“LE ÉLITE DEGLI ITALIANI ALL’ESTERO. PERCORSI DI RICERCA” , PRESENTAZIONE DEL PROGETTO IL 9 NOVEMBRE A ROMA ROMA – Il 9 novembre sarà presentato a Roma il progetto “Le élite degli italiani all’estero. Percorsi di ricerca”. Si tratta di un’iniziativa di ricerca rivolta a studenti delle Lauree Magistrali interessati a percorsi di tesi aventi come oggetto la formazione delle élite nelle comunità italiane all’estero, promossa da Centro per la Riforma dello Stato (CRS), Osservatorio Geopolitico sulle Elites Contemporanee (GeopEC), Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale della Sapienza (Coris), insieme a un gruppo di parlamentari italiani eletti nelle Circoscrizioni estere, I casi di studio individuati sono: Australia, Germania, Belgio, Canada, Svizzera, Brasile/Argentina. Si prevede un premio di laurea finale ed eventuali contributi per soggiorni di studio nei paesi oggetto della ricerca. L’incontro di presentazione si terrà alle ore 17.30, presso il Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale dell’Università La Sapienza (via Salaria 113, Aula Wolf, I piano). La presentazione sarà coordinata da Rita di Leo, Direttore del GeopEC. Dopo il saluti di Mario Morcellini, direttore del Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale, interverranno: Marco Fedi, deputato Pd eletto nella ripartizione Africa, Asia ,Oceania, Antartide, Claudia Zaccai Università La Sapienza di Roma; Marco Cilento, Università La Sapienza di Roma. (Inform)
 
"MAKE IN ITALY": 50 ANNI DI CONQUISTE ITALIANE A NEW YORK
 
NEW YORK - "Il primo computer al mondo": questo è il modo in cui l'America ha accolto il lancio del Programma 101 (P101) a New York nel 1965. Creato da un piccolo gruppo di "crazy" giovani ingegneri italiani presso la Olivetti, il successo del P101 è così grande, che l'agenzia spaziale statunitense NASA lo acquista per utilizzarlo nella prima missione sulla luna. Da allora l'Italia ha continuato a fornire contributi significativi al progresso tecnologico, fino al 2015, anno dell'esperimento di ISSpresso, il primo sistema per preparare caffè espresso, in condizioni estreme nello spazio, realizzato da Argotec e Lavazza. A questa storia di successo è dedicata la mostra "Make in Italy. 50 anni di conquiste italiane dal primo PC alla prima macchina del caffè nello spazio". Il progetto si deve alla "Make in Italy Foundation" ed è curato da Maria Teresa Cometto e Riccardo Luna, con l’organizzazione di Alberto Luna e il design di MAD Matiz Architettura e progettazione. La mostra, che sarà inaugurata giovedì prossimo, 12 novembre, alle ore 18, negli spazi dell’Istituto Italiano di Cultura di New York, è resa possibile dalla generosità di Peter S. Kalikow ed è organizzata in collaborazione con Lavazza, Olivetti e con il Consolato Generale d'Italia a New York e l'Italian Heritage & Culture Committee di New York. La mostra sarà aperta al pubblico sino al 25 novembre, dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 17.00. (aise)
 
ALLA DANTE DI NANTES SI DISCUTE DELLA "CRISI DELLA STAMPA IN FRANCIA E IN ITALIA"
 
NANTES - "Crisi della stampa in Francia e in Italia": è questo il titolo della conferenza che si terrà giovedì prossimo, 12 novembre, a Nantes in Francia nella sede del locale comitato della Società Dante Alighieri. All’evento prenderà parte in qualità di relatori lo scrittore e giornalista italiano M. Alberto Toscano, presidente dell’Associazione della stampa estera. A seguire la sede della Dante ospiterà l’inaugurazione della mostra "Francia-Italia, i giornali e la Grande Guerra (1915-1918)", che sarà visitabile fino all’11 dicembre. (aise)
 
LA PRIMA GUERRA MONDIALE RACCONTATA DAI POETI D’EUROPA ALL’IIC DI MADRID
 
MADRID - Per la prima volta i poeti di tutta l’Europa – 53 poeti di 16 Paesi diversi, tra cui Apollinaire, Joyce, Pessoa, Mandel’štam, Ungaretti… – raccontano la Grande Guerra nel volume "La Guerra d’Europa 1914-1918 raccontata dai poeti". Pubblicato in Italia dalle Edizioni Nottetempo (poeti.com), il libro sarà presentato a Madrid nel corso di un incontro all’Istituto Italiano di Cultura che si terrà martedì 10 novembre, alle ore 19.30, con ingresso libero. Vi parteciperanno gli autori Andrea Amerio e Maria Pace Ottieri e l’editrice Ginevra Bompiani. I versi raccolti nel libro non parlano di eroi, gloria, onori, dominio, potere, ma di guerra. E della pietà che porta con sé. Le parole dei poeti riflettono la barbarie della guerra, la sua inutilità e il fatto che fosse combattuta in un modo nuovo, con mezzi che non si conoscevano e che divennero familiari solo agli uomini nelle trincee. Molti poeti combatterono e morirono al fronte, altri s’imboscarono o tentarono di scappare, ci fu chi credette nell’onore, chi finì in manicomio o in seminario, chi morì di overdose e chi finse di non ricordare. Un itinerario poetico nell’Europa lacerata dalla crisi di civiltà, attraverso i testi dei maggiori autori europei della letteratura del Novecento. (aise)
 
STORIE ITALIANE: GLI ITALIANI A GINEVRA SI RACCONTANO
 
GINEVRA - Nuovo appuntamento con “Storie italiane”, manifestazione promossa a Ginevra dall’associazione “Cultura Italia – sans frontières” con il patrocinio del Consolato Generale d’Italia. Martedì prossimo, 10 novembre, dalle 20.00 il cinema Grütli (Rue du Général-Dufour 16) ospiterà una serata che avrà un unico denominatore: l’Italia a Ginevra. Protagonisti saranno Ugo Amaldi (Fisico), Serge Dal Busco (Consigliere di Stato del Cantone di Ginevra), Stefano Malvolti (Direttore presso GAVI Alliance), Iola Sasson (Presidente del Centre genevois du volontariat), Caterina Serra (Scrittrice) e Michel Tirabosco (Musicista). (aise)