SI PREPARA IL CARNEVALE 2017 A CATENANUOVA
Si comincia a fare sul serio per varare il programma del carnevale 2017 e nell’ex aula consiliare del palazzo di città, giovani e meno giovani, sono pronti ad impegnarsi per dare una svolta alla manifestazione. Negli incontri si è già parlato di fare e cosa fare con l’entusiasmo di sempre. Un dato di fatto però salta subito all’occhio, a fare da apripista, in questo momento, solo tre associazioni, Pro Loco, La Fratres, Il Treno Arcobaleno, mentre la Misericordia farà anche da supporto di pronto intervento medico. Pronte anche le tre scuole di danza di Catenanuova. Per impostare un buon programma è necessario però che tutte le associazioni ci diano una mano – sostiene l’assessore Laura Colica – sono state tutte invitate e sono certa che andando avanti negli incontri il gruppo si potrà consolidare meglio. Per il carnevale, cosi come per le altre manifestazioni vale il detto antico: “uno per tutti e tutti per uno. Voglio altresi sottolineare che quest’anno, oltre ai premi, ci sarà anche un piccolo supporto finanziario per tutte le associazioni che parteciperanno al Carnevale 2017. Il prossimo incontro per mettere nero su bianco è previsto per lunedi 30, con la stesura del programma, definizione dei premi ai bambini, ai gruppi in maschera singole e di gruppo ed anche ai carri allegorici.Si inizia giovedi 23 Febbraio con la presentazione in Piazza Marconi e le successiva sfilata nelle vie Vittorio Emanuele e Principe Umberto.Venerdi 24, serata giovani presso il centro Polivalente, mentre sabato i bambini giocheranno con i gonfiabili e la sera sarà la volta delle scuole di danza. Lunedi ancora esibizioni dei bambini e nella giornata conclusiva di martedi, sfilata con la designazione dei vincitori della competizione carnevalesca”. (fonte: www.vivienna.it - Carmelo Di Marco)
 
CALTANISSETTA: ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI “G.UGOLINI”, UN PICCOLO MUSEO DELL’ARMA
 
Forse non tutti sanno che a Caltanissetta, presso i locali della ex Palestra Bilotta di via Villarosa 24 (viale Amedeo) messi a disposizione dalla Soprintendenza ai Beni Culturali, nella sede dell’Associazione Nazionale Carabinieri “G. Ugolini” di Caltanissetta è stato allestito un piccolo Museo dell’Arma dei Carabinieri; l’Associazione costituita il 18 dicembre 1954, di cui è Presidente il Lgt Francesco Manelli, V. Presidente Oreste Petronio, Consigliere Calogero Santangelo, delegata della Benemerita La Sig.ra Caterina Sciacchitano e Segretario Giuseppe Amico opera a Caltanissetta con grande senso di appartenenza all’arma presenziando a tutti gli eventi ufficiali che si svolgono in città, e svolgendo anche attività di volontariato. Nel settembre 2016 il Comandante Generale dell’Arma Tullio del Sette è stato in visita all’associazione per rendere onore alla pluridecennale attività svolta. L’esposizione di ricordi e cimeli è stata allestita disponendo in diverse vetrine con ordine cronologico una ricca collezione di oggetti appartenenti ai Carabinieri; dal materiale di campo, ai berretti, alle divise, alle armi, ai piccoli oggetti che quotidianamente i Carabinieri usavano portare con se nel loro prezioso e spesso oscuro lavoro a favore della collettività. Completano la rassegna decine di fotografie di Carabinieri caduti nell’esercizio del loro dovere e che immortalano i tanti momenti istituzionali nei quali l’associazione è stata sempre in prima fila, accanto alle istituzioni. (da la gazzettanissena.it –Redazione)
 
"I BAMBINI DEL MONDO", L'UNESCO CONCEDE IL PATRONATO
 
Un altro prestigioso riconoscimento per il Festival internazionale “I Bambini del mondo”. Dopo il patrocinio da parte dell’Unicef, che ogni anno nomina i bambini partecipanti al festival quali piccoli ambasciatori di pace nel mondo, arriva il riconoscimento da parte dell’Unesco. La Commissione italiana dell’ente ha decretato, infatti, la concessione dell’alto patronato alla manifestazione quale evento “di alto profilo culturale ed importante occasione di promozione dei valori di pace e fratellanza tra le nuove generazioni”. "Abbiamo accolto con vivo apprezzamento – commentano il presidente del Festival, Giovanni Di Maida, e quello dell’Aifa Luca Criscenzo - la scelta dell’Unesco di avere colto il significato storico e sostanziale insito nella manifestazione, testimonianza costante di concordia ed integrazione dei popoli fin da giovanissimi. Il riconoscimento dell’Unesco è anche un riconoscimento alla città e ai suoi bambini“. (fonte: agrigentonotizie.it)
 
