"CHI NON RISCHIA NON VINCE", È IL GIORNO DEL "GIOVANINFESTA"
Si parlerà di lavoro, di vocazione al matrimonio ed alla vita consacrata, di legalità, di immigrazione e di avvenimenti di sofferenza e di morte Oggi è il gran giorno. A Ravanusa si terrà la trentatreesima edizione del "Giovaninfesta". Fino alle 19 - fra musica, animazione, esibizioni e preghiere con l'arcivescovo: il cardinale Francesco Montenegro - riecheggerà un messaggio: "Chi non rischia non vince", ossia le parole pronunciate da papa Francesco ai giovani nella giornata mondiale della gioventù a Cracovia.
LEGGI ANCHE: Ecco il programma ufficiale Durante il "Giovaninfesta", durante i laboratori, saranno affrontate sei situazioni di rischio. E ci saranno anche delle testimonianze di gente che ha deciso di rischiare ed ha vinto. Persone che hanno scommesso su Dio e hanno costruito il loro futuro. Si parlerà di lavoro, di vocazione al matrimonio ed alla vita consacrata, di legalità, di immigrazione e di avvenimenti di sofferenza e di morte.
LEGGI ANCHE: Santo Stefano Quisquina ospiterà l'edizione del 2018 All'evento -
che ogni anno "raccoglie" decine di migliaia di giovani, e meno giovani, provenienti da tutta la provincia - ha annunciato la sua partecipazione anche il commissario straordinario del Libero consorzio comunale di Agrigento Giuseppe Marino. L’impegno del Libero consorzio per collaborare alla riuscita della manifestazione prevede anche la presenza di uomini e mezzi della Protezione civile provinciale diretta da Marzio Tuttolomondo e della polizia provinciale al comando del tenente colonnello Vincenzo Giglio. (fonte: agrigentonotizie.it –Redazione)
 
"AGRIGENTO CULTURAL TOUR", IN CENTINAIA A SPASSO TRA I "TESORI" DEL CENTRO STORICO
 
Una passeggiata culturale nel centro storico di Agrigento. Ieri centinaia di persone hanno "invaso" il Girgenti per conoscere meglio i suoi "tesori", partecipando al primo “Agrigento Cultural Tour”, realizzato in collaborazione con l'Abba, l’associazione dei B&B di Agrigento. Il tour, nato e progettato da Carmelo Cantone, ha visto la partecipazione di ben 106 persone non solo agrigentini. Grazie infatti al coinvolgimento dei bed & breakfast dell'Abba, è stato possibile offrire gratuitamente questa particolare “visita”, anche ai numerosi turisti ospiti nelle varie strutture ricettive della città. Tappe della passeggiata sono stati i vicoli e cortili del centro storico, del Museo Diocesano, della Cattedrale e della Chiesa di Santa Maria dei Greci. Gran finale presso Santo Spirito con la visita della Sacra struttura e la degustazione dei prodotti tipici della nostra terra offerti dal Caseificio Sperikotta e dei famosi dolcetti delle Suore del Monastero. "Agrigento Cultural Tour" è stato reso possibile grazie ad una spontanea sinergia di un gruppo che da tempo opera ad Agrigento: Carmelo Cantone, l'ideatore del tour, Alfonso Russo per le informazioni storiche sulla Badiola ed altri luoghi del centro storico, Marcella Catania ed Ecclesia Viva per aver guidato il gruppo al Mudia e alla Cattedrale; Rita Savitteri, Giada Attanasio e Francesco Novara per la logistica e le fotografie, le suore del Monastero di Santo Spirito per l'accoglienza e Riccardo Cacicia della Camera di Commercio per i contatti con le aziende. (fonte: agrigentonotizie.it –Redazione)
 
26° FESTIVAL CITTÀ DI CALTANISSETTA: STASERA ALLE 20.30 IL GRAN FINALE
 
8 Finalisti provenienti da tutta la Sicilia si contenderanno l’accesso a Castrocaro stasera al teatro Margherita per la finalissima del 26° Festival città di Caltanissetta. Ma non solo canzoni al Festival . Per la finalissima arriverà il duo comico “i soldi spicci” che fra l’altro vedremo a breve nei cinema con un film dove sono protagonisti. Per il resto promossi a pieni voti le novità del Festival. A primeggiare con i suoi personaggi è stata l’attrice nissena Alessandra Falci che con i suoi personaggi ha duettato con i conduttori Donatello Polizzi e Toto Venti, duo ormai rodato che ha dato al Festival un modo di “condurre” divertente ed originale. Giuria di qualità presieduta dal maestro Angelo Valsicchio, molto “diretto” nel commentare le canzoni in gara . “Se dobbiamo dire bravi tanto per dirlo i ragazzi non cresceranno mai” dichiara il presidente, in ogni caso il livello è alto ed è difficile scegliere, ma di una cosa sono certo, quello di Caltanissetta è un Festival veramente organizzato bene, e ve lo dice uno che ne gira tanti..” Stasera tornano in scena anche i due finalisti Baby che si affronteranno in un “face to face” con la “quarta” presentarice, la piccola Paoletta Bonsignore che nella prima serata ha ” condotto” con maestria, in barba all’età, il festival Baby. Ospiti stasera anche il gruppo di danza Fly Dance di Alba Bifarella e la cantante nissena Vittoria Sardo, vincitrice dello scorso anno. La manifestazione andrà in diretta su Radio Cl 1 e sarà trasmessa su Tcs telecentrosicula Venerdì 5 maggio alle ore 21,00 Appuntamento al teatro Margherita per l’attesissima finale stasera alle 20,30. (http://www.lagazzettanissena.it )
 
