CRONACA DELLA DI NOTO : UNO SGUARDO AD ORIENTE
CASO SIRACUSA, IL PD E L’AZZERAMENTO: L’INTERVENTO DEL SEGRETARIO REGIONALE RACITI
Il segretario regionale del Pd, Fausto Raciti, è intervenuto questa mattina al telefono su FM Italia durante la trasmissione Doppio Espresso. Mentre il partito si lacera tra indagini, sospetti e accuse, Raciti prova a ricucire tra le varie correnti. “Ma non possiamo fare finta che non stia succedendo niente a palazzo Vermexio”. E parla del sindaco Garozzo, della direzione provinciale del primo luglio e – ovviamente – della richiesta di azzeramento. (fonte: www.siracusaoggi.it - Gianni Catania)
 
SIRACUSA. FESTE ARCHIMEDEE, GRANDE PARATA PER L’APERTURA UFFICIALE
 
Si aprirà domani sera, con una cerimonia fissata per le 19,30,l’edizione 2016 delle Feste Archimedee. Arte, scienza e cultura per lo sviluppo e la valorizzazione del genio giovanile. Grande parata in Ortigia con la Banda della Città di Siracusa, la sezione giovanile dell’Accademia d’arte del dramma antico della Fondazione Inda, delle campionesse siciliane di twirler “Le Ceciliane”, della Conturband Street Band, del gruppo Val d’Akagras, con la partecipazione del Piccolo Grande Coro di Titò. Alle 21, la presentazione del programma delle Feste Archimedee, nel cortile del palazzo dell’ex Provincia di via Roma.Le Feste Archimedee andranno avanti per 8 giorni con momenti di musica, letteratura, arte, i laboratori per i bambini in tre date. Il Festival della Crescita, ospitato dal capoluogo e che “gira” per diverse città italiane. Tra le “chicche”,la “Città infinita”, nella chiesa di San Cristoforo, laboratorio creativo dalle grandi suggestioni e con un particolare sistema di illuminazione. Ci saranno, poi, in giro per il centro storico, spazi autogestiti dai giovani, angoli in cui ci si potrà esibire, per tirar fuori il proprio talento. Il vero e proprio contest, invece, per la ricerca del talento giovanile è fissato per lunedi alle 16, che alle 21 si trasformerà in vero e proprio spettacolo. Anche quest’anno, grandi artisti,d a Eugenio Finardi, a Mauro Ermanno Giovanardi, da Richard Smith, storico chitarrista dei Police, a Francesco Buzzurro e Giuseppe Milici. Poi, per la lirica la “Callas dei giorni nostri”, Desirée Rancatore. Gran Galà sabato 2 luglio alle 22 in piazza Duomo. Anche quest’anno FM ITALIA e SiracusaOggi.it sono media partner dell’evento. (fonte: www.siracusaoggi.it - Oriana Vella)
 
