CRONACA DELLA VAL DI MAZARA : UNO SGUARDO AD OCCIDENTE

I 15 eventi da non perdere nel weekend dal 20 al 22 maggio 2016

Un nuovo weekend palermitano è alle porte e la città offre davvero tante possibilità per tutti. Aperitivi, sagre, escursioni, convegni e proiezioni per l'anniversario della Strage di Capaci e tanto altro.

Ecco i 15 eventi da non perdere dal venerdì alla domenica. 

1 - Trabia in Sagra. Sabato 21 e domenica 22 maggio nel piccolo borgo di Trabia si terrà "Trabia in Sagra". A farla da padrone cultura, tradizioni e prodotti tipici locali (Pasta, Nespole, Olio) intervellati da spettacoli itineranti, folklore, mostra Antichi Mestieri, mostra Opera dei Pupi di Cuticchio e tanto altro ancora.

2 - Aperitivo dolce al Ciciri. Domenica 22 maggio alle 18,30 al Ciciri lounge in via Ruggiero Mastrangelo 19 l’unico aperitivo a base di torte, pasticcini e vino, per chiudere con dolcezza la settimana in compagnia di Itchy e Scratchy?.

3 - Musica e buon cibo al Dorian. Venerdì 20 e sabato 21 maggio al Dorian Art weekend di musica e buon cibo, come per i consueti fine settimana del locale di piazza Don Bosco. Il rock made in Italy, il tributo al più grande dei cantautori o tante canzoni popolari da cantre e ballare. La serata comincia alle 20 con l’apericena più ricca di Palermo, dove spiccano crepes salate, sfincione bianco o classico, frittate, verdure grigliate, sformati di patate, di pasta al forno e di riso, pizza, riso con funghi, pasta con verdure, couscous, riso al pesto e tanto altro.

4 - "Dog fest 2016" a Villa Trabia. Domenica 22 maggio dalle 10 a Villa Trabia si terrà la quarta edizione della Dog Fest. Un grande e divertente evento adatto a tutti, una giornata interamente dedicata al divertimento all' aria aperta con attività per adulti, bambini e i nostri cagnolini.

5 - La Notte europea dei Musei. Sabato 21 maggio dalle 18 a mezzanotte anche Palermo aderisce alla Notte dei musei con le aperture notturne di Casa Museo Stanze al Genio, Museo Palazzo Asmundo e Torre di San Nicolò.

6 - Sentieri di Barcarello. Domenica 22 maggio a partire dalle 8.45 l'associazione Mare Terra Natura e Turismo, specializzata in turismo ambientale, propone un'escursione presso la riserva di Capo Gallo Barcarello. L'itinerario partirà dall'ingresso della riserva di Barcarello e si articolerà lungo i sentieri costieri e montani

7 - Stelle a SanLorenzo. Da venerdì 20 a domenica 22 maggio il SanLorenzo Mercato inaugura una stagione di concerti e spettacoli con il meglio della musica e comicità siciliane. Il 20 maggio è il turno della Famiglia del Sud; sabato 21 maggio tocca invece a Sergio Beercock e alla sua musica popolare italiana e internazionale. A chiudere la settimana il Monsieur Toupet trio, il gruppo composto da Riccardo Serradifalco (chitarra e voce), Fabrizio Francoforte (Batteria/percussioni) e Salvatore Pizzurro (trombone) .

8 - "Oltre la mafia" a Giurisprudenza. Sabato 21 maggio alleore 17.00, presso la Facoltà di Giurisprudenza (via Maqueda, 172) in occasione del 24° anniversario della strage di Capaci si terrà l'incontro "Oltre la mafia".

9 - Eroi con la toga al Teatro Crystal. Fino a domenica 22 maggio al Teatro Crystal va in scena "Eroi con la toga", il dramma di Falcone e Borsellino, assassinati dalla mafia perché ritenuti pericolosi per la sopravvivenza di Cosa nostra. Venerdì e sabato alle ore 21.15, domenica alle 18.15. Ingresso 13 euro intero, 11 ridotto.

10 - Cecè di Pirandello ai Cantieri Culturali. Sabato 21 Maggio alle ore 19:00 l'Associazione Culturale Proarkhè porta presso la Sala Perriera dei Cantieri Culturali alla Zisa la rappresentazione teatrale di Cècè di Luigi Pirandello. Ingresso 6 euro.

