“DALLA CHIESA VITTIMA DI SERIE B CROCETTA NON C’È? E’ IN VACANZA”
“Ho sempre avuto la netta sensazione che mio padre, amatissimo in tutta Italia, a Palermo sia sempre stato considerato una vittima di serie B rispetto a chi ha pagato con la vita per difendere la Sicilia e i siciliani. Forse perchè non era siciliano…”. Così Rita Dalla Chiesa, a Palermo, margine della cerimonia di commemorazione per il padre, il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, ucciso nella strage di via Isidoro Carini insieme alla moglie Emanuela Setti Carraro e all’agente di scorta Domenico Russo, nel 33esimo anniversario del loro omicidio. “Ma è anche vero che da quando è morto mio padre è cambiato molto – dice ancora- perchè da quella famosa sera del 3 settembre di 33 anni fa, secondo me, i siciliani hanno iniziato a capire e a ribellarsi”. Rita Dalla Chiesa ha comprato di recente un appartamento nella piazza di Mondello, a Palermo: “Mi sono detta che è una scelta giusta perchè mio padre e mia madre amavano moltissimo Palermo – dice- e poi perchè qui lo sento più vicino che da altre parti”. Poi una battuta su Crocetta. “Crocetta assente? Ah sì, non me ne ero accorta. Forse è in vacanza? Non so, me lo chiedo…”. In rappresentanza del governatore della Sicilia, Rosario Crocetta, era presente il vice presidente della Regione Mariella Lo Bello. (fonte: www.siciliainformazioni.it)
 
UNA CANCELLATA DI PREGIO PER SALVAGUARDARE AL MEGLIO IL SAGRATO DELLA CATTEDRALE DI RAGUSA
 
Che fine ha fatto il progetto che, emerso in occasione della precedente consiliatura, contemplava la creazione di una nuova cancellata per preservare il sagrato della cattedrale di San Giovanni Battista a Ragusa? E’ l’interrogativo che la consigliera comunale indipendente, Elisa Marino, pone al sindaco Federico Piccitto e all’assessore ai Centri storici, Massimo Iannucci, in considerazione del fatto che era stata prevista la destinazione di appositi fondi nel piano di spesa della legge speciale 61/81. “L’idea prospettata – afferma Marino – era senz’altro valida anche perché finalizzata a tutelare la chiesa dall’azione dei vandali che, purtroppo, in questi ultimi anni ha determinato grossi danni. E’ chiaro che la cancellata che andrebbe ad essere realizzata, così come era stato concordato allora, dovrebbe essere di pregio. Ed è altrettanto chiaro che la stessa servirebbe ad impedire il continuo danneggiamento con atti vandalici e scarabocchi vari da parte di alcuni balordi. Tutto ciò per evitare che lo splendore e l’integrità della nostra cattedrale siano messi a rischio”. L’impegno iniziale era stato di 30mila euro, regolarmente inserito nel piano di spesa. “Vorremmo adesso comprendere – aggiunge Marino – quale l’intenzione dell’Amministrazione Piccitto. Se intende dare seguito a questo progetto oppure se è dell’avviso di fare naufragare, così come accaduto con molte altre valide, questa idea. Il sagrato della Cattedrale è uno dei siti più affascinanti dal punto di vista artistico e monumentale della nostra città e ritengo che debba essere tutelato al meglio delle nostre possibilità. Anche da chi non trova altri spazi e lo sceglie per giocarci a pallone. Noncurante delle varie ordinanze che in proposito si sono succedute nel tempo”.
 
