UNA DOMENICA IN MUSICA PER CELEBRARE LE FESTIVITÀ CON LE DAME ITALO-ARGENTINE BUENOS AIRES - L'Associazione di Dame Italo–Argentine di Buenos Aires, insieme alla sua Comision Nacional de Mujeres Profesionales Italo Argentinas, ha organizzato una “domenica con gli amici” per celebrare il Natale ed un nuovo anno, pieni di speranza e di allegria. L'evento, rivolto a tutta la famiglia, si terrà domenica 29 novembre, alle ore 13, e consterà nello spettacolo con ballo “Almuerzo”. Presenterà Alberto Daisen, magnifico interprete del repertorio italiano ed internazionale, cui è affidata la direzione musicale e strumentale dello spettacolo. L'iniziativa gode dell'adesione dell'AFECO - Asociaciones Femeninas de las Colectividades. (aise)
 
AD ADELFIA IL VI INCONTRO DI BENVENUTO CON GLI EMIGRANTI
 
BARI - Tradizionalmente tutte le comunità pugliesi assistono, in concomitanza con le feste patronali, ad un grande rientro dei concittadini emigrati. Questo fenomeno è ancor più evidente soprattutto per quelle celebrazioni che coincidono con le vacanze estive o con le temperature più miti dell'anno, periodo in cui si onorano la maggior parte dei patroni pugliesi. Fa eccezione a questa consuetudine la comunità di Adelfia, Comune nell'area metropolitana di Bari, la cui festa patronale, in onore di San Trifone, ricade il 10 novembre, in un periodo solitamente piovoso e lontano dalle ferie. Per questa ragione desta sempre molto interesse la straordinaria partecipazione degli adelfiesi provenienti da tutto il mondo che ogni anno tornano e partecipano attivamente alle celebrazioni civili e religiose. Proprio per raccogliere e valorizzare questo importante appuntamento in cui la comunità locale torna a riunirsi, l'Associazione Emigranti Adelfiesi, in collaborazione con la Federazione delle Associazioni Pugliesi in Svizzera (FAPS), organizza da 6 anni l'Incontro di benvenuto con gli emigranti adelfiesi. Il 2015, poi, è un anno particolare poiché ricade il ventesimo anniversario dalla fondazione dell'Associazione Emigranti Adelfiesi e per l'occasione sarà allestita una mostra fotografica. Questa sesta edizione dell'Incontro di benvenuto con gli emigranti adelfiesi si terrà nella giornata di domani, lunedì 9 novembre, e prevede, a partire alle ore 16, la suggestiva cerimonia di deposizione di una corona commemorativa presso il monumento cittadino della "Fontana dell'Emigrante Adelfiese". Poi, alle ore 17, presso la Biblioteca comunale "Antonio Cafaro", si terrà l'inaugurazione della mostra fotografica sul ventennale dell'Associazione. A seguire è previsto un aperitivo di benvenuto con la comunità adelfiese riunita, accompagnato da un intermezzo musicale offerto dall'Associazione Culturale ARS. Alle 18 è prevista la partecipazione alla Messa e a seguire la partecipazione alla Processione del Quadro di San Trifone per le strade della cittadina. (aise)
 
A PERTH IN AUSTRALIA L'OSPITALITÀ ITALIANA AWARD CEREMONY 2015
 
PERTH - A Perth, in Australia, ci sono già dieci ristoranti che posso fregiarsi del marchio di qualità “Ospitalità Italiana”, rilasciato dal governo italiano ai ristoranti all'estero in cui si può godere di un'autentica cena italiana, con cibo e materie prime davvero made in Italy. Giovedì 19 novembre, a partire dalle ore 19, a Perth si terrà la Ceremonia di Premiazione 2015 dei nuovi certificati “Ospitalità Italiana”: tre nuovi ristoranti potranno fregiarsi del titolo nel corso della una serata di gala che si terrà al Maurizio Restaurant di Fitzgerald Street, naturalmente con un menù tutto italiano. (aise)
 
CULTURA ITALIANA NEL MONDO - BRASILE - I MAESTRI DELLA GRAFICA ITALIANA IN MOSTRA A RIO DE JANEIRO FINO AL 16 GENNAIO 2016
 
I maestri della grafica italiana sono protagonisti in Brasile con una mostra dall'11 novembre al 16 gennaio 2016. L'iniziativa e' organizzata dall'Istituto Centrale per la Grafica di Roma e dal Museo Nazionale delle Belle Arti (Ibram), che ospitera' l'evento, in collaborazione con la nostra ambasciata, l'Istituto italiano di cultura (Iic) di Rio de Janeiro. Per l'occasione verranno esposte 41 matrici dal quindicesimo al ventesimo secolo, molte delle quali accompagnate dalle relative stampe. La mostra vuole rappresentare una testimonianza dell'arte della grafica italiana a partire dal sedicesimo secolo fino ai nostri giorni, attraverso lavori di artisti come Marcantonio Raimondi, Federico Barocci, Giovanni Benedetto Castiglione, Salvator Rosa, Giovanni Battista Piranesi, fino a Carlo Carra', Giorgio Morandi, Giuseppe Capogrossi e molti altri. L'Istituto Centrale per la Grafica e' un organismo museale di rilevanza internazionale creato per conservare, tutelare e promuovere un patrimonio di opere che documentano l'arte grafica nelle sue differenti tipologie: dalla serialita' dei multipli a stampa all'unicita' dei disegni e delle matrici, alle fotografie. La mostra, che sara' allestita anche in altri quattro paesi dell'America Latina, fa parte degli eventi di "Rio 450", una serie di iniziative per festeggiare il 450esimo anniversario della citta' aspettando i Giochi Olimpici del 2016, e di quelli dell'Anno dell'Italia in America Latina, promosso dalla Farnesina con la collaborazione dei ministeri dei Beni culturali e del Turismo, dello Sviluppo Economico, dell'Istituto nazionale per il commercio estero (Ice), della Conferenza dei Rettori delle Universita' Italiane e con il contributo di molte imprese. (06/11/2015-ITL/ITNET)