PARMA E BOSTON COLLEGE: 20 ANNI DI COOPERAZIONE Parma - Compie 20 anni l’Accordo di Cooperazione tra l’Università di Parma e il Boston College, prestigiosa realtà universitaria statunitense che conta circa 15.000 studenti. Per festeggiare sarà a Parma il 19 e 20 maggio una delegazione americana, che incontrerà in modo ufficiale il Rettore Loris Borghi, le autorità accademiche e il personale dell’Ateneo. Interverranno all’incontro Gioia Angeletti, Delegata del Rettore per la mobilità studentesca internazionale, Enzo Molina (Delegato del Rettore per la valutazione dei processi di internazionalizzazione e mobilità e ai tirocini nell'ambito dei programmi internazionali di scambio), Nick Gozik (Direttore dei Programmi internazionali del Boston College), Brian O’Connor (Docente di Lingua italiana del Boston College), Caterina Dacci (Co-direttrice Boston College in Italia), Francesca Benoldi (ex-studentessa dell’Università di Parma vincitrice di una borsa di studio per il Boston College), Donna Bottari e Courtney Colavita (studentesse del Boston College vincitrici di una borsa di studio per l’Università di Parma). Saranno inoltre presenti Francesca Zanella, Pro Rettrice con delega al coordinamento delle attività di internazionalizzazione dell'Ateneo, Alessandro Bernazzoli, Responsabile della UOS Internazionalizzazione, Daniela Forapani, Responsabile della UOS Apprendimento Abilità Linguistiche e Elisabetta Dacci, Co-direttrice del Boston College in Italia. La delegazione del Boston College è composta, oltre che da Nick J. Gozik e Brian O'Connor, da Hiroshi Nakazato, Associate Director International Studies Program, Mireille McLaughlin, Program and Outreach Manager, Office of International Programs, Franco Mormando, Professor of Italian and Dept. Chair, Dept. of Romance Languages & Literatures, e Mattia Acetoso, Assistant Professor of Italian. Nel corso delle due giornate la delegazione statunitense visiterà inoltre alcune strutture dell’Ateneo (Palazzo Centrale, Erasmus and International Home, Campus Universitario, Biblioteca Umanistica Paolotti) e non mancherà un giro per la città di Parma. (NoveColonne ATG)
 
AL PROFESSOR LUIGI NALDINI IL JIMENEZ DIAZ PRIZE 2016
 
Grosseto - È stato conferito il 17 maggio a Madrid al professor Luigi Naldini, direttore dell’Istituto San Raffaele Telethon per la Terapia Genica (SR – Tiget) di Milano il prestigioso Jimenez Diaz Prize 2016. Il riconoscimento, istituito nel 1969 in memoria del prof. Carlos Jiménez Díaz e supportato dalla Fondazione Conchita Rábago de Jiménez Díaz, viene dato ogni anno a medici o a ricercatori che si sono particolarmente distinti a livello internazionale per la loro attività di ricerca e per le scoperte innovative realizzate. In occasione della cerimonia di conferimento del premio, il professor Naldini ha tenuto una lecture dal titolo “Turning foes into friends: exploiting HIV for the gene therapy of inherited diseases and cancer”. (NoveColonne ATG)
 
EMIGRAZIONE, GIACOBBE (PD): BENE INIZIATIVA DI FEDI SUL MUSEO GENOVA
 
Roma - “Il Museo nazionale dell'emigrazione Italiana sarà parte integrante del Museo del Mare di Genova. Per anni visitabile presso il complesso Monumentale del Vittoriano a Roma manterrà lo stesso spirito che lo ha fatto nascere, e cioè riconoscere nell'esperienza migratoria un elemento fondamentale della propria identità nazionale”. Lo dichiara i una nota il senatore Francesco Giacobbe . "Lungimirante l'idea da parte del ministro Franceschini che ha saputo dare giusta collocazione ad una parte della storia italiana". "Apprendo con grande soddisfazione - continua Giacobbe - dell'iniziativa del collega On. Marco Fedi e dell'avviata collaborazione tra il Mu.Ma di Genova e il Museo dell'emigrazione di Melbourne. Iniziative come questa possono e devono essere incoraggiate. I tanti musei in Italia e nel Mondo che parlano della nostra emigrazione e delle tante esperienze dei nostri concittadini emigrati possono aggiungere valore al Museo dell'emigrazione italiana a Genova. La ‘memoria’ della lunga storia dell'emigrazione italiana nel mondo è uno strumento capace di aiutare ad affrontare le odierne sfide che le migrazioni propongono in Italia ed in Europa" conclude il senatore. (NoveColonne ATG)
 
FESTIVAL DEL LIBRO DI NIZZA
 
Il 21° festival del libro di Nizza riunirà dal 3 al 5 giugno gli appassionati della lettura: romanzieri, poeti, storici, fumettista. Quest’anno saranno più di 200 gli scrittori presenti a Nizza: dediche, dibattiti, incontri, animazioni e lettura animeranno queste tre giornate di scambi, discussioni e vere scoperte.
 
DESAPARECIDOS/ "GLI ARCHIVI DEL CONDOR": A ROMA DIBATTITO ALLA FONDAZIONE BASSO
 
ROMA - Domani, 19 maggio, dalle 18 alle 20.00 la Sala della Fondazione Basso a Roma (Via della Dogana Vecchia, 5) ospiterà il dibattito “Gli archivi del Condor”, uno dei tanti eventi di approfondimento organizzati a latere dell’omonimo processo. Moderati da Jorge Ithurburu (24marzo Onlus), interverranno Carlos Osorio (National Security Archives, Washington), Luis Badilla (Direttore del "Sismografo", Città del Vaticano), Giulia Barrera (Direzione Generale Archivi MIBAC) e Luca Ventrella (Avvocatura Generale dello Stato). (aise)
 
BIBLIOTECA DELLE MIGRAZIONI "DINO BUZZATI"; UN LUOGO ADATTO E RIVOLTO AGLI STUDENTI
 
BELLUNO - La La Biblioteca delle migrazioni "Dino Buzzati" ricorda a studenti e lettori bellunesi (e non solo) che è possibile fermarsi a studiare, consultare libri e riviste e connettersi ad internet all'interno della propria struttura. Nella sala della Biblioteca, infatti, situata all'interno della sede dell'Associazione Bellunesi nel Mondo in via Cavour a Belluno, oltre a volumi e periodici sul mondo delle migrazioni e sulla storia locale, è disponibile un collegamento wi-fi gratuito per gli utenti. Gli orari di apertura sono i seguenti: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00, escluso il mercoledì pomeriggio. Per informazioni ci si può rivolgere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare al numero 0437 941160. (aise)