LA CGIL DI RAGUSA PRESENTE A BARI
 
Una folta delegazione della Flai di Ragusa e il segretario generale ala Cgil, Peppe Scifo, parteciperanno domani a Bari alla manifestazione nazionale contro caporalato e sfruttamento in agricoltura. L’iniziativa è promossa dalla Flai Cgil, Fai Cisl, e Uila Uil. “La protesta dei lavoratori e delle organizzazioni sindacali ha come obiettivo quello di chiedere al Governo e al Parlamento, commenta Peppe Scifo, un accelerazione del percorso di approvazione del disegno di Legge contro il caporalato e lo sfruttamento, attualmente in discussione al Senato. Lo strumento normativo ha come fine quello di mettere in campo azioni concrete di contrasto e prevenzione alla condizione di forte irregolarità che insiste nel comparto agricolo. Il nostro territorio è fortemente esposto a questo tipo di problematiche, soprattutto per ciò che riguarda lavoro nero e sottosalario, mentre marginale risulta il fenomeno del caporalato. La Cgil e la Flai ormai da anni sono impegnati, nel territorio ragusano, sul fronte del contrasto alla condizione di sfruttamento e irregolarità che colpisce i lavoratori e le lavoratrici nei diversi segmenti del comparto: le serre, i campi e i magazzini di condizionamento. Una situazione che negli ultimi anni si è fatta sempre più difficile anche per una dinamica di “concorrenza a ribasso “ sul costo del lavoro. Un situazione inaccettabile e socialmente insostenibile perché crea una degenerazione nel mercato del lavoro, espone il territorio ad una condizione generale di illegalità diffusa a danno delle aziende che operano nel rispetto delle regole e delle norme. Per questo chiediamo un sistema di premialità per le imprese che operano correttamente nel rispetto di norme e contratti di lavoro e un nuovo ruolo delle Istituzione per l’incontro tra domanda e offerta di manodopera in agricoltura.” “Di fronte a questa situazione assistiamo, continua Peppe Scifo, ad una inefficienza degli organi di controllo e vigilanza, primi fra tutti Ispettorato del Lavoro ed Inps, mentre diverse sono state le operazioni di repressione contro il lavoro nero e lo sfruttamento condotte dalle forze dell’ordine grazie all’azione di coordinamento della Prefettura di Ragusa. Per questi motivi è importante la partecipazione alla manifestazione di Bari affinché dal Governo e dal Parlamento possa finalmente arrivare una Legge per cambiare realmente verso e affermare che l’agricoltura, ambito primario dell’eccellenza italiana, produce qualità a 360°. La Cgil ragusana partecipa alla manifestazione con una delegazione di lavoratori per dare un contributo nella lotta contro lo sfruttamento e il caporalato che rappresentano la più grande fragilità all’interno del mondo del lavoro in questo Paese.” (fonte: www.siracusaoggi.it - di Redazione)
 
TANTISSIMA GENTE SI È RIVERSATA NEL CENTRO STORICO DI RAGUSA UN SUCCESSO IERI PER LA SERATA “A VIGILIA I SAN GIUVANNI” DOMENICA 26 IL PRIMO GIUBILEO DEI COMITATI FESTEGGIAMENTI E PORTATORI
 
La scommessa per il 2016 dei giorni di Giugno dedicati al Patrono San Giovanni a Ragusa è stata vinta: dare vita ad una serata nuova e coinvolgente - rivitalizzando per diverse ore il centro storico della città e coinvolgendo centinaia di persone - confermando la volontà, da parte del Parroco e del Comitato Festeggiamenti, di puntare sempre più ad una “festa diffusa” che non si concentri solo su Agosto ma anche su nuovi e particolari momenti durante l’anno, dedicati anche al far festa tra e per la gente. E’ il risultato dell’evento “A vigilia i San Giuvanni” che si è svolto ieri, 23 Giugno, dalle 20 in poi in Via Roma e nelle zone limitrofe. Tantissima gente, accorsa in centro per l'iniziativa, ha goduto di una serata particolare nella sua semplicità e format conviviale. Il tutto ha preso il via alle 20.15, nella zona di via Roma vicina al Vescovado, con l’esibizione dei cavalli danzanti a cura del Comitato del Cavallo Ibleo per poi proseguire con il giro per le strade del centro dei Tamburi Imperiali di Comiso, partiti da Piazza Poste per poi raggiungere Piazza San Giovanni e successivamente Via Roma, dove - difronte al retro della cattedrale - si è svolta la degustazione dei "lolli che favi" e del cous cous alle verdure, servito dal personale dei fedeli della Parrocchia e preparato da alcuni commercianti del centro storico.Tutto questo fondamentalmente costituisce “solo l’inizio” perché, durante la già annunciata conferenza stampa di Martedì prossimo 28 Giugno, alle ore 11.00 a Palazzo Garofalo, verrà presentato - oltre a tutto il programma della festa di Agosto - un evento di grosso rilievo che si terrà in Piazza San Giovanni per l’altra vigilia, quella della festa del martirio, Domenica 28 Agosto.Frattanto prosegue il fitto calendario di momenti liturgici ed eventi organizzati per i giorni della Natività del Battista. Mentre oggi 24 Giugno, solennità della Natività, sono in corso numerose Sante Messe, parallelamente al costante e continuo accorrere di fedeli in Cattedrale, Domenica 26 Giugno si terrà, per la prima volta, il Giubileo dei Comitati Festeggiamenti e dei Portatori delle vare dei santi: l’esperienza di fraternità che da diversi anni lega tutti i comitati che organizzano in diocesi le feste religiose e patronali (molto spesso costituiti da giovani che tra di loro si conoscono e confrontano) sfocia, adesso, nella celebrazione del Giubileo della Misericordia tutti insieme: si comincerà alle 18.00 con il raduno delle diverse realtà diocesane in Piazza Cappuccini per poi convergere verso la Cattedrale, attraversando tutti insieme la Porta Santa e celebrando la Santa Messa insieme al Vescovo. (fonte: www.siracusaoggi.it - di Redazione)
 
