AMAT, CRESCE LA VENDITA DI BIGLIETTI E ABBONAMENTI
biglietti e abbonamenti per il trasporto pubblico. A comunicare i dati dell’Amat è l’Amministrazione comunale che, sulla base dei numeri, parla di un incontrovertibile incremento sia per i ticket che per gli abbonamenti di autobus e tram. Facendo un confronto sui biglietti venduti nel mese di novembre, rispetto all’anno precedente si registra un aumento del26,7%. Nel periodo compreso tra gennaio e novembre, invece, l’aumento è del 12%. Sul versante abbonamenti si registra un +19,6% nel mese di novembre e un +20,7%da gennaio 2016 ad oggi e rispetto all’anno precedente. "Già prima dell'avvio del tram e, ancor di più, dopo la sua entrata in funzione - dichiara il sindaco Leoluca Orlando - la dirigenza Amat e l'Amministrazione comunale hanno messo in campo tutto quanto necessario e possibile per il rilancio del trasporto pubblico a Palermo. Un servizio gravemente colpito daitagli apportati dal governo regionale (accompagnati da altrettanto gravi ritardi nei trasferimenti) e dalla piaga della evasione ma che, nonostante ciò, è costantementemigliorato nel tempo". "Questi numeri - sottolinea l'Assessore alla Mobilità,Giusto Catania - indicano chiaramente che i risultati sono visibili sia in termini di aumento dei passeggeri, sia in termini di riduzione dell'evasione. Numeri ancora più significativi, se si considera che si riferiscono solo per una minima parte al periodo di vigenza della Ztl e non comprendono l'ultimo periodo che ha visto un inasprimento dei controlli per la sicurezza di conducenti e passeggeri”. Positivo anche il commento di Antonio Gristina, presidente della società interamente partecipata dal Comune: "Sono risultati che premiano le politiche tariffarie dell'azienda per facilitare gli abbonamenti. Politiche al cui ulteriore miglioramento stiamo lavorando, insieme a nuovi servizi per l'informazione puntuale ai cittadini. L'azienda sta lavorando a nuovi servizi, anche con partner tecnologici internazionali, che saranno annunciati il prossimo 14 dicembre". (fonte: www.palermotoday.it)
 
CANTA COL CUORE: KARAOKE ALL'OSPEDALE CERVELLO
 
L'associazione Chi ama la Sicilia di Palermo in collaborazione con l'antica Birreria Moretti di Palermo è lieta di invitarVi al Karaoke in beneficienza dei reparti pediatrici dell'ospedale Cervello di Palermo. Ti piace cantare in compagnia? Ti piace condividere con la musica pensieri ed emozioni? Vuoi trascorrere una serata diversa dal solito? Hai uno o più amici che vorrebbero cantare con te? Allora che tu sia grande o piccolo, ragazzo o adulto, un gruppo, una famiglia intera ti aspettiamo per trascorrere e condividere in una serata magica anche desideri, pensieri, iniziative e speranze. I giocattoli per i bimbi dell'ospedale indicati sono i seguenti: marionette a guanto a forma di animali, palloncini normali e lunghi, pompette per gonfiare i palloncini, puzzle disney grandi, Occhiali grandi, Cerchietti spiritosi, Pongo didó Adesivi, Colori a spirito, Giocattoli da manipolazione non ingombranti, libri da colorare con i cartoni animati. I giocattoli potranno essere direttamente portati giorno 23 dicembre al locale e consegnati direttamente alla associazione. Il karaoke si terrà venerdì 23 dicembre 2016 ore 20.00 alla Antica Birreria Moretti di Palermo (Lungomare Cristoforo Colombo - Addaura Palermo). Il menù di euro 12,00 cadauno prevede antipasto giro pizza una bevanda La partecipazione al karaoke è gratuita tutti possono partecipare ed esibirsi Vi attendamo numerosi !!!! Disponibilità tavoli fino ad esaurimento posti, raccomandata la prenotazione direttamente al locale tel. 091 6843882 (fonte: www.palermotoday.it - Ugo Gravante)
 
