programma dal 21 al 27 Novembre, la Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, promuove una selezione di ristoranti italiani a Ginevra che delizieranno i palati proponendo menù ad hoc. La lista dei ristoranti in ordine alfabetico che hanno aderito all’iniziativa e il loro menù è disponibile qui: http://www.ccisweb.com/public/document/55e97b4a-f1fc-476a-8983-8534bbc121bd.pdf. (aise)
 
LINGUA ITALIANA: PROROGATE LE ISCRIZIONI AL MASTER ONLINE ICON PER L’INSEGNAMENTO ALL’ESTERO
 
PISA - Sono prorogate fino al 16 dicembre le iscrizioni al Master on line in Didattica della Lingua e della Letteratura italiana, edizione 2016/2017. Il Master, giunto alla sesta edizione, è erogato dall’Università per stranieri di Siena, in collaborazione con il Consorzio ICoN – una rete di 18 università che opera in convenzione con il ministero degli Affari esteri - che gestisce la didattica on line. È riservato a cittadini italiani o stranieri residenti all’estero che sono in possesso di una laurea, italiana o straniera, corrispondente ad almeno 180 CFU e attinente agli ambiti del corso (classe delle lauree in lettere o in lingue o equivalenti). Per tutti coloro che non hanno una laurea o che sono interessati a seguire solo la parte in e-learning è possibile iscriversi come uditori, con accesso alla sola parte on line del corso.
CLASSI VIRTUALI E TUTOR ESPERTI - Il Master ha una durata annuale (con inizio a gennaio 2017), ha un valore di 60 crediti ECTS e combina attività in presenza e didattica on line. I corsisti sono seguiti da tutor esperti all’interno di classi virtuali e studiano su materiali progettati e realizzati da ICoN, che comprendono moduli, audio, video, esercizi, antologie. A partire dall’edizione 2017 la didattica on line sarà rinnovata, grazie a un ambiente didattico più moderno e funzionale, realizzato direttamente da ICoN. L’INSEGNAMENTO DELL’ITALIANO ALL’ESTERO - Il Master mira a dare una preparazione specifica per l’insegnamento della lingua e della letteratura italiana nelle scuole all’estero, ma consente anche di accedere a professioni nuove, come il mediatore culturale attraverso il web con competenza specifica nella didattica della lingua e della letteratura italiana contemporanea. Tutte le informazioni sul Master sono disponibili sul sito ICoN www.didattica.icon-master.it. Le iscrizioni, sia in modalità completa che in modalità parziale, sono gestite dall’Università per Stranieri di Siena tramite il portale dell’Università, al quale si può accedere anche dal sito ICoN del Master: http://www.didattica.icon-master.it). (aise)
 
ALLA PRESIDENZA DELL’ISTITUTO ITALO-LATINOAMERICANO L’AMBASCIATORE DELL’ECUADOR JUAN FERNANDO HOLGUÍN. DONATO DI SANTO SEGRETARIO GENERALE
 
ROMA – Il Consiglio dei delegati dell’Istituto Italo Latinoamericano, riunito in sessione straordinaria il 16 novembre 2016, ha eletto per acclamazione alla presidenza dell’organismo internazionale, l’ambasciatore dell’Ecuador, Juan Fernando Holguín Flores, che succede all’ambasciatore del Guatemala, Stephanie Hochstetter Skinner-Klée. Nella stessa Sessione sono stati eletti, sempre per acclamazione, alla carica di vice presidenti, l’ambasciatore di Colombia, Juan Mesa Zuleta e l’ambasciatore di Costa Rica, Cristina Eguizábal Mendoza e, alla carica di segretario generale, Donato Di Santo, già sottosegretario agli Affari Esteri e coordinatore delle Conferenze Italia-America Latina e Caraibi. Quest’ultimo assumerà le proprie funzioni il 1° febbraio 2017 e l’ambasciatore Giorgio Malfatti di Monte Tretto rimarrà in carica fino a tale data. Tali cariche, con quella del vice presidente e delegato d’Italia, vice ministro agli Esteri e della Cooperazione Internazionale Mario Giro, formano il Comitato esecutivo.(Inform)
 
CULTURA ITALIANA NEL MONDO - STATI UNITI - GIANFRANCO ROSI E FUOCOAMMARE A HOLLYWOOD PER LA RASSEGNA DEDICATA A DINO RISI
 
È dedicata a Dino Risi nel centenario della nascita ma soprattutto al ‘lancio’ ufficiale di Fuocoammare per la corsa agli Oscar® la 12ª edizione di Cinema Italian Style , la rassegna promossa da Istituto Luce Cinecittà con American CInematheque che si apre a Los Angeles, lunedì 14 e fino al 23 Novembre prossimo, porta a Hollywood, con autori e protagonisti, una vetrina di titoli tra i più significativi delle ultime stagioni. Serata inaugurale per Gianfranco Rosi e Fuocoammare, dunque, giovedì prossimo, 17 Novembre, per il pubblico dell’Egyptian Theatre, autentico tempio del cinema hollywoodiano, dove Cinema Italian Style taglia il nastro dell’edizione 2016 con l’evento che promuove ufficialmente a Hollywood il film di Rosi nella corsa all’Academy Award – nella categoria Miglior film in lingua straniera - con una proiezione seguita da una speciale conversazione del regista con un supporter internazionale del cinema d’autore come il direttore della Mostra del Cinema di Venezia, Alberto Barbera. Aspettando il film evento di quest’edizione, un omaggio alla grande storia del cinema italiano: la proiezione in anteprima mondiale, lunedì 14 sempre all’Egyptian Theatre, della versione restaurata de Il sorpasso di Dino Risi, un capolavoro italiano amatissimo in America, che anticipa la grande retrospettiva per il centenario del regista dal 14 Dicembre in programma al MoMA di New York in una versione restaurata promossa da Istituto Luce Cinecittà, Cineteca di Bologna e Surf Film. Con Fuocoammare Cinema Italian Style inaugurerà poi la vetrina italiana quest’anno in programma a Los Angeles, il ‘cuore’ di Cinema Italian Style, in una selezione curata da Laura Delli Colli con Gwen Deglise di American Cinematheque. Dieci i titoli che raccontano al pubblico della capitale mondiale del cinema una stagione particolarmente vivace e interessante con una serie di produzioni che in Italia, come sappiamo, hanno lasciato un segno confermando l’importanza di uno sguardo che sigla un nuovo capitolo nel rapporto con il pubblico grazie ad una qualità non solo apprezzata dalla critica ma anche molto popolare. Apre la serie di proiezioni Un bacio di Ivan Cotroneo (che sarà impegnato tra l’altro in una lezione agli studenti della University of Southern California sul tema del film: l’omofobia e il bullismo nelle scuole)....(vedi: http://www.italiannetwork.it/news.aspx?ln=it&id=42576 )