CRONACA DALLA VAL DEMONE: UNO SGUARDO AL CENTRO MAFIA, BORSELLINO QUATER A CALTANISSETTA: IL 7 GENNAIO DEPORRÀ TOTÒ RIINA
CALTANISSETTA – Il boss di Cosa nostra, Toto’ Riina, detenuto al 41 bis e ieri ricoverato all’ospedale di Parma per una crisi respiratoria, deporra’ il 7 gennaio nell’ambito del processo per la strage di via d’Amelio, in corso a Caltanisetta. Le sue condizioni gia’ ieri erano apparse in miglioramento. La deposizione dell’85enne padrino era prevista per domani, ma e’ slittata a causa delle sue condizioni di salute. L’udienza e’ fissata per le 9.30 nel palazzo di giustizia di Caltanissetta. (fonte: il fatto nisseno)
 
SAN CATALDO. IL 23 DICEMBRE SARÀ ESEGUITO INTERVENTO DI DERATTIZZAZIONE NEL CENTRO ABITATO.
 
SAN CATALDO. Il prossimo 23 Dicembre sarà eseguito un intervento di derattizzazione straordinaria in tutto l’ambito urbano. A renderlo noto è stato il sindaco Giampiero Modaffari che h anche invitato tutti i cittadini a segnalare eventuali punti di avvistamento di topi al fine di definire anche un piano puntuale di derattizzazione”. E subito sul web le segnalazioni non si sono fatte attendere. Sono arrivate segnalazioni da diverse parti della Città, da Via Emanuela Setti Carraro aVile della rinascita, dal cortile sopra l’armeria Vassallo a Via Rossini, via Bellomo e via Mazzarino e dintorni, ma anche per la via regina Elena, per il tratto che va da S. Antonio alla via Scupino. Segnalazioni anche in Via Don Bosco, Via Casale,Via Fermi, via Portella Bifuto, Viale Indipendenza, Viale Kennedy, Via P.Galletti, Via M. Angelica Callari, Via Garibaldi, Via Santo Stefano, Via Russo, Via Misteri, Via Baldi, Via Santa Lucia, Via Fra Luciano, Via Cesare Cantù, Via Enna e via Trapani. Il sindaco ha ringraziato i cittadini per le segnalazioni. (fonte: il fatto nisseno)
 
CALTANISSETTA, IISS “L. RUSSO” ORGANIZZA LA PARTITA DEI DOCENTI DEL CUORE: A FAVORE DI TELETHON, SABATO 19 DICEMBRE
 
CALTANISSETTA – Mancano ormai pochi giorni alla manifestazione organizzata dall’IISS “Luigi Russo” di Caltanissetta diretto dal Dirigente Scolastico Maria Rita Basta insieme al Comitato Provinciale Telethon e con la collaborazione dell’Ufficio VI Ambito Territoriale per le Province di Caltanissetta/Enna dal titolo “Tutti in gioco per la ricerca: la partita dei docenti del cuore”. L’evento è in programma sabato 19 dicembre al PalaCarelli di Caltanissetta. Si tratta del primo evento in città che coniuga sport, sano agonismo, scuola, solidarietà e divertimento: un torneo di Calcio a 5 i cui giocatori saranno i docenti ed il personale ATA di otto Istituti della città che partecipano all’iniziativa. Obiettivo della manifestazione è quello di sensibilizzare le scolaresche alle malattie genetiche rare; ogni alunno infatti donerà un euro ed il ricavato verrà devoluto interamente a Telethon. Durante la manifestazione, presentata da Tony Maganuco e Donatello Polizzi, verrà svolto un sorteggio grazie alla generosità di tanti esercizi commerciali che hanno offerto numerosi articoli da regalo e piccoli gadget. Inoltre, il professore Salvatore Carmelo Benfante Picogna, supporto autonomia scolastica e referente provinciale di Educazione alla salute del VI Ufficio Ambito Territoriale della Provincia di Caltanissetta/Enna, darà comunicazione, nel corso della mattinata, di un concorso dalla medesima tematica rivolto a tutte le classi terminali delle scuole primaria di primo e secondo grado e secondaria della città. (fonte: il fatto nisseno)
 
LUMINARIE DI NATALE A ENNA; ANCHE I COMMERCIANTI DEL VIALE IV NOVEMBRE SI ORGANIZZANO AUTONOMAMENTE
 
L’allestimento delle luminarie di Natale “fai da te” contagia anche un altro gruppo di imprenditori e commercianti della città. Infatti dopo quello della zona di Enna bassa nei pressi dell’ospedale, adesso sono un’altra decina di viale IV novembre della zona monte della città a mettere mano al portafoglio e pagarsi da soli l’allestimento. E pare che a questi nei prossimi giorni se ne aggiungeranno altri e arricchirà ulteriormente la zona di luci artistiche. Promotori dell’iniziativa Gaetano Patti reponsabile dei magazzini Basile e Rosario Umbriaco della rosticceria Europa. Quindi un altro gruppo persone che malgrado il difficile momento di crisi ha il coraggio di fare da soli. “Siamo consapevoli che in questo momento il Comune non può fare fronte a spese come gli addobbi natalizi – ha commentato Gaetano Patti – insieme a Rosario ci siamo fatti un giro tra i colleghi della zona e in pochi giorni ci siamo organizzati dando così un tocco di atmosfera natalizia alla nostra zona che altrimenti sarebbe rimasta senza luminarie a festa”. (fonte: vivienna)
 
A CALTAGIRONE LA MOSTRA MERCATO “A TRUVATURA”
 
Caltagirone. Si terrà domenica 20 dicembre, a partire dalle 9,30 e per l’intera giornata, in piazza Umberto, il mercatino e non solo “A Truvatura 2015”, la mostra – mercato e scambio di antiquariato, collezionismo, modernariato, vintage e oggettistica, organizzata dall’associazione Asieur con il patrocinio del Comune di Caltagirone, che si propone di richiamare gli appassionati del settore. (fonte: vivienna)
 
ENNA, STASERA CONVIVIALE PANATHLON CLUB E CONSEGNA PREMIO CARDACI
 
Si terrà stasera all’hotel Riviera di Pergusa la conviviale per gli auguri di Natale del Panathlon Club di Enna presieduto da Paolo Cannarozzo. Nel corso della serata sarà consegnato il premio al merito sportivo Vito Cardaci in ricordo alla figura di una delle più importanti personalità che lo sport provinciale abbia mai avuto e che il club degli sportivi assegna al giovane under 14 che si è particolarmente distinto nel 2015. Inoltre saranno ricordati i soci scomparsi Francesco La Delfa e Angelo Barbarino con il conferimento di riconoscimenti a dei soci. (fonte: ennapress.it)