MOSTRE: LIPARI, LA SICILIA NELL’ARTE CONTEMPORANEA
Roma - “Eolie 1950/2015. Mare motus. L’isola nell'arte contemporanea dalla Sicilia al Cile” è il titolo della grande mostra che fino al 30 settembre si tiene negli spazi suggestivi della ex chiesa di Santa Caterina, nel Castello di Lipari. L’evento è parte integrante del più ampio progetto culturale di durata biennale “Mare Eolie” che vede interessata l’area della cittadella fortificata. Un gruppo di circa quaranta artisti affronta il tema dell’isola spaziando tra pittura, scultura, video, fotografia, ceramica. Esposti i lavori dei fotografi Martin Parr, Elger Esser, Nan Goldin, Gioberto Noro, Carlo Gavazzeni Ricordi, Raffaela Mariniello, Alice Pavesi Fiori e Veronica Nalbone, tra le video installazioni l’opera di Elena Bellantoni. E poi Valerio Berruti, Rosario Bruno, Franco Accursio Gulino, Laura Panno, Mauro Di Silvestre, Alessandra Giovannoni, Silvia Camporesi, Cristiano Pintaldi, Bruno Ceccobelli, Andrea Di Marco, Fathi Hassan, Alberto Biasi, Giuseppe Gallo, Velasco Vitali, Paolo Picozza, Mimmo Paladino e rappresentanti del Sud America come Samy Benmayor, autori di installazioni di grande impatto come Gregorio Botta, Elisabetta Novello e Riccardo Monachesi. Non mancano i lavori dei grandi maestri del Novecento siciliano come Carla Accardi, Fausto Pirandello, Renato Guttuso, Antonio Sanfilippo, Piero Guccione, Emilio Isgrò, Pietro Consagra, Salvo insieme ad una testimonianza di Alberto Burri che collega la mostra all’esperienza di Gibellina. (NoveColonne ATG)
 
PALERMO E TUNISI: APPROVATO L’ “ERASMUS+ INDIRE”
 
Palermo - L’Università di Palermo (Unipa) ha superato la selezione per il conferimento di contributi destinati a promuovere la mobilità di studenti e docenti, bandita nell’ambito del programma Erasmus + 2015 e destinata a partenariati con Università extra-europee. “Il programma, della durata di due anni - afferma il Delegato relazioni internazionali ateneo siciliano Pasquale Assennato – sarà attivato a partire dal prossimo anno accademico 2015/2016 e sarà destinato a sostenere i programmi a doppio titolo di laurea già in corso con l’Università El-Manar di Tunisi, attivati per le Lauree Magistrali in Cooperazione e Sviluppo e Teorie della Comunicazione. Sarà inoltre coinvolto il corso di laurea magistrale in Scienze Economiche e Finanziarie, per il quale si stanno definendo le procedure per il programma doppio titolo”. Il progetto è stato valutato positivamente tra oltre 90 proposte ricevendo un punteggio di 86 punti sui 77 minimi previsti per l’ammissione, e ha ricevuto un contributo finanziario di 256.000 euro destinato al sostegno della mobilità studentesca finalizzata al conseguimento di CFU, lo scambio docenti e varie attività che vedranno coinvolte organizzazioni internazionali e aziende attive tra le due sponde del Mediterraneo. (NoveColonne ATG)
 
