"MEMORIE MIGRANTI": ULTIME SETTIMANE PER PARTECIPARE AL CONCORSO GUALDO TADINO - Scade l’8 febbraio il termine per partecipare al concorso "Memorie Migranti" bandito dal Museo dell’Emigrazione Pietro Conti che ogni anno va alla ricerca della migliore testimonianza video sul tema dell’emigrazione italiana all’estero. Il concorso – che ha per testimonial i giornalisti Piero Angela e Gian Antonio Stella - prevede l’ideazione e la produzione di un audiovisivo che tragga spunto dalla tematica migratoria italiana. La partecipazione è gratuita e prevede 3 categorie: 1. Scuole secondarie di I grado e secondarie di II grado di tutta Italia; 2. Master: gli studenti degli Istituti universitari, Scuole di cinema, giornalismo, televisione e video, Master post laurea e tutti coloro che sono interessati all’argomento, sia professionisti che amatori, sia residenti in Italia che all’estero, in quest’ultimo caso purché il documentario sia sottotitolato e/o tradotto in lingua italiana; 3. Andati in onda: i prodotti già andati in onda su circuiti televisivi pubblici e privati, sia locali, nazionali che esteri, in quest’ultimo caso purché il documentario sia sottotitolato e/o tradotto in lingua italiana. Il premio consiste nella pubblicazione dei video vincitori e finalisti all’interno della XII edizione del cofanetto DVD “Memorie Migranti”, e nell’assegnazione di una somma complessiva di 1.500 euro. La manifestazione prevede l’individuazione di un vincitore per ogni categoria. Il bando è disponibile a questo link: www.emigrazione.it. (aise)
 
TORNA AD OTTOBRE ALLA CAMERA IL PREMIO AMERICA
 
ROMA - La Fondazione Italia USA promuove ogni anno presso la Camera dei Deputati il Premio America, un riconoscimento di grande valore civile ed istituzionale. Obiettivo del premio è riconoscere e stimolare iniziative ed opere volte a favorire i rapporti tra Italia e Stati Uniti d’America. Saranno quindi premiate alte personalità di chiara fama, di qualsiasi nazionalità, che si siano distinte per il loro operato ed abbiano raggiunto importanti risultati a favore dell’amicizia transatlantica. Tra i premiati delle scorse edizioni ricordiamo Andrea Bocelli, Paul Bremer, Carla Fendi, Gianni Letta, Oscar Farinetti, Emilio Carelli, Franco Frattini, Stefania Giannini, Mario Andretti, Enrico Vanzina, Lapo Elkann, Gianni Riotta, Edward Luttwak, Alan Friedman, Carlo Rossella, Luisa Todini, Mario Moretti Polegato, Uto Ughi, Laura Biagiotti, Antonio Campo Dall’Orto, Peter Secchia, Margherita Missoni, Emma Bonino, Lucia Annunziata, Massimo Ferragamo, Igor Man, Ennio Morricone, Walter Veltroni, Umberto Veronesi, Renzo Arbore, Renato Balestra, Maria Grazia Cucinotta, Alain Elkann, Paolo Limiti, Piero Fassino, Paolo Mieli, Monica Maggioni. La prossima edizione del Premio si terrà a Roma, presso la Camera dei Deputati, il 6 ottobre 2016, condotta dal giornalista Michele Cucuzza. Il premio consiste in una pregiata opera esclusiva del maestro orafo Gerardo Sacco. E’ possibile sottoporre candidature per la premiazione, con una breve motivazione, inviando una email entro il 30 giugno 2016. La Fondazione Italia USA nasce per testimoniare l’amicizia tra gli italiani e il popolo americano ed intende svolgere un ruolo pubblico con carattere apartitico al di qua e al di là dell’Atlantico. L’Ambasciata degli Stati Uniti a Roma ha partecipato ufficialmente all’atto costitutivo della Fondazione, rappresentata dal ministro consigliere per gli affari pubblici. (aise)
 
