SEI GIOVANI SCIENZIATI ITALIANI PREMIATI A WASHINGTON Pisa - Sei talenti, sei premi. Hanno tra i trenta e i quarant’anni e provengono da tutta Italia i giovani ricercatori che fanno grande il nome del nostro Paese in Nord America. Ilaria Iacobucci si è aggiudicata il Paola Campese Award for research in Leukemias. A Gaetano Santulli e Silvia Balbo, ex aequo, è andato il premio Hogan Lovells Award in Medicine, Biosciences and Cognitive Science. Umberto Berardi è il vincitore del Franco Strazzabosco Award for Engineers. A Patrizio Antici è stato assegnato lo AnnaMaria Molteni Award in Mathematics and Physics. Andrea Isella ha meritato lo Young Investigators Award in Environmental Sciences, Astrophysics and Chemistry. Sono i sei ricercatori italiani che si sono fatti strada in università e centri di ricerca di Usa e Canada, premiati martedì 18 ottobre all’ambasciata italiana a Washington da ISSNAF, la fondazione degli scienziati italiani in Nord America che riunisce 4mila uomini e donne del mondo della ricerca. «Nella scienza i confini non hanno futuro, e le reti di collaborazione, di cui ISSNAF è un esempio, sono infrastrutture immateriali che sempre più rappresentano un valore aggiunto – dichiara il presidente della fondazione Vito M. Campese –. Ringrazio l'Ambasciata italiana a Washington e tutti gli ospiti che ci onorano della loro presenza. Ci fa particolare piacere aver dato spazio a Human Technopole, che ISSNAF considera un ottimo progetto, che può rappresentare il primo di una serie di progetti che l’Italia mette in campo per attirare italiani che sono ora all’estero e permettere loro di riportare nel loro Paese la conoscenza che hanno sviluppato in tanti anni di lavoro, oltre che attrarre ricercatori stranieri». «La comunità scientifica italiana negli Stati Uniti – è il commento dell’ambasciatore dell’Italia negli Usa Armando Varricchio –, costituita da professionisti di altissimo valore, contribuisce in maniera determinante a rafforzare la cooperazione tra Italia e Stati Uniti in un settore strategico dei rapporti bilaterali. L'attività di networking assicurata da ISSNAF offre opportunità concrete per approfondire questa collaborazione e svilupparla ulteriormente». L’evento annuale di ISSNAF, che si è tenuto lunedì 17 e martedì 18 ottobre 2016 con il titolo “Innovation through science”, è stata la prima occasione di presentare il progetto Human Technopole, il polo della ricerca che sorgerà su parte dei terreni dell’Expo di Milano, di fronte a una platea internazionale. A farlo è stato Roberto Cingolani, direttore scientifico dell’Istituto Italiani di Tecnologia (IIT) che ha discusso “Il modello IIT e lo Human Technopole”, in uno dei panel nella giornata di lunedì. (NoveColonne ATG)
 
LINGUA ITALIANA, A SAN PAOLO LA SETTIMANA GIOVANE D’ARTE E CULTURA
 
San Paolo - In occasione dell’apertura ufficiale della XVI Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, realizzata il giorno 17 ottobre, presso la sede dell’Istituto Italiano di Cultura di San Paolo, alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia in Brasile Antonio Bernardini, è stata annunciata anche la realizzazione della “8ª Settimana Giovane d’Arte e Cultura italiana”, organizzata ancora una volta dalla Commissione Giovani del Comites di San Paolo. Quest’anno l’evento di distacco sarà il 1º Workshop di cucina italiana: “L’occhio vuole la sua parte”, inserito nel contesto della Settimana che recita il titolo “L’Italiano e la creatività: marchi e costumi, moda e design”. Aperto al pubblico, con l’obiettivo di attrarre soprattutto gli amanti della cultura italiana, ed offrendo un’occasione di maggiore approccio, sarà realizzato il 23 ottobre, dalle 10 alle 16, presso il Circolo Italiano di San Paolo. Un altro momento dedicato in particolare ai più piccoli sarà l’evento: “Piccoli stilisti, manine creando moda”, che attraverso attività manuali permetterà ad ogni bambino di essere protagonista della propria arte e di avere un primo contatto con la lingua italiana. (NoveColonne ATG)
 
VENEZUELA: MARINO E PORTA; SOSPENSIONE REFERENDUM REVOCATORIO GRAVE ERRORE POLITICO
 
"La sospensione del referendum revocatorio è un grave errore politico". Lo dichiarano in una nota congiunta, Eugenio Marino, responsabile italiani nel mondo del Pd e Fabio Porta, presidente del gruppo interparlamentare di amicizia Italia-Venezuela che hanno incontrato ieri a Caracas il vicepresidente della Camera e diversi parlamentari dell’opposizione venezuelana e della commissione affari esteri. "Il clima di tensione politica che c’è in questi giorni in Venezuela - proseguono Marino e Porta - avrebbe suggerito maggior prudenza, anche perché le firme raccolte nella prima tornata erano un numero largamente superiore a quelle richieste dalla legge, cosa che indicava comunque una volontà popolare ed erano inoltre propedeutiche alla seconda raccolta di firme che avrebbe dovuto tenersi in questi giorni". "Sospendere in questo modo il processo che avrebbe dovuto condurre al referendum - proseguono i due democratici italiani - rischia, proprio in questo delicato momento, di esasperare ulteriormente gli animi, di dividere la popolazione e indebolire il difficile dialogo tra Governo e opposizione. "Per questo motivo - concludono Marino e Porta - ci appelliamo agli italiani in Venezuela e all’intera popolazione venezuelana affinché il confronto tra le parti continui in un clima pacifico e non violento e non si incrini, rimanendo sul piano di una dialettica di merito".
 
