NUOVE MIGRAZIONI: TANTO ENTUSIASMO A BASILEA E AD AMBURGO L’entusiasmo e la voglia di fare degli italiani in Europa mettono davvero di buon umore. Ne ho avuto recente conferma ad Amburgo, dove ho assistito al passaggio del testimone fra l’Associazione Basilicata, attiva in città da oltre trent’anni, ad una nuova realtà fondata da giovani immigrati italiani: ID. Un nuovo “punto di incontro” per gli italiani di Amburgo, il cui timone è in mano oggi a trentenni, pieni di voglia di fare. Una rete con cui stare insieme, ma anche capace di individuare soluzioni per migliorare la vita di tutti i giorni, anche in sinergia con le autorità locali e quelle italiane. La stessa atmosfera positiva l’ho riscontrata a Basilea, con un gruppo di giovani professionisti molto in gamba, interessati a tenersi informati sulla realtà italiana. Insomma: quando le nuove migrazioni, come in questi casi, trovano il modo di mettere insieme le energie e di seguire con modernità le orme del nostro associazionismo all’estero, i successi sono contagiosi e fanno molto bene alle nostre comunità. (On. Laura Garavini)
 
LA MEMORIA. UN COMPITO COMUNE
 
Onorare i lavoratori coatti italiani sotto il nazismo - era uno dei punti più importanti degli incontri che abbiamo tenuto come Intergruppo parlamentare italo-tedesco durante il nostro viaggio in Germania all'inizio di questa settimana. Abbiamo visitato il centro di documentazione di Schoeneweide, nel luogo dove erano stati rinchiusi deportati e internati italiani, sia militari che civili, portati a forza in Germania dopo l'8 settembre. La trasmissione della memoria dei crimini del nazismo e del fascismo è uno dei temi a cui vogliamo contribuire come Intergruppo italo-tedesco. E' molto importante che anche le giovani generazioni se ne ricordino. Eventuali centri giovanili o scuole che siano interessate a partecipare a percorsi formativi presso il centro di Schoeneweide mi possono segnalare il proprio interesse, onde favorire eventuali periodi di studio a Berlino. Durante i nostri incontri in Germania, ospiti del Bundestag, abbiamo parlato con numerosi rappresentanti dei Ministeri e del Parlamento anche delle riforme strutturali realizzate nei due Paesi negli ultimi anni. (On. Laura Garavini)
 
L'ITALIA STA DIVENTANDO PIÙ GIUSTA - ANCHE NEI DIRITTI
 
Grazie dei tanti messaggi di soddisfazione e gratitudine che mi avete inviato a seguito del nostro voto dell'altroieri sulle Unioni Civili e sulle coppie di fatto. È il modo migliore per toccare con mano come le buone leggi non siano qualcosa di sterile e burocratico, ma come vadano a toccare la vita vera delle persone. In Italia ci sono state tante polemiche su questa legge. Ma i messaggi che mi sono arrivati in queste ore sono stati tutti positivi. Mi dimostra che noi italiani all'estero viviamo spesso in realtà diverse. In effetti, conosco tanti/e che sono andati/e all'estero non solo per un futuro migliore lavorativo e professionale, ma anche per trovare una realtà più moderna. Adesso, nonostante tutte le difficoltà stiamo facendo dall'Italia un Paese più moderno, più europeo. Come avevamo promesso. Anche questo lo facciamo passo dopo passo. Ma con tenacia. Come con la legge sulle Unioni Civili e sulle coppie di fatto. Anche questo era un argomento su cui si discuteva da diverse legislature, senza mai concludere niente. Adesso ci siamo riusciti. Adesso tutti sono liberi di unirsi alla persona che amano. Ed è giusto così. (On. Laura Garavini)
 
IL M5S CONTINUA A PERDERE PEZZI: PIZZAROTTI SOSPESO DAL M5S: "SAPEVA DA MESI DELL'AVVISO DI GARANZIA"
 
