BALLA CHE TI PASSA: POMERIGGIO DANZANTE CON IL COMITES A BASILEA BASILEA - Il COMITES di Basilea, in collaborazione con UNITRE, FOPRAS, Pro Migrante e il centro multiculturale UNION, organizza domani, 15 novembre, dalle 15.00 alle 20.00 un'allegra domenica danzante. Oltre alla musica dal vivo con "La Formula Tre", il programma prevede una lezione di Zumba con Gsünder Basel, balli di gruppo con animazione e balli standard, tra cui una dimostrazione di tango. (aise)
 
CONTINUANO LE VISITE AL MIM BELLUNO - MUSEO INTERATTIVO DELLE MIGRAZIONI
 
BELLUNO - Il MiM Belluno - Museo interattivo delle Migrazioni apre le porte anche per l’anno scolastico 2015/2016 alle scuole del territorio nazionale attraverso una visita guidata e un laboratorio didattico. Nel mese di novembre – riferisce l’Abm – gli studenti della Scuola media “Nievo” di Belluno hanno trascorso un paio di ore al di fuori del proprio Istituto scoprendo dinamiche migratorie che hanno coinvolto la provincia di Belluno e partecipando a due laboratori curati da Gilla Mancosu e Simone Tormen; il primo dal titolo “Il lungo viaggio” in cui, attraverso una serie di video e dati si è presentato l’attuale scottante tema dei rifugiati politici; il secondo, dal titolo “Italiani brava gente?” in cui è stata messa in luce la forte discriminazione che l’emigrante italiano ha vissuto all’estero. La guida Luciana Tavi ha invece approfondito l’emigrazione storica italiana con una serie di focus riferiti a quella bellunese. (aise)
 
 È ORA ON LINE IL LIBRO "LA RESIDENZA D'ITALIA IN FINLANDIA – 100 ANNI DI STORIA"
 
HELSINKI - Il libro "La Residenza d'Italia in Finlandia - 100 anni di storia", pubblicato lo scorso marzo in italiano e finlandese a cura dell'Ambasciata d’Italia a Helsinki e dell'Istituto Italiano di Cultura, è adesso disponibile in formato elettronico. Ci si può accedere attraverso il sito internet dell’Ambasciata (http://sedi2.esteri.it/sitiweb/amb_helsinki/La_Residenza_Italia_in_Finlandia_100_anni_di_storia.pdf). La versione in italiano e svedese del volume è stata pubblicata in ottobre e, a breve, annunciano dall’Ambasciata, sarà anch’essa resa disponibile in formato elettronico. (aise)
 
A CURA DEL CENTRO STUDI E RICERCHE IDOS E DEL CIRCOLO DI STUDI DIPLOMATICI
 
ROMA – Il 17 novembre a Roma sarà presentato il volume “Mediterraneo: geopolitica, migrazioni e sviluppo” n. 3-4/2015 della rivista “Affari Sociali Internazionali” a cura del Centro Studi e Ricerche Idos e del Circolo di Studi Diplomatici. La presentazione – che si terrà , dalle ore 16.30, nella Sala incontri dell’Associazione Leussô (Viale Regina Margherita 1), è organizzata dal Circolo di Studi Diplomatici e dal Centro Studi e Ricerche Idos , con il sostegno della Direzione Generale della Cooperazione allo Sviluppo (MAECI) e la collaborazione dell’Associazione culturale Leussô . L’incontro sarà introdotto dal dott. Benedetto Coccia, presidente dell’Associazione Leussô. Seguiranno le relazioni di: ministro plenipotenziario Giampaolo Cantini, direttore generale per la Cooperazione allo Sviluppo del MAECI; ambasciatore Roberto Nigido, presidente del Circolo di Studi Diplomatici; Ugo Melchionda, presidente del Centro Studi e Ricerche Idos. Interverrà per un commento l’ambasciatore Adriano Benedetti, Circolo di Studi Diplomatici. Si parlerà anche di Tunisia sotto il profilo delle migrazioni:Valeria Rey affronterà il tema dell’emigrazione degli italiani, mentre Mohsen Hmidi incentrerà il suo intervento sull’immigrazione dei tunisini in Italia. Le conclusioni dell’incontro saranno affidate all’ambasciatore Roberto Nigido e a Ugo Melchionda. Il coordinamento dei lavori sarà a cura di Franco Pittau, Centro Studi e Ricerche Idos. (Inform)
 
EMIGRAZIONE, AD AMSTERDAM L’INCONTRO “OLANDA PER PRINCIPIANTI”
 
(NoveColonne ATG) Belluno - “Per chi si è appena stabilito nei Paesi Bassi, stia arrivando con un contratto già firmato, o semplicemente per chi giunge alla ricerca di una qualsiasi occupazione, vi sono infinite problematiche alle quali questo incontro cercherà di dare spunti per soluzioni concrete”. A promuovere l’appuntamento “Olanda per principianti” il Com.It.Es. de L’Aja: si tratta di una serata informativa che si terrà venerdì 20 novembre nella sala dell’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam (Keizersgracht 564) dalle ore 19.30 alle 21:30. L'incontro prevede due sessioni, con possibilità di discussione, in cui verranno affrontati argomenti generali inerenti al “cosa fare, dove, come e quando” e argomenti più di dettaglio. Nello specifico si intenderà fornire ai partecipanti suggerimenti sul come creare un curriculum vitae adeguato e su come approcciare il mercato del lavoro olandese, profondamente diverso da quello italiano. Alla serata parteciperanno i membri del Com.It.Es. e il Console onorario di Amsterdam Roberto De Falco. L’iniziativa ha il Patrocinio ed è sostenuta dall’Ambasciata d’Italia a L’Aja.