AEROPORTI CROTONE E REGGIO CALABRIA, APPROVATO ORDINE DEL GIORNO SUL RILANCIO DEGLI SCALI
 
Nel documento, il Consiglio regionale 'ribadisce il proprio deciso e forte convincimento sull’ importanza delle due infrastrutture aeroportuali' Il Consiglio regionale della Calabria ha approvato all’unanimità un ordine del giorno sul rilancio degli aeroporti di Crotone e Reggio Calabria- di cui è prima firmataria la presidente di Calabria in rete Flora Sculco - condiviso da tutti i capigruppo consiliari. Nel documento, il Consiglio regionale “ribadisce il proprio deciso e forte convincimento sull’importanza delle due infrastrutture aeroportuali, fondamentali per perseguire e realizzare qualunque ipotesi di crescita e di sviluppo, e l’irrinunciabilità non solo del mantenimento ma anche e soprattutto del potenziamento e del rilancio dei due aeroporti di Crotone e di Reggio Calabria”. L’ordine del giorno “impegna la Giunta regionale ad attivare urgentemente ogni azione utile e necessaria a scongiurare lo smantellamento dei due scali calabresi ed a respingere, in ogni sede istituzionale, ogni intenzione che, remando contro la stessa volontà del Governo Renzi, mira a realizzare la definitiva spoliazione e desertificazione economica e sociale di quest’area del Paese, piuttosto che dare alla Calabria, com’è invece necessario, l’opportunità di inserirsi dignitosamente nei processi di sviluppo in corso”. “Tutto questo anche alla luce del ‘Rapporto Svimez’ che ha evidenziato condizioni di grave dislivello del Paese con un Mezzogiorno che arranca e presenta gravi criticità strutturali. Analisi allarmanti condivise dal Capo del Governo Matteo Renzi, leader del Pd, il quale si è impegnato a presentare un Masterplan per l’abbattimento del ‘gap’ Nord Sud attraverso politiche di investimento per il rilancio del Mezzogiorno e della Calabria”. “A fronte del manifestato impegno del Governo a favore del Mezzogiorno, si registrano, in questi giorni e incredibilmente, dichiarazioni estemporanee ed improvvisate, rilasciate nei talk-show e in alcune manifestazioni di partito, da parte di parlamentari ed esponenti del Governo, con cui si mette in discussione la sopravvivenza di tali infrastrutture strategiche per la crescita della Calabria, inneggiando addirittura alla chiusura. Esternazioni che contraddicono, da un lato, la reale necessità del territorio di puntare sulle infrastrutture per rompere l’isolamento della Calabria e per riagganciarla non solo e riduttivamente sotto il profilo fisico, ma anche in termini di sviluppo complessivo, al resto del Paese e dell’Europa e, dall’altro, suscitano tensione sociale, allarme e forte preoccupazione”.
 
PENSIONI: IL GOVERNO APRE ALLA POSSIBILITÀ DI ACCORDI CON LA REPUBBLICA DOMINICANA
 
Oggi, sono intervenuta nell'Aula di Montecitorio per illustrare al Governo la mia interpellanza, sottoscritta anche da Colleghi di altri schieramenti, concernente la tassazione pensionistica per gli italiani residenti in Repubblica Dominicana, sollecitata dalle lamentele dei pensionati ivi residenti. Rivolgendomi al Vice Ministro dell'Economia, Enrico Morando, ho detto: "con la mia interpellanza intendo porre l'accento su un disagio lamentato dai pensionati italiani residenti nella Repubblica Dominicana, e cioè sul disagio causato dalla mancanza di un Accordo contro le doppie imposizioni per cui essi devono pagare le tasse in Italia. Chiedono invece di poterle pagare dove sono residenti e questo alleggerirebbe la burocrazia sia per i cittadini italiani che per quelli domenicani che risiedono in Italia. Gli italiani nel mondo rappresentano una risorsa preziosa per il nostro Sistema-Paese; facciamo in modo che il Governo ne prenda atto non solo formalmente ma anche attraverso provvedimenti concreti!" Il Vice Ministro dell'Economia e delle Finanze, Morando, "Ciò non significa, vorrei dirlo subito - ha precisato Enrico Morando - che il Governo italiano non possa considerare, se opportunamente sollecitato, come avviene con questa tempestiva interpellanza, la possibilità di avviare un confronto con la Repubblica Dominicana, al fine di giungere ad un accordo anche con quest'ultima". Nella mia replica, mi sono dichiarata "quasi soddisfatta" della risposta del Governo sottolineando che "bisogna dare certezza ai nostri connazionali residenti nella Repubblica Dominicana" ed ho ringraziato il Vice Ministro per l'attenzione che ha avuto verso il problema e l'ho invitato a "considerare in maniera concreta gli italiani all'estero una vera risorsa per il nostro Sistema-Paese" ricordando che "troppo spesso lo si è affermato ma poi non sono seguiti i fatti" ribadendo il mio impegno "affinché ciò avvenga in modo che i pensionati residenti all'estero non si sentano abbandonati" dalla Madrepatria. (Fucsia Nissoli Fitzgerald)