MIGRANTI PROTESTANO DAVANTI A PREFETTURA E QUESTURA
Un gruppo di migranti ha manifestato stamattina, bloccando il traffico in piazza Vittorio Veneto, davanti alle sedi della Prefettura e della Questura, piazzando sulla carreggiata alcune biciclette normalmente utilizzate per i loro spostamenti. I motivi della protesta riguardano – come in altre occasioni – la qualità del cibo servito nelle centro di accoglienza, la lentezza nell’ottenimento dei documenti