ABUSIVISMO EDILIZIO, ALTRI DIECI IMMOBILI DA DEMOLIRE A PALMA DI MONTECHIARO (AG)
 
Stretta contro l'abusivismo edilizio a Palma di Montechiaro. Dieci ingiunzioni alle demolizioni sono state notificate dai carabinieri ad altrettanti proprietari di immobili abusivi. Ne dà notizia il quotidiano La Sicilia. I proprietari hanno 90 giorni di tempo dal momento della notifica per provvedere alle demolizioni, se non lo faranno, saranno denunciati per inosservanza di un provvedimento dell'autorità giudiziaria. "Con questi ultimi - si legge sul quotidiano - sono saliti a 76 i provvedimenti notificati dai carabinieri della stazione di Palma. Nei precedenti 66 casi è emerso che nessuno degli ordini fosse stato ottemperato, con conseguente denuncia dei proprietari". In questi casi sarà il Comune a demolire gli immobili abusivi. (fonte: agrigentonotizie.it)
 
VALDERICE: AVVIATI LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DEL LUNGOMARE DI BONAGIA
 
Avviati dall’amministrazione comunale i lavori di restyling del lungomare della frazione marinara di Bonagia. Gli interventi di manutenzione, finanziati con fondi comunali, riguarderanno la sistemazione del marciapiede e delle aiuole e la messa a dimora di nuove piante. Il Comune ha anche conferito l’incarico ad un professionista di allestire il progetto, in corso di realizzazione, per la valorizzazione della banchina del porto di Bonagia. (da trapanioggi.it - Redazione)
 
TRAPANI: AL VIA SECONDA EDIZIONE DEL “CORSO DI CULTURA LOCALE”
 
“Cosa c’è da visitare e vedere a Trapani?” Una domanda che viene posta spesso agli operatori locali da parte dei turisti, un interrogativo che a volte non trova un’adeguata risposta dal punto di vista culturale, artistico, gastronomico e anche solo linguistico. Per fornire strumenti adeguati ad operatori turistici, responsabili delle strutture ricettive e, più in generale, a tutti coloro che quotidianamente lavorano a contatto con i visitatori torna, a grande richiesta il “Corso di cultura locale”, offerto gratuitamente dall’associazione “Trapani Welcome” e dalla Pro loco “Trapani centro” in collaborazione con l’associazione “Amici del Museo Pepoli”, la “Scuola Virgilio”, il centro di Cultura gastronomica “Nuara-Cook Sicily” e la Riserva Naturale Orientata delle Saline di Trapani e Paceco. Il corso – semplice, immediato e piacevole – è realizzato grazie al contributo di diverse professionalità del territorio e si svolgerà in quattro diverse giornate, con incontri di circa 2 ore. Una panoramica che permetterà agli operatori di non soffermarsi semplicemente ai due o tre monumenti che solitamente si menzionano come simboli del nostro territorio ma che darà gli strumenti per comprendere i periodi storici, i vari stili architettonici, le opere d’arte e il contesto culturale in cui i nostri antenati o determinate popolazioni hanno lasciato il segno del loro passaggio. Uno strumento utile all’accoglienza dei tanti turisti che sono ammaliati dalle bellezze del territorio trapanese ma che spesso si trovano spaesati perché privi di adeguate informazioni. Il ciclo di lezioni si svolgerà nei giorni 14, 16, 21 e 23 Febbraio, dalle ore 17, nella sede del Centro di Cultura gastronomica “Nuara” in via bastioni 2 e fornirà nozioni basilari su alcune importanti tematiche quali: Arte e Storia dei territori di Trapani ed Erice; Risorse naturali e ambientali: Cultura gastronomica; Elementi base di Inglese del Turismo. Il corso, con registrazione obbligatoria, sarà aperto a tutti fino al raggiungimento dei posti disponibili. Per informazioni è possibile inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Infoline: +39 3402427212 [1] – +39 0923538789 [2]. Per iscrizioni: _http://corso.trapaniwelcome.it/(da trapanioggi.it - Redazione)