STOP AL BULLISMO NELLE SCUOLE, VIGILANZA GRATIS PER I PICCOLI ALUNNI DI TRABIA E TERMINI IMERESE
Guardie del corpo gratis per i bambini vittime di bullismo. A Trabia e Termini Imerese il progetto è già realtà. Da qualche giorno, i vigilantes della Mondialpol Security Spa scortano gli alunni "a rischio" da casa a scuola e viceversa. Grazie all'accordo stipulato tra i Comuni, gli istituti scolastici e la società che si occupa di sicurezza i ragazzi sono più sicuri e i loro genitori più tranquilli. "Mi auguro - afferma il titolare della Mondialpol Security Spa Giuseppe Campagna - che anche tutti gli altri istituti di vigilanza del territorio italiano abbiano questa sensibilità nei confronti dei più giovani e seguano il nostro esempio". (fonte: paleermotoday.it)
 
CSM: "PLENUM STRAORDINARIO A 25 ANNI DALLA MORTE DI FALCONE E BORSELLINO"
 
Un plenum straordinario del Csm in occasione dei 25 anni dalle stragi di Capaci e via D’Amelio. Lo ha annunciato il vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura, Giovanni Legnini, intervenendo al Salone della giustizia a Roma. “Il Csm intende promuovere un’iniziativa istituzionale forte in occasione dei 25 anni dalle stragi di capaci e via d’Amelio”, ha detto Legnini: “Non vi dirò i dettagli perché devono essere ancora definiti, ma vogliamo convocare un plenum straordinario non solo per ricordare i due grandi magistrati protagonisti di quella stagione tanto cruenta quanto fertile nelle elaborazione delle tecniche investigative e nella definizione del quadro normativo e organizzativo nella lotta alle mafie”, ma per “rendere pubblici e conoscibili tutti gli atti di quella stagione tormentata e di quel difficile rapporto tra la magistratura palermitana il Csm”. “Sarà un’occasione importante nella quale chiameremo a testimonianza alcuni dei protagonisti di quella stagione”, ha concluso Legnini. (fonte: paleermotoday.it)
 
INCONTRI NELLE AZIENDE PER PARLARE DELLA “CARTA DEI DIRITTI DEL LAVORO”, INIZIATIVA DELLA CGIL
 
La Cgil entra nelle aziende, tra i lavoratori, per parlare della “Carta dei diritti universali del lavoro” e del referendum “Libera il lavoro con 2 Si. Tutta un’altra Italia”. Oggi e domani si svolgeranno una serie di incontri nei luoghi di lavoro, con la partecipazione del segretario nazionale d’organizzazione della Cgil Nino Baseotto e del segretario generale della Cgil di Trapani Filippo Cutrona, dedicati al confronto con i dipendenti delle aziende del Trapanese. Stamattina,dalle 11 alle 12, saranno nell’azienda Nino Castiglione Srl. Dalle 13.30 alle 14.30, i sindacalisti isi sposteranno alla Sosalt Spa. Le assemblee nei luoghi di lavoro proseguiranno a Buseto Palizzolo dove, dalle 16.30 alle 17.30 si terrà l’incontro con i dipendenti della “Cicli Lombardo” mentre ad Alcamo, dalle 18.30 alle 19.30, si terrà l’incontro con i lavoratori dell’azienda artigiana di produzione mobili Pam Srl. Domani, con inizio alle 16,30, la Cgil incontrerà i cittadini al centro sociale “Peppino Impastato” del quartiere “San Giuliano” di Erice. Durante le assemblee si parlerà, in particolare, della “Carta dei diritti universali del lavoro”, il disegno di legge di iniziativa popolare, elaborato dalla Cgil nazionale con il supporto di un pool di giuristi del lavoro, per un nuovo Statuto dei lavoratori. “Illustreremo spiega Cutrona – il disegno di legge che mira al superamento della legge 300 del 1970. I Governi che negli ultimi anni si sono susseguiti hanno snaturato e svuotato lo Statuto dei suoi diritti e delle tutele fondamentali. Diritti, che dopo l’approvazione di una serie di leggi, non ultimo il Jobs Act, sono stati indeboliti e cancellati, soprattutto, per chi opera nel settore privato. Proprio per questo il nuovo Statuto si propone di tutelare tutte le lavoratrici e i lavoratori, autonomi e partite Iva comprese”. Al centro dei temi dell’incontro anche il referendum “Libera il lavoro con 2 Si. Tutta un’altra Italia” per “l’abrogazione dei voucher” e per la “responsabilità solidale in materia di appalti”. “Saremo impegnati – conclude il segretario della Cgil trapanese – ogni giorno fino a quando il decreto non sarà convertito in legge dal Senato. Pertanto, non intendiamo smobilitare anche perché l’obiettivo finale è conquistare la Carta dei diritti universali del lavoro”. (fonte: trapanioggi - Redazione)
 