MESSINA: DAL COMITATO PRO CORTE D'APPELLO ALL'OSSERVATORIO PERMANENTE, INCONTRO ALLA CAMERA DI COMMERCIO
 
Il Comitato nato per scongiurare la soppressione della Corte d'Appello incontra enti e istituzioni e mira a costituire l'Osservatorio permanente sui presidi di giustizia. Si apre alla città il tavolo del dibattito sul mantenimento dei presidi di giustizia a Messina. Domattina alle 9.30, nel salone della Borsa della Camera di Commercio di Messina, il Comitato costituito da Ordine degli avvocati, Giunta distrettuale dell'Associazione nazionale magistrati e Università degli Studi di Messina, torna a chiamare a raccolta i cittadini per salvare la Corte d’appello di Messina. Il comitato inoltre vuole promuovere l’istituzione di un Osservatorio permanente con il compito di analizzare gli effetti che la soppressione avrebbe non solo in termini di pregiudizio del diritto alla difesa del cittadino ma anche in termini economici. “Chi ha a cuore la salvaguardia di questo fondamentale presidio di legalità - evidenzia il presidente dell’Ordine degli avvocati di Messina, l'avvocato Vincenzo Ciraolo - potrà sottoscrivere la propria adesione all’Osservatorio. Il nostro obiettivo è quello di coinvolgere istituzioni, ordini professionali, enti legalmente riconosciuti affinché si tenga alta l’attenzione dell’opinione pubblica sulla ipotesi di trasferimento che si tradurrebbe nella consegna del territorio alle organizzazioni mafiose e nell'ennesimo svantaggio competitivo per la nostra città". (fonte: www.tempostretto.it - Alessandra Serio)
 