SI PRESENTA MARTEDÌ 13 DICEMBRE A CALTANISSETTA IL NUOVO LIBRO DI FILIPPO FALCONE
 
Si presenta, con il patrocinio del Comune e della Pro Loco Caltanissetta, il nuovo libro di Filippo Falcone Sotto un implacabile cielo(collana di Prova di narrativa siciliana diretta dal prof. Sergio Mangiavillano per le Edizioni Lussografica). Si tratta di una sorta di incursione nella narrativa, un omaggio alla Sicilia contadina e mineraria dei suoi ricordi, da parte di un autore che, sino ad ora, si è misurato con studi e ricerche storico-giornalistiche (è giornalista dell’ordine della Sicilia e direttore della rivista Studi storici siciliani). La presentazione del libro avrà luogo a Caltanissetta martedì 13 dicembre 2016 alle ore 17,00 presso la galleria Civica d’arte di Palazzo Moncada (Museo Tripisciano) in Largo Barile (vicino Cinema Bauffremont). Prenderanno parte all’iniziativa: Giuseppe D’Antona, presidente della Pro Loco di Caltanissetta; la prof.ssa Fiorella Falci, docente di filosofia e storia al Liceo classico “R. Settimo” di Caltanissetta; la prof.ssa Sonia Zaccaria, docente di filosofia e storia al Liceo scientifico “A. Volta” di Caltanissetta, il dott. Gero Difrancesco, storico e lo stesso autore. Sarà anche presente il pittore Croce Armionia (che ha illustrato le pagine del libro) e che spiegherà la Mostra di pittura “Poesia dello zolfo – Sicilia mineraria”, che sarà aperta nella stessa Galleria dal 17 al 29 dicembre. (fonte: la gazzettanissena – Redazione)
 
RACALMUTO (AG), DOPO 15 ANNI S'INAUGURA IL PLESSO DELL'ISTITUTO "FERMI"
 
È fissata per le 10 di martedì 13 dicembre, la cerimonia di inaugurazione della sede associata di Racalmuto dell’Istituto d’Istruzione Superiore Statale"Enrico Fermi" di Agrigento. A darne la notizia è la dirigente scolastica, Elisa Casalicchio che, per l’occasione ha invitato il prefetto di Agrigento, Nicola Diomede, il dirigente dell’Ambito Territoriale Provinciale del Ministero della Pubblica Istruzione, Raffaele Zarbo, il commisario straordinario del Libero Consorzio di Agrigento, Roberto Barberi, il sindaco di Racalmuto, Emilio Messana e l’arciprete don Diego Martorana. Saranno presenti alla cerimonia anche il senatore Fabrizio Bocchino, membro e segretario della Commissione parlamentare Istruzione Pubblica, Beni Culturali, Ricerca Scientifica, Spettacolo e Sport ed il senatore Francesco Campanella, membro della commissione parlamentare Agricoltura e Produzione Agro-alimentare e segretario della commissione per la Semplificazione. Tutto il corpo docente di Racalmuto, con in testa la responsabile della sede, Tiziana Messina, unitamente agli alunni ed al personale Ata, esprimono "viva soddisfazione per questo lieto evento, atteso da più di 15 anni". Il plesso dell’Iiss "E. Fermi", sino a qualche mese fa, era quasi del tutto inagibile. "È stato solo grazie al fattivo interessamento dell’ex commissario del Libero Consorzio di Agrigento, Benito Infurnari, - si legge in una nota - che è stato possibile restituire debitamente ristrutturata ed adeguata alle vigenti normative, una scuola per troppo tempo trascurata, in cui attualmente sono presenti due indirizzi, quello per i Servizi Socio-Sanitari e quello di Manutenzione ed Assistenza Tecnica. Un grazie va ovviamente tributato ai tecnici del Libero Consorzio di Agrigento, all’impresa ed alla direzione dei lavori che hanno consentito agli studenti di rientrare nel loro plesso, debitamente ristrutturato, dopo essere stati ospitati in una sede provvisoria, per l’anno scolastico 2015/2016, presso il Centro Padre Arrigo, messo a disposizione dall’arciprete di Racalmuto, Diego Martorana". In poco più di un anno il libero Consorzio di Agrigento è riuscito acompletare e collaudare i lavori di adeguamento e messa in sicurezza dell’Istituto "E. Fermi" che sono costati, meno di 400 mila euro. "Un vero record, in un’Italia in cui la maggior parte degli edifici scolastici versano in condizioni disastrate, - prosegue la nota - proprio a causa delle lungaggini burocratiche. Nel nostro caso, seppure nell’ultima provincia d’Italia, malgrado i 15 anni di precedenti attese, il miracolo si è compiuto". (fonte: www.agrigentonotizie.it – redazione)
 
