CRONACA DELLA VAL DI MAZARA : UNO SGAURDO AD OCCIDENTE
UNIVERSITÀ E COMUNE: "PATTO 2020" PER LA QUALITÀ E LO SVILUPPO Università e Comune a braccetto per il "Patto 2020" per la qualità e lo sviluppo. L'accordo è stato siglato oggi allo Steri, sede del Rettorato, in un incontro tra il sindaco Leoluca Orlando, la Giunta comunale, le Partecipate comunali, il Rettore Fabrizio Micari e i rappresentanti dell'Ateneo. Il Patto si traduce in un accordo concreto di collaborazione politico-culturale e tecnico-scientifica per rafforzare la comune missione di attori principali dello sviluppo della città di Palermo e costruire un progetto condiviso di futuro della città metropolitana. L’accordo produrrà una collaborazione fattiva e permanente attraverso scambi di expertises, istituzione di tavoli tecnici, costituzione di commissioni scientifiche e progetti di partenariato anche per intercettare fondi europei. I tavoli di lavoro saranno tra di loro coordinati all'interno di tre grandi aree di intervento: servizi reali, servizi alla persona e sviluppo economico e culturale. Ambiti che saranno in grado di facilitare anche l'internazionalizzazione come strategia comune tra Università e Città. Il Patto sarà uno dei primi progetti del "Protocollo di Pavia", siglato nel settembre 2015 tra l'Anci e la Crui per rafforzare in maniera concreta il rapporto tra le Università e le Città per lo sviluppo sostenibile, economico, sociale e culturale. “Con l’incontro di oggi, all’indomani dell’Inaugurazione dell’Anno Accademico, abbiamo trasformato le parole in fatti con straordinaria immediatezza – ha commentato il Rettore Micari – Condividendo il punto di partenza e il comune modo di pensare stiamo costruendo un metodo e un percorso per lo sviluppo. Insieme al Comune e alle Partecipate possiamo affrontare il grande tema del lavoro e dei nuovi lavori legati alla cultura e alle specificità delle risorse offerte dal nostro territorio”. “Questo incontro – ha detto il sindaco Orlando – è significativo sia perché si è svolto all'indomani dell’Inaugurazione dell'Anno Accademico al Teatro Massimo con la presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sia perché conferma un rapporto di grande collaborazione tra Università e Comune di dare respiro e progettualità a ‘Palermo città universitaria’, dimostrando la vocazione interculturale, mediterranea, internazionale, accogliente e protesa all'innovazione della nostra città". (fonte: palermotoday)
 
ERICE: ASSEGNATI AL COMUNE VEICOLI CONFISCATI E SEQUESTRATI
 
Assegnati al Comune di Erice alcuni automezzi provenienti da confische e sequestri di beni alla criminalità organizzata. L’agenzia nazionale per i beni sequestrati e confiscati ha trasferito definitivamente, per scopi di pubblica utilità, una Ford Fiesta 1.4, un autocarro Iveco 35 e un autocarro Iveco Daily originariamente appartenenti alla ditta “Siciliana Inerti e Bituminosi” Srl di Tommaso Coppola e un autocarro Citroen Berlingo e due Fiat Stilo 1.6 della “Siglcalcestruzzi” Srl. Assegnati, invece, in custodia giudiziale, da parte del Tribunale delle Misure di Prevenzione di Trapani, in attesa della definitiva confisca, una Fiat Panda Van, della ditta “Spezia Francesco”, che sarà utilizzata per usi di protezione civile e/o polizia giudiziaria e tutela ambientale e una Wolkswagen Touareg sequestrata alla ditta “Licata Michele Angelo”, che sarà utilizzata per scopi di pubblica utilità. “Non v’è dubbio che tali assegnazioni di mezzi e autoveicoli – ha dichiarato il sindaco di Erice Giacomo Tranchida – che in qualche caso necessitano di piccole manutenzioni, contribuiranno ad arricchire e potenziare a costo quasi “zero” il parco macchine e mezzi comunali, eliminando l’unica auto “blu” di rappresentanza”. Il primo cittadino ha ringraziato “per la fiducia” tutti gli organi interessati nel procedimento. TrapaniOGGI
 
VALDERICE: DISOSTRUZIONE PEDIATRICA, CORSO ALLA SCUOLA MEDIA “MAZZINI”
 