"IL SUD DECOLLA": LA FESTA DELL'UNITÀ RITORNA A PALERMO
 
"Il sud decolla": questo è lo slogan della Festa dell'Unità, che torna a Palermo da giovedì 24 settembre a domenica 4 ottobre, dopo ben cinque anni di assenza. "FestaUnità Mezzogiorno" andrà in scena ai Cantieri culturali alla Zisa, proponendosi come un momento di riflessione e d'intrattenimento. Dopo l'ultima edizione risalente al 2010 e tenutasi a Villa Giulia, l'unica festa dell'Unità organizzata da Roma in giù cambia sede ma riconferma gli intenti di dialogo e incontro che nelle passate edizioni l'hanno resa celebre. Dedicata ai temi del Mezzogiorno, la manifestazione punta ad essere una festa plurale, durante la quale si darà spazio senza polemiche e astio a tutte le voci del Partito Democratico, locale e nazionale. Hanno già dato la propria disponibilità a partecipare il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio, il ministro della Giustizia Andrea Orlando, il ministro dell'Agricoltura Maurizio Martina, il presidente del Partito Democratico e deputato Matteo Orfini e il portavoce e vicesegretario del Pd Lorenzo Guerini. Invitato anche il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, la cui presenza non è stata ancora confermata. La festa comprenderà un'area spettacolo e un'area musica, un'area food, una zona accoglienza dove verranno accolti i visitatori, una zona botteghe è anche un'area eccellenza dove verranno accolte le aziende che producono prodotti siciliani. Il programma, in via di definizione, verrà pubblicato nell'apposito sito web creato per l'occasione. Attualmente si cercano anche delle band per dare vita ad una serie di esibizioni che esaltino le giovani realtà musicali del meridione. Per proporsi basta scrivere all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
 
AVVISO PUBBLICO PER L’AFFIDAMENTO DELL’ATTIVITÀ DI ASSISTENZA E SUPPORTO NELLA REALIZZAZIONE E GESTIONE DELLA FASE DI AVVIAMENTO DEL MAKERSPACE COMUNALE
 
Il Comune di Caltanissetta intende realizzare un laboratorio innovativo e condiviso di co-creazione, denominato MakerSpace, da mettere a disposizione della cittadinanza per l’accesso e la condivisione delle tecnologie e del know-how per processi dì autoproduzione digitale. A tal fine l’Amministrazione intende acquisire manifestazioni di interesse per procedere all’affidamento, a titolo gratuito, del servizio di assistenza per la realizzazione e gestione della fase di start-up del progetto. La fase di avvio prevede un primo momento dedicato alla predisposizione e all’allestimento del Makerspace, della durata di circa 6 mesi, e un secondo momento, della durata di ulteriori 6 mesi, di test sull’operatività e la funzionalità. Il servizio dovrà essere eseguito senza alcun onere nei confronti del committente e durerà per l’intero periodo di avvio e di start-up, eventualmente prorogabile. Il servizio consisterà: nell’assistenza e nel supporto tecnico per la progettazione, installazione e configurazione dell’ambiente tecnico, utilizzando macchinari e attrezzature messe a disposizione dall’Amministrazione comunale; nel supporto tecnico per la predisposizione del regolamento per l’utilizzo e la gestione del MakerSpace; nel supporto tecnico per la redazione di un piano di attività della fase pilota; nella gestione operativa nella fase pilota, secondo le modalità che saranno definite nell’apposito piano di attività, che deve comunque prevedere l’apertura e la fruibilità a tutta la cittadinanza del laboratorio. Possono presentare manifestazione d’interesse le associazioni senza scopo di lucro e le associazioni di promozione sociale o reti di associazioni o aziende iscritte alla camera di commercio che, alla data di pubblicazione del avviso (17 agosto 2015) potranno dimostrare di: avere sede ed essere attive sul territorio della provincia di Caltanissetta; perseguire secondo il proprio statuto o secondo il certificato camerale le finalità che l’Amministrazione intende promuovere con la realizzazione del MakerSpace e, in particolare, l’alfabetizzazione digitale; avere svolto nel corso dei 12 mesi precedenti significative e certificate attività inerenti le finalità del progetto. Le domande di partecipazione dovranno essere indirizzate al Sindaco di Caltanissetta e dovranno pervenire entro e non oltre le ore 10:00 dell’1 settembre 2015. L’avviso può essere consultato e scaricato dal sito web del Comune, nella sezione Albo Pretorio on-line, all’indirizzo: http://www.comune.caltanissetta.it/albopretorio/documenti/2015/Docs38259/AVVISO_OFFERTA_DEL_MAKERSPACE_COMUNALE.pdf (fonte: la gazzetta nissena)