"STANZA DELLA MEMORIA" NEI LOCALI DI PIAZZA GALLO, PRIMO PASSO PER RICORDARE LIVATINO
 
La terza stanza a destra del primo piano dell'ex palazzo di giustizia, laddove lavorò il giudice Rosario Livatino, deve diventare la "stanza della memoria". Il sindaco di Agrigento, Lillo Firetto, ieri si è recato - secondo quanto riporta oggi il quotidiano La Sicilia - dal presidente del tribunale per illustrargli questo progetto. L'intenzione sarebbe quella di creare, in quella stanza, nell'immobile di piazza Gallo - che oggi ospita gli uffici comunali - un piccolo museo, cercando di ricreare l'ambiente in cui Livatino lavorava. Al giudice Rosario Livatino, nei mesi scorsi, è stato intitolato il nuovo cavalcavia della raddoppiata statale 640. Si tratta del viadotto che sovrasta il luogo in cui venne ucciso. A Canicattì, intanto, si stanno muovendo anche passi in avanti per creare - in quella che fu l'abitazione di Rosario Livatino - un museo della legalità.
 
DOPO 64 ANNI ANTONY QUINN RITORNA A CALTANISSETTA, IN VISITA AL MUSEO MINERALOGICO DELL’IISS “S. MOTTURA”.
 
Si tratta , in realtà , di Lorenzo e Antony Quinn figlio e nipote dell’illustre e indimenticato attore del film Cavalleria Rusticana nei panni di Alfio dell”omonima novella di Verga , girato proprio nel territorio di Caltanissetta e nelle sue miniere , nel lontano 1953. Figlio e nipote insieme alla moglie Giovanna , in visita in Sicilia per ripercorrere il viaggio del padre . Dopo la visita a Realmonte , ad Agrigento e alla valle dei templi , il noto scultore che vive a Barcellona in Spagna , nel PM , e’ arrivato a Caltanissetta, accompagnato dal prof Curcuruto Enrico e dal dott. Michele Curcuruto , insieme al dott.Russo e consorte , la cardiochirurga dott.ssa Salviato , amici d’infanzia della famiglia Quinn . Ad aspettarlo il Dirigente Scolastico Laura Zurli , alcuni visitatori e alcuni familiari per una gradita sorpresa . Difatti, durante la sua permanenza , Antony Quinn fu accolto dalla famiglia D’Oro , allora gestori di miniera , che lo introdusse tra la gente del luogo ove venivano selezionate anche alcune comparse ed attori. Al museo è custodita una foto che ritrae proprio l’attore sul set e che era stata conservata gelosamente da Mario Zurli, padre della Dirigente, che ebbe l’opportunita’ di conoscere Quinn per accompagnarlo al fine di agevolare le riprese nei siti minerari .Ad accogliere l’attore , proprio i familiari dei fratelli D’Oro , Michele e Mauro , il geologo Michele Curcuruto (foto sotto) che ha intrattenuto i Quinn con alcuni ricordi legati a quei giorni . Il prof . D’Oro ha regalato una copia di un articolo del 31/08/1953 della SICILIA a firma del giornalista Chines che racconto’ l’evento in quelle afosissime giornate d’agosto ! (http://www.lagazzettanissena.it )
 
CALTANISSETTA: MERCOLEDÌ 12 APRILE APERTURA DELLA MOSTRA: “LA PASSIONE A FUMETTI”
 
Posted By Redazione On 11 aprile 2017 @ 11:52 In Cultura,Ultimora | Comments Disabled Aprirà i battenti mercoledì 12 aprile la mostra di Vitalij Lega in stile grottesco, ambientata nella nostra città, presso la Sala Gialla del Comune di Caltanissetta. La mostra sarà visitabile nei seguenti giorni: Mercoledi 12 aprile dalle ore 9.30 – 13.00 Giovedi 13 aprile dalle ore 9.30 – 13.00 / 15.30 – 18.00 (http://www.lagazzettanissena.it )