Insegnare, con l’ausilio di istruttori qualificati, come intervenire in caso di ostruzione delle vie respiratorie nei bambini. Questo lo scopo dell’iniziativa in programma il prossimo mese di marzo alla scuola media “Mazzini” di Valderice. L’incontro formativo, rivolto sia ai docenti sia ai genitori, si svolgerà in due incontri, il 7 e 9 marzo con gli insegnanti e il 16 e 18 marzo con i genitori, dalle ore 16 alle ore 19 nell’Aula magna dell’Istituto. E’ prevista una parte teorica e una parte pratica con utilizzo di manichini da esercitazione. Questi gli argomenti trattati: prevenzione e tutela ambientale; manovre di disostruzione pediatrica (lattante e bambino); cenni di SIDS e annegamento; cibi, alimenti e oggetti pericolosi; cenni sulle manovre di rianimazione cardio polmonare; cenni di BLSD (basic life support defibrillation). Istruttori accreditati saranno forniti dalla “Salvamento Agency”. La partecipazione è gratuita. Per adesioni rivolgersi agli uffici di segreteria della “Mazzini” o presentarsi direttamente nelle giornate e negli orari indicati. (fonte: TrapaniOGGI)
 
PATRIMONIO CULTURALE IN SICILIA, DUE PROPOSTE DALLA PIAZZA TEMATICA ORGANIZZATA AD AGRIGENTO
 
Casa Sanfilippo, al Parco archeologico della Valle dei Templi, ha ospitato oggi una piazza tematica sui Beni culturali in Sicilia. Il confronto ed il dibattito sono stati molto partecipati. Fra le tante criticità in un settore che dovrebbe essere portante nell’economia dell’isola, è stata sottolineata, e sonoramente bocciata, quella che riguarda l’ulteriore riorganizzazione dell’assessorato ai Beni culturali. Questa riorganizzazione cancella, ad esempio, le sezioni storico –artistiche delle soprintendenze e accorpa musei che hanno un patrimonio diverso, come il museo regionale di storia naturale di Terrasini che adesso dipenderà dal museo di arte contemporanea Riso di Palermo. Ma non solo critiche. La piazza tematica ha elaborato due proposte. La prima: tutti i musei, sia regionali che comunali, diventino gratuiti e all’ingresso, sul modello anglosassone, sia previsto un contributo libero. La proposta scaturisce dal fatto che solo il 13 per cento dei turisti entra dentro un museo. Una percentuale ridicola, con l’ingresso gratuito e con il contributo libero sicuramente si supererebbe il milione e 200 mila euro l’anno di biglietti venduti in tutti i musei dell’isola. La seconda proposta: un tutoraggio affidato a chi ha un’esperienza passata nel settore, ad esempio ex funzionari dell’Assessorato, e, secondo un protocollo di gestione e un bando pubblico, l’affidamento dei siti cosiddetti minori alle associazioni culturali, ma anche ai Comuni, garantendo al contempo una rete fra gli stessi musei, così come Legambiente Sicilia ha promosso e realizzato con la Rete Museale Belicina. (fonte: agrigentooggi)
 
SICULIANA, A TORRE SALSA CERIMONIA IN MEMORIA VITTIME ULTIMO TRAGICO SBARCO
 
Si è svolta oggi sulla spiaggia della Riserva regionale di "Torre Salsa" la manifestazione, in memoria del tragico sbarco avvenuto lo scorso 19 febbraio, dal titolo “Torre Salsa, spiaggia della vita”. Voluta fortemente dall’assessorato Ambiente del Comune di Siculiana, e dal Wwf Italia, ente gestore della Riserva, ha visto l'adesione delle associazioni "Siculiana On Line", "FreeMind", "Proloco Siculiana", "Alt Siculiana", "Acsi" Comitato di Agrigento, "Marevivo Sicilia", "Kalat Bike", "Aeop Siculiana - Costanza", "Aido Siculiana" e l’Amministrazione comunale del Comune di Montallegro. Erano presenti il sindaco del Comune di Siculiana Leonardo Lauricella, l’assessore all’Ambiente Enzo Zambito, gli assessori del Comune di Montallegro Caterina Chinzi e Giuseppina Tortorici, i carabinieri di Siculiana, la Polizia municipale dei due comuni, il gruppo locale delle Guardie Ambientali Centro Italia e i gruppi di Protezione civile comunale. Gli oltre 50 volontari presenti hanno provveduto a raccogliere una trentina di sacchi di materiale, in massima parte di indumenti abbandonati dai migranti nel corso degli ultimi sbarchi, nell’ultimo dei quali, la scorsa settimana, hanno purtroppo perso la vita due maghrebini. Il materiale raccolto sarà ritirato dalla spiaggia dall’Ente gestore nei prossimi giorni, appena le condizioni meteo lo consentiranno e verrà smaltito a cura dell’amministrazione comunale negli impianti autorizzati. Il momento più toccante della mattinata è stato quando - a nome dei giovani di questi territori - , è stato deposto un mazzo di fiori nei pressi del barcone spiaggiato, in memoria delle giovani vittime. Il relitto, attualmente sotto sequestro, verrà rimosso dalle autorità appena verranno meno le esigenze investigative. (fonte: agrigentooggi)