GIORNATA DELLA MEMORIA/ IL 26 AL SENATO L'ANTEPRIMA DI "SALVATE TUTTI"
 
ROMA - In occasione della Giornata della Memoria, martedì 26 gennaio, alle ore 9.30, nella Sala degli Atti parlamentari del Senato verrà presentato in anteprima il documentario di Aldo Zappalà "Salvate tutti", sulla vicenda di 73 ragazzi ebrei in fuga attraverso l'Europa che dall'estate del '42 all'autunno del '43 trovarono rifugio a Villa Emma, a Nonantola, in Provincia di Modena. Il dvd del documentario uscirà il giorno successivo, allegato al quotidiano La Repubblica. All'evento, organizzato dalla Fondazione Villa Emma con il patrocinio del Senato, dell'UCEI e del Comitato di Coordinamento per le celebrazioni in ricordo della Shoah, interverrà il Presidente del Senato Pietro Grasso. Vi parteciperanno, tra gli altri: la senatrice del Pd Valeria Fedeli, vicepresidente del Senato; il senatore Sergio Zavoli; Stefano Vaccari, presidente della Fondazione Villa Emma; Renzo Gattegna, Presidente dell'UCEI; Davide Faraone, sottosegretario al Miur; Massimo Mezzetti, assessore alla cultura della Regione Emilia Romagna; Aldo Zappalà, regista; Anna Foa, storica; Pupa Garribba, testimone e scrittrice; Marcello Pezzetti, direttore del Museo della Shoah di Roma; Adachiara Zevi, architetto e storica dell'arte; Erica Schuster, Edizioni gruppo Repubblica-l'Espresso; Federica Nannetti, sindaco di Nonantola; Alberto Bellelli, sindaco di Carpi, Pier Luigi Castagnetti, Presidente della Fondazione Fossoli; Fausto Ciuffi, direttore della Fondazione Villa Emma. (aise)
 
COLDIRETTI, CON +23% PECORINO È STAR EXPORT MADE IN ITALY BATTE LA MODA, STRAORDINARIA PERFORMANCE NEGLI USA (+28%)
 
(ANSA) - ROMA - La vera star del Made in Italy all'estero nel 2015 è il formaggio Pecorino che fa registrare la maggiore crescita delle esportazioni italiane, con un balzo delle vendite del 23% sui mercati stranieri. E' quanto emerge da un' analisi della Coldiretti che rimarca come il saporito formaggio faccia meglio della moda - tradizionalmente uno dei punti forti del made in Italy all'estero - per la quale risulta un export addirittura in leggera flessione (-0,8%), mentre complessivamente tutte le esportazioni italiane fanno segnare un aumento in valore del 3,5%. Per tutto l'agroalimentare, comunque, il 2015 si chiude con soddisfazione, con una crescita stimata nell'ordine del 7%, a quota record 36 miliardi di euro. Il boom all'estero del formaggio pecorino - rileva Coldiretti - é reso possibile dalle straordinarie performance realizzate negli Stati Uniti (+28%) che sono il principale mercato di sbocco, ma risultati estremamente positivi si hanno anche sul mercato europeo (+22% in Gran Bretagna e +16% in Francia). Un successo importante - precisa la Coldiretti - si registra anche in Giappone, con un incremento delle vendite del 9%, mentre in Cina l'aumento è addirittura del 500%, sebbene le quantità siano ancora ridotte. Un impatto significativo per l'Italia - sottolinea la Coldiretti - dove ci sono 6,2 milioni di pecore e circa 700mila capre. La produzione di latte ovino é di 400mila tonnellate (28mila quello caprino), mentre quella di formaggi di pecora è di 67mila tonnellate all'anno. Solo per il Pecorino Romano Dop - precisa la Coldiretti - la produzione è di circa 25mila tonnellate che viene esportata per il 60%. E la situazione sui mercati esteri - continua la Coldiretti - "potrebbe ulteriormente migliorare se ci fosse una seria azioni di contrasto alle imitazioni presenti che tolgono spazio ai prodotti originali, come negli Usa dove si producono oltre 20,5 milioni di chili di pecorino Romano e similari, che pero' non vengono ottenuti con latte di pecora".
 