RITORNA L'APPUNTAMENTO CON LA PRIMA EDIZIONE ESTIVA DI LUNGOMARE LIBERATO
 
Ritorna oggi, domenica 26 giugno, il consueto appuntamento con il Lungomare Liberato e torna l'orario estivo in vista delle alte temperature. L'iniziativa si terrà dalle 17 alle 22 e sarà possibile parcheggiare l'auto gratuitamente a Piazzale Sanzio e recarsi al lungomare tramite numerose navette gratuite. Dalle 15 alle 22 ci sarà divieto di sosta con rimozione coatta, per tutti i veicoli, nelle seguenti vie e piazze: viale Ruggero di Lauria, ambo i lati; piazza Del Tricolore, su tutta la piazza; piazza Nettuno, su tutta la piazza; viale Artale Alagona, ambo i lati. La strada del Lungomare, da piazza Europa a Piazza Mancini Battaglia, diventerà come al solito una grande isola pedonale e ciclabile dove far divertire grandi e bambini. Sarà possibile noleggiare bici e risciò in diversi punti del lungomare, ma anche pattinare in compagnia con i gruppi Total Roller e Ruote libere. Al monumento dei caduti ci saranno i ragazzi del gruppo Nhex Parkour&Freerunning Academy saranno presenti con le loro spettacolari acrobazie. Anche in questa edizione tornerà a suonare il Tandem-sax la sassofonista Valeria Vitale e sarà presente anche Raffa Dj-Biker con la sua bici musicale a portare un po' di allegria su due ruote. Per chi cerca uno spazio di relax in piazza Nettuno dalle 19.30 alle 21.30 ci sarà anche una lezione di yoga a lume di candela guidata dal centro Sun Flow. Alle 18.30 torneranno i danzatori di Sicilyinswing e dalle 18 alle 22 nel campetto da basket ci sarà un piccolo laboratorio d'arte interattiva tenuto dagli studenti dell'Accademia delle Belle Arti dal titolo Maze Lab. Al termine con le opere realizzate verrà allestita una mostra. Non mancheranno tanti artisti di strada e l'Autobooks del libero scambio carico di libri. (fonte: www.cataniatoday.it )
 
PIANO RIEQUILIBRIO, BIANCO: "DECRETO LEGGE UN'OTTIMA NOTIZIA NON SOLO PER CATANIA"
 
Il Decreto legge rappresenta un'ottima notizia non soltanto per Catania ma anche per i tanti comuni italiani che si trovano nelle nostre stesse condizioni". Lo ha detto il sindaco di Catania Enzo Bianco commentando la pubblicazione, ieri in Gazzetta ufficiale, del decreto legge n. 113 su "Misure finanziarie urgenti per gli enti territoriali e il territorio", entrato in vigore oggi. "Avremo adesso - ha aggiunto il Sindaco - la possibilità di presentare la rimodulazione del Piano di riequilibrio così come l'avevamo concepita, affrontando con maggiore efficacia la difficile situazione che abbiamo ereditato. E potremo così finalmente avere un'immagine più chiara e reale del quadro finanziario dell'ente". All'articolo 15 del decreto legge, dedicato appunto al Piano riequilibrio finanziario, è scritto, al punto uno che la scadenza per la presentazione del Piano è slittata al 30 settembre 2016, come del resto era stato anticipato nei giorni scorsi dopo l'approvazione in Consiglio dei Ministri. Il punto due contiene poi un'aggiunta al comma 714, il 714 bis, in cui si legge: "Gli enti locali che hanno presentato il Piano di riequilibrio finanziario pluriennale possono provvedere a rimodulare o riformulare il piano stesso per tenere conto dell'eventuale disavanzo risultante dal rendiconto approvato o dei debiti fuori bilancio, anche in deroga agli articoli 188 e 194 del decreto legislativo n. 267 del 2000". "Ciò significa dunque - ha spiegato l'assessore al Bilancio Giuseppe Girlando - che avremo la possibilità di inserire nel nuovo Piano di riequilibrio finanziario le passività sottovalutate o non previste nel vecchio Piano". Il 22 giugno, quando si era diffusa la notizia dell'approvazione del decreto legge con una variazione alle disposizioni della legge di stabilità sui Comuni in pre-dissesto come Catania, Girlando aveva sottolineato la necessità di leggere il testo del decreto legge sulla Gazzetta ufficiale per avere un definitivo chiarimento sulla volontà del legislatore. Il 31 maggio scorso a Palermo, nell'ambito del controllo semestrale del Piano di riequilibrio varato nel 2013 dal Comune di Catania, si era parlato della questione. "La Corte dei conti - ha ricordato Girlando - aveva dato, legittimamente, un'interpretazione restrittiva della legge di Stabilità sulla modifica del Piano che non avrebbe consentito interventi sulle previsioni sbagliate".(fonte: www.cataniatoday.it )