11 - Settimana delle culture. Fino a sabato 21 maggio prende vita l’edizione 2016 della «Settimana delle Culture». Per la quinta volta in quattro anni torna un appuntamento d’eccezione per il capoluogo siciliano, con un record di eventi culturali.

12 - Musica e cene speciali al Palab. Fino a domenica 22 maggio si prevede un ricco programma al Palab tra concerti, spettacoli, giro piazza e apericene. Tributi rock, musica live in compagnia di "Ci pensa la tata" per i più piccoli.

13 - La Spagna a Palermo. Fino a sabato 21 maggio in piazza Verdi, all'Istituto Cervantes e al Santa Cecilia si terrà la manifestazione "La Spagna a Palermo": spettacoli, enogastronomia, musica e tour per sviluppare scambi economici e culturali.

14 - SorsiCorti ai Cantieri Culturali. Sabato 21 maggio insieme al Sicilia Quir Festival al cinema Vittorio De Seta (ai Cantieri Culturali alla Zisa) parte la decima edizione di SorsiCorti, il festival internazionale di cortometraggi che propone alla città una settimana di proiezioni, incontri e buon vino.

15 - Weekend tra musica e spettacoli al Tmo. Fino a a domenica 22 al Teatro Mediterraneo Occupato fine settimana tra arte, musica e spettacoli. Tutti gli eventi del weekend contribuiranno alla realizzazione dei lavori per la nuova biblioteca autogestita del TMO intitolata a Salvatore Rizzuto Adelfio, storico proprietario di Altroquando, che verrà inaugurata il prossimo 3 giugno

TRAPANI - Cutrona (CGIL): “Bene Autorità urbana tra comuni per lo sviluppo”

 “Riconoscere tra comuni un patrimonio territoriale collettivo è la condizione indispensabile per programmare investimenti e strategie unitarie di sviluppo, rilanciare i settori che caratterizzano il territorio trapanese e creare opportunità di lavoro” .
Il segretario generale della Cgil di Trapani Filippo Cutrona interviene sulla recente costituzione dell’Autorità Urbana tra i comuni di Marsala, Trapani, Erice, Castelvetrano e Mazara del Vallo, finalizzata, come prevede il Po Fesr Sicilia 2014-2020, a programmare azioni integrate allo sviluppo sostenibile.
“Accogliamo con soddisfazione – dice Cutrona – la firma di questo importante protocollo d’intesa tra cinque comuni del Trapanese che intendono mettere a sistema, per uno sviluppo urbano sostenibile, il patrimonio culturale, le risorse ambientali, i trasporti e la logistica. Tutto ciò – prosegue Cutrona – è perfettamente in linea con le proposte e gli studi condotti, in questi anni, dalla Cgil che hanno dato vita, nel 2014, al Piano del Lavoro, uno studio, presentato alle Istituzioni e al mondo imprenditoriale, per creare le condizioni di sviluppo in provincia di Trapani”.
Per la Cgil “il nuovo impegno assunto dai Comuni nel far convergere i finanziamenti europei per progetti integrati di sviluppo sarà determinante per la crescita del territorio”.
Secondo il segretario Cutrona “è importante che gli amministratori firmatari del protocollo rilancino lo strumento della concertazione facendo sistema a tutto tondo attraverso il confronto con i soggetti che a vario titolo contribuiscono allo sviluppo sociale, economico e culturale della provincia di Trapani”.
Il segretario Cutrona lancia da subito le sue proposte. “Per ottenere un nuovo, effettivo ed efficace modello di sviluppo – dice – è giunto il momento di guardare al territorio nel suo complesso valorizzando la sua strategica posizione geografica. Guardare alle opportunità legate all’industria del turismo e al mondo del lavoro vuol dire puntare una volta e per tutte sulle risorse ambientali e sull’enorme patrimonio archeologico e culturale di cui il territorio dispone ma in maniera sconnessa. I comparti dell’agricoltura, della pesca, dell’artigianato locale ma anche quelli legati alle rinnovabili e al settore edile e marmifero devono trovare un nuovo impulso attraverso una progettualità di sviluppo complessiva e con azioni congiunte che rimettano in moto i principali comparti che caratterizzano il territorio. Quanto alle infrastrutture – conclude Cutrona – è impensabile che non vi sia ancora un servizio di trasporti integrati che colleghi i comuni del territorio e, dunque, i siti di interesse culturale”. La Cgil auspica, infine, che altri comuni, altrettanto importanti per il patrimonio ambientale e culturale in essi racchiusi, possano condividere il percorso intrapreso dall’Autorità Urbana con l’obiettivo di fare uscire dall’impasse il territorio e creare nuove opportunità di lavoro e sviluppo. TrapaniOGGI