FESTA DELL'UNITÀ: SELEZIONI PER ARTISTI E BAND EMERGENTI
 
La "Festa dell'Unità del Mezzogiorno" è alla ricerca di dotati artisti emergenti, che avranno l'opportunità di esibire il proprio talento a fianco di grandi big. Per partecipare alle selezioni occorre inviare la propria candidatura entro mercoledì 16 settembre. Dal 24 settembre al 4 ottobre 2015 ai Cantieri Culturali alla Zisa, la Festa darà voce anche ai talenti siciliani offrendo loro un palcoscenico nazionale in cui esibire le qualità di solisti e band che propongono musica inedita o cover di artisti nazionali ed internazionali. Per inviare la propria candidatura sia le band che i singoli artisti dovranno inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., il modulo di partecipazione scaricabile dal sito web della "Festa dell'Unità". La mail dovrà inoltre contenere un portfolio, la scheda artistica e/o il brano musicale da sottoporre alla selezione, inviato in formato mp3 o mezzi video o fotografici attraverso i quali poter selezionare le potenzialità artistiche del soggetto indicando nell'oggetto dell'email “sezione, cognome”. Un’apposita commissione artistica procederà alla selezione entro il 21 settembre. Tutte le produzioni saranno promosse attraverso i canali social e mediatici. "Il Sud decolla" sarà il tema della nuova edizione. La "Festa dell'Unità del Mezzogiorno" sarà un'occasione per affrontare temi di attualità, partecipare a presentazioni di libri e dibattiti culturali, assaporare le eccellenze dell'enogastronomia siciliana e partecipare ai momenti di intrattenimento per grandi e piccini insieme a un cartellone di musica e spettacoli di primo piano. Si darà spazio all’artigianato tipico, alle giovani imprese innovative e al mondo del volontariato e dell’impegno sociale. (fonte: balarm)
 
IL PREMIO "JOE PETROSINO" A IGNAZIO CUTRÒ PER "LA LOTTA ALLA CRIMINALITÀ
 
Ignazio Cutrò ha ricevuto, nella Certosa di San Lorenzo a Padula, il "Premio Joe Petrosino". Dedicato alla memoria del poliziotto di origini italo americane, nato a Padula e ucciso dalla mafia a Palermo nel marzo 1909, il premio giunto alla quattordicesima edizione, oltre che al "presidente dell’Associazione nazionale testimoni di giustizia, imprenditore siciliano minacciato per essersi ribellato alla mafia", è stato assegnato anche al comandante Alfa che guida il gruppo speciale dei carabinieri, al giornalista Sandro Ruotolo, minacciato di morte dal capo del clan dei Casalesi, Michele Zagaria. Al bivonese è stato, quindi, assegnato il premio internazionale che ogni anno va a chi, esponente delle forze dell’ordine, magistrati, rappresentanti della società civile, si è particolarmente distinto alla lotta contro la criminalità organizzata. Al tavolo dei relatori c'erano il sindaco di Padula, Paolo Imparato, il pronipote di Joe Petrosino, Nino Melito Petrosino, il presidente dell’associazione "Joe Petrosino", Vincenzo Lamanna. (fonte: agrigentonotizie)
 
IMPIANTO DI BIOMASSA "SALTATO" A MODICA: LA REGIONE DEVE ORA RISARCIRE 15 MILIONI DI EURO ALLA SOCIETÀ CONCESSIONARIA
 
C´era un finanziamento europeo di 13 milioni di euro e un progetto pronto per l´insediamento di un impianto di biomasse nell´altopiano modicano. Le autorizzazioni non arrivarono mai e ora la Regione sarà costretta a pagare ben 15 milioni di euro alla New Energy, la società concessionaria che fu bloccata nonostante la disponibilità delle somme. Le sentenze del Tar e del Cga hanno stabilito che la New Energy deve essere risarcita ed anche il ricorso in appello da parte dell´assessorato regionale all´Ambiente ha avuto esito negativo. Bisognerà dunque pagare e sarà un costo salato. I fatti iniziano nel 2005 quando la New Energy Srl chiede alla Regione l´autorizzazione unica per la realizzazione di un impianto di produzione di energia elettrica da biomassa. Comincia la trafila infinita di rimpalli di competenze e di scaricabarile che hanno portato la società a rivolgersi alla giustizia. Il Tar, nel marzo scorso del 2010 diede ragione alla Ne Energy ma senza imporre alla Regione il risarcimento completo. Cioè quello con i 13 milioni mancanti. Il Cga, invece, ha deciso che anche quei fondi dovranno essere risarciti alla New Energy visto che la loro mancata erogazione è, effettivamente, un danno per l´azienda. Sentenza confermata in appello e quindi definitiva. Perplesso l´assessore al territori Maurizio Croce: "Ho dato copia delle sentenze e delle carte all´ufficio contenzioso della Regione E´ evidente che ci sono dei profili di responsabilità che dovranno essere accertati e qualcuno dovrà rispondere dei milioni di euro che la Regione dovrà versare alla New Energy". (fonte: corriere di Ragusa)