CULTURA ITALIANA NEL MONDO - GERMANIA - A ROMA E A BERLINO LAVORI DI ARTISTE ITALIANE E TEDESCHE SUL VIAGGIO IN ITALIA DI GOETHE
 
Duecento anni fa veniva pubblicata la prima parte del Viaggio in Italia di Goethe. Per quest’occasione la Casa di Goethe ha invitato tre artiste che vivono a Roma a confrontarsi con il celebre testo. I lavori realizzati saranno presentati prima nell’Ambasciata italiana di Berlino e successivamente alla Casa di Goethe Roma. Il lavoro artistico di Michaela Maria Langenstein (*1952 a Monaco di Baviera) è influenzato in modo determinante dall’Italia e dall’ambiente naturale di questa sua patria elettiva. Le sue collezioni di foglie e altri oggetti trovati per strada sono particolari. Ha realizzato numerosi „ritratti di piante“ e fotogrammi di piante viste in diversi luoghi, tra cui nel giardino botanico di Padova dove si trova la cosiddetta „palma di Goethe“. Le sue fotografie in bianco e nero, ispirate dalla teoria goethiana della Urpflanze (pianta primigenia) mostrano strutture di foglie e vegetali. Durante il suo viaggio in Italia Goethe sperava nella scoperta della Urpflanze. Quando non riuscì a trovarla, cominciò a studiare le strutture delle piante, pensando di trovare in esse la pianta primigenia. Sono queste le tematiche sulle quali lavora Michaela Maria Langenstein nel suo confronto pluridecennale con il regno vegetale. Da sempre Elisa Montessori (nata nel 1931 a Genova) sperimenta diverse tecniche artistiche. Negli ultimi anni si è confrontata intensamente con Goethe, e soprattutto con i suoi lavori scientifici. E‘ affascinata dalla versatilità dell’autore e vede nella sua idea della Urpflanze il bisogno di riportare la realtà ad un unico principio che per Montessori rappresenta l’obiettivo di qualsiasi forma artistica. Oltre ai suoi dipinti ad olio e ai disegni la mostra presenta alcuni dei suoi numerosi “libri d’artista”, con numerosi e svariati disegni dedicati al Viaggio in Italia di Goethe ed ai suoi studi botanici. Il libro è inteso come variante morfologica, che, attraverso la lettura e lo sfogliare delle sue pagine, rappresenta la metamorfosi dell’apprendimento e della crescita – e quindi del tempo. Anche l’artista Claudia Peill è nata a Genova (*1963). Nel suo lavoro predominano le fotografie, sulle quali interviene con la pittura (in passato usando anche delle resine). Ispiratasi al „Viaggio in Italia“ l’artista ha ideato appositamente per questa mostra dei polittici di grande formato, che suggeriscono il concetto del movimento. Ha ripercorso il viaggio che Goethe ha compiuto verso se stesso, interpretandolo, non come un cammino verso una mèta concreta, ma come un complesso percorso umano ed artistico. La casa di Goethe sarà ospite all’Ambasciata di Berlino con la prima tappa della mostra, che sarà inaugurata il 1 marzo in presenza delle artiste e dell’Ambasciatore d’Italia. E’ stata realizzata in cooperazione con l’Ambasciata d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura di Berlino. La mostra a cura di Maria Gazzetti sarà presentata alla Casa di Goethe di Roma dall’8 giugno all’11 settembre in forma leggermente modificata, essendo stata concepita originariamente per gli spazi romani. Una pubblicazione in italiano e tedesco accompagnerà la mostra. (22/01/2016-ITL/ITNET)