ALLA CASA CIRCONDARIALE IL MEMORIAL “ETTORE DAIDONE” DI ATLETICA
 
Ad un anno dalla scomparsa di Ettore Daidone, storico dirigente del CSI (Centro Sportivo Italiano) di Trapani, i vertici della Casa circondariale di Trapani, in collaborazione con il presidente provinciale del CSI, il professore Rosario Muro, hanno voluto dedicato alla sua memoria una manifestazione di atletica leggera alla quale partecipano i detenuti ospitati nel reparto “Adriatico”, di recente costruzione. Le gare previste sono i 1.500 metri, i 3.000 siepi,i 5.000 e i 10.000 metri e saranno disputate su un percorso, in parte sterrato, ricavato all’interno del perimetro del carcere. “D’accordo con il direttore Renato Persico e il professore Muro – spiega il comandante di reparto della Polizia Penitenziaria Giuseppe Romano – abbiamo voluto essere i primi a ricordare questa figura carismatica dello sport trapanese”. Romano, peraltro, ha anche militato per anni nei ranghi del CSI come arbitro di calcio. “Ettore Daidone – prosegue il commissario – è stato anche giudice di gara di atletica leggera; ho avuto la fortuna, come tantissimi giovani trapanesi, di conoscerlo di persona e ho potuto apprezzarne le grandi doti di umanità e lo spirito di servizio verso lo sport al quale ha dedicato tutta la sua vita”. Alle gare prenderanno parte 25 detenuti, tra i quali una numerosa rappresentanza di fortissimi atleti africani. (fonte: trapanioggi.it - Ornella Fulco)
 
PER I PEDIATRI MONDELLO È A MISURA DI BAMBINO, CONFERMATA LA "BANDIERA VERDE" PER LA SPIAGGIA
 
L’acqua è bassa e trasparente così i bambini si immergono senza paura. La sabbia è fine e pulita invogliando i più piccoli a giocare, i lidi sono attrezzati e i bagnini attenti, e non mancano gli spazi dove le mamme possano allattare o cambiare un pannolino. Per tutti questi motivi la spiaggia di Mondello si conferma a misura di bambino e conquista, anche nel 2017, la bandiera verde dei pediatri. "In 10 anni - spiega Italo Farnetani, ordinario di Pediatria della Libera università Ludes di Malta, che anche quest'anno ha curato il lavoro, verificando i risultati ottenuti in precedenti rilevazioni - sono stati consultati 2.305 pediatri. E nel 2017 l'elenco delle 134 località promosse è stato sottoposto a due campioni di cento pediatri ciascuno". La Sicilia ha ottenuto una buona postazione: la parte del padrone la fa il Ragusano; la zona della Commissario Montalbano guadagna otto bandiere, seguita dal Trapanese e dal Messinese con quattro bandiere, poi il Palermitano con tre (oltre Palermo, anche Cefalù e Balestrate), Catanese, Agrigentino e Siracusano con una a testa.
APERTURA LIDO VALDESI E STABILIMENTO. Oggi a Mondello apriranno i battenti sia il Lido Valdesi, con il suo bar glamour, il Mida, che il Lido Stabilimento, a ridosso del paese. Tutte e due le spiagge attrezzate della Mondello Italo Belga saranno fruibili dalle 9 alle 19. E visto che l’inaugurazione è proprio a ridosso della festa del primo maggio, lunedì la Mondello regalerà l’ingresso a tutti coloro che domenica entreranno nei lidi. Al Lido Valdesi, sempre oggi, sarà allestita la prima Fit Beach, organizzata dal trainer Davide Sunseri con la società. Dalle 9,30 alle 19, sulle note proposte dai dj Valerio Cordaro e Tonino Giammona, si potrà assistere ad esibizioni di Capoeira; Fit boxe; Functional bag per il crossfit; allenamenti di cardiofitness High intensity interval training; pesi, Kettlebell / trx; Pilates; Piloxing; Postural stretching; Zumba e persino Zumba kids per i più piccini.(fonte: palermotoday.it)