PALMA (AG), SERVE UN'AUTOAMBULANZA: ARTISTI E VOLONTARI SI MOBILITANO
 
Cittadini, volontari ed artisti si mobilitano, a Palma di Montechiaro, per acquistare una nuova autoambulanza per l’associazione Fraternità di Misericordia che, grazie ai volontari, si occupa di eseguire gli interventi di primo soccorso ed il trasferimento al San Giacomo d’Altopasso di Licata. Nella città del Gattopardo, infatti, non c’è un l’ospedale. Stasera, alle 21, nella sede della Misericordia, ad esibirsi saranno gli artistiPiera Lo Leggio e Paolo Alongi, che presenteranno brani inediti e d'autore, della musica popolare siciliana. L’iniziativa si chiama “Dacci una mano a…darti una mano” ed è stata promossa dalla Fraternità di Misericordia. Andrà avanti fino al 17 dicembre. “Per tutta la durata dell'iniziativa saranno allestiti degli stand dove sarà possibile degustare prodotti tipici: cioccolata, caldarroste, ricotta. Saranno proposti oggetti natalizi realizzati dai nostri volontari, e sarà possibile partecipare ad una pesca di beneficenza di libri usati. Troverete – conclude l’associazione - ad aspettarvi anche Babbo Natale, e potrete ammirare il nostro presepe”. (fonte: www.agrigentonotizie.it – redazione)
 
“OPEN DAY” A PALAZZO SALES PER L’ISTITUTO ALBERGHIERO “FLORIO”
 
L’Istituto Alberghiero “Ignazio e Vincenzo Florio” di Erice apre le portedi Palazzo Sales a genitori e futuri alunni per farsi conoscere e scegliere, in vista del prossimo anno scolastico. L’Open Day si svolgerà il 18 dicembre a partire dalle 16.30 con un ” tea time” dedicato proprio agli studenti delle scuole medie e alle loro famiglie. Per l’occasione sarà inaugurato il presepe in cioccolato realizzato dagli studenti e inserito nel circuito dei presepi di “EricèNatale”, la suggestiva manifestazione che si svolge ogni anno nella magica atmosfera del borgo medievale della Vetta tra presepi, Mercatini di Natale, eventi e rassegne. L’Open Day prevede anche letture di pagine di letteratura scelte e pièce teatrali nei locali del Caffè Letterario realizzato all’interno dell’Istituto e la presentazione dell’offerta formativa con piccole esperienze laboratoriali nella classe 3.0. “Non c’era periodo migliore di quello natalizio e di fine anno – spiega la dirigente scolastica Pina Mandina – per mostrare a chi lo vorrà le peculiarità del nostro Istituto, con tutte le ‘attrattive’ e le competenze inserite nel piano dell’offerta formativa”. (fonte: www.trapanioggi.it - Redazione)
 
TRAGEDIA DEL “SANSOVINO”: DIPENDENTI LIBERTY LINES DONANO UN GIORNO DI PAGA A FAMIGLIE DELLE VITTIME
 
I dipendenti della Liberty lines doneranno alle famiglie delle vittimedel traghetto “Sansovino” l’importo corrispondente ad una giornata di lavoro. La società raddoppierà la somma raccolta dai propri dipendenti. Nell’incidente sul lavoro accaduto lo scorso 29 novembre nel porto di Messina hanno perso la vita tre marittimi e altre due persone, tra cui il comandante della nave, il trapanese Salvatore Virzì, sono rimaste intossicate dai gas sprigionatisi nella stiva durante operazioni di manutenzione. “La Libertylines ed il proprio personale – si legge nella nota diffusa alla stampa – partecipano con grande cordoglio al dolore delle famiglie dei colleghi della Caronte&Tourist isole minori. Di fronte a simili tragedie il popolo del mare è abituato a rispondere con dignità e solidarietà. Nulla purtroppo riporterà ai propri cari i nostri colleghi, molto possiamo fare per far sentire il nostro calore e il nostro sostegno alle famiglie dei tre colleghi tragicamente scomparsi”. (fonte: www.trapanioggi.it)