"Federico Pizzarotti è sospeso dal MoVimento 5 Stelle. La trasparenza è il primo dovere degli amministratori e dei portavoce del MoVimento 5 Stelle. Solo ieri si è avuto notizia a mezzo stampa dell'avviso di garanzia ricevuto, ma il sindaco ne era al corrente da mesi". E' quanto scrive Beppe Grillo sul suo blog, motivando la scelta che ha portato al cambio di rotta. "Nonostante la richiesta, inoltrata da ieri e a più riprese, di avere copia dell'avviso di garanzia e di tutti i documenti connessi alla vicenda per chiudere l'istruttoria avviata in ossequio al principio di trasparenza e già utilizzato in casi simili o analoghi - spiega infatti il leader M5S - non è giunto alcun documento. Preso atto della totale mancanza di trasparenza in corso da mesi, nell'impossibilità di una valutazione approfondita ed oggettiva dei documenti e per tutelare il nome e l'onorabilità del MoVimento 5 Stelle si è proceduto alla sospensione. Non si attendono le sentenze per dare un giudizio politico". L'avviso di garanzia per il sindaco di Parma era arrivato a febbraio, ma solo ieri, in serata, i vertici M5S l'hanno appreso da fonti stampa. Nei contatti tra lo staff delle comunicazione di Roma e gli uomini del sindaco ducale era stato detto, assicurano fonti 5 Stelle all'Adnkronos, che il primo cittadino aveva saputo di essere stato indagato solo da qualche giorno. Così ieri sera, per i vertici del Movimento, la data di febbraio ha assunto il sapore amaro della beffa. Alla quale si è aggiunto il mancato invio di copie dei documenti richiesti, a partire dall'avviso di garanzia. Da qui, la decisione di sospendere il sindaco 'ribelle', con cui da tempo non correva buon sangue. Pizzarotti: "Contro di me, fango da fuori e dentro il Movimento" "Nogarin ci ha messo al corrente di tutto - spiega una fonte del Movimento - ci ha girato tutte le carte, ha informato il Movimento e i livornesi, che hanno saputo dell'avviso di garanzia in tempo reale. Pizzarotti ha preso in giro tutti, con un atteggiamento che cozza con i valori del Movimento. E' mancata trasparenza". (ADNKRONOS)
 
IL CIRCUITO DEI SAPORI ITALIANI A ROSARIO
 
ROSARIO - Cinque stili, cinque impronte diverse, un unico grande amore: la cucina italiana. Arrivata alla sua sesta edizione e dopo il successo dello scorso anno (20.000 persone e 45 ristoranti partecipanti nel 2015, con più di 7.300 likes su Facebook), la Settimana Gastronomica torna a Rosario da domenica 15 a domenica 22 maggio. Nella cornice di questo imperdibile evento gastronomico, verranno presentati i cinque migliori ristoranti italiani che fanno parte del "Circuito dei sapori italiani a Rosario", ideato e promosso dalla Camera di Commercio Italiana di Rosario. Con la conduzione di chef italiani o argentini, amanti della cucina italiana, questi ristoranti selezionati dalla Camera di Commercio Italiana a Rosario mantengono viva la passione del Belpaese grazie alla proposta di ricette autentiche e all’entusiasmo del proprio personale. La Camera di Commercio invita dunque a lasciarsi trasportare in un viaggio gastronomico unico, in cui la tradizione del Belpaese si intreccia ad elementi locali per un risultato sorprendente. (aise)
 
DESAPARECIDOS: INCONTRI ALLA FONDAZIONE BASSO DI ROMA PER NON DIMENTICARE
 
ROMA - La Sala della Fondazione Basso di Via della Dogana Vecchia a Roma ospiterà nel mese di maggio due incontri sulla tragedia dei desaparecidos in America Latina. Il primo incontro verterà su "Gli archivi del CONDOR" e si terrà giovedì 19 maggio, dalle ore 18.30 alle 20.00. Moderati da Jorge Ithurburu dell’associazione 24marzo Onlus, interverranno: Carlos Osorio dei National Security Archives di Washington DC, Luis Badilla, direttore del "Sismografo" della Città del Vaticano, Giulia Barrera della Direzione Generale Archivi MiBACT e Luca Ventrella dell’Avvocatura Generale dello Stato. Lunedì 23 maggio, dalle ore 18.00 alle 20.00, si terrà poi la presentazione del romanzo "Lei stava lì" di Francesca Sassano, con gli interventi di: Francesco Caporale, procuratore aggiunto di Roma, Riccardo Noury, portavoce italiano di Amnesty International, e l’autrice. Modera Jorge Ithurburu. (aise