TRAPANI: Campagna del Governo per monumenti da salvare, Salone indica Colombaia

C’è tempo fino al prossimo 31 maggio per segnalare all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. un luogo pubblico da recuperare, ristrutturare o reinventare per il bene della collettività o un progetto culturale da finanziare. Per recuperare tali luoghi il Governo mette a disposizione 150 milioni di euro. Un’apposita commissione stabilirà a quali progetti assegnare le risorse. Il relativo decreto di stanziamento sarà emanato il prossimo 10 agosto.
Tra coloro che hanno segnalato la Colombaia di Trapani come monumento da salvare ci sono l’associazione “Salviamo la Colombaia” e il consigliere comunale, presidente della II commissione Lavori pubblici, Opere pubbliche ed Urbanistica Francesco Salone che ha inviato un lettera alla Presidenza del Consiglio dei Ministri ed al Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo.
Salone ha segnalato il Castello della Colombaia auspicandone la selezione e indicandolo come «monumento simbolo del capoluogo» e ha inviato anche una nota ai 24 sindaci della provincia di Trapani con la quale sottolinea l’opportunità di segnalare al Governo un monumento da salvare. TrapaniOGGI

 Delegazione agrigentina consegna al Papa «un dono dalla "porta del Mediterraneo"»

Nel corso dell'udienza in piazza San Pietro, cui erano presenti anche il cardinale Francesco Montenegro e una delegazione di agrigentini, il Santo padre ha ringraziato la città di Agrigento «per la generosità che dimostra nell'accogliere i migranti». Il Pontefice ha anche scherzato con il sindaco Lillo Firetto, presente con la famiglia, scambiando alcune battute su don Franco e scherzando sul fatto che giri abitualmente in Vespa.

 

«Il nostro arcivescovo ci sorprende ogni giorno», ha detto Firetto a Papa Francesco cui è stato chiesto di benedire il rosario di una ragazza agrigentina che, gravemente ammalata, non ha potuto prendere parte all'udienza.

«Abbiamo donato al Santo padre il carretto siciliano in pasta di mandorle che trasporta la barca dei migranti - ha detto il sindaco agrigentino -. Un segno da Agrigento, porta del mediterraneo». (fonte: agrigentonotizie.it)

Ex Provincia di Agrigento, Terme di Sciacca e Cupa: parlamentari Pd scrivono a Crocetta

I deputati nazionali del Pd, Angelo Capodicasa, Maria Iacono, Giuseppe Lauricella e Tonino Moscatt, hanno inviato una lettera al presidente della Regione Rosario Crocetta in cui, dichiarandosi disponibili ad un incontro, chiedono un suo intervento urgente e immediato per la risoluzione dei problemi che investono la ex Provincia di Agrigento: la rescissione del contratto per esaurimento dei fondi di bilancio  di oltre un centinaio di dipendenti a tempo determinato della stessa ex Provincia di Agrigento; la imminente chiusura  dei corsi di laurea in Giurisprudenza ed Architettura presso il Cupa di Agrigento con il loro conseguente trasferimento a Palermo; la chiusura delle Terme di Sciacca.

«Siamo seriamente preoccupati per come stanno evolvendo alcune vertenze dell'Agrigentino. Il rischio serio é che ai danni per l'occupazione e lo sviluppo provocati dalla crisi generale si aggiungano gli effetti negativi dovuti al precipitare di alcune vicende che nel nostro territorio interessano centinaia di lavoratori ed utenti. Auspichiamo che il presidente Crocetta convochi, quanto prima, una riunione con parlamentari, sindacati ed enti locali per affrontare i problemi di questa provincia», ha detto Capodicasa  (fonte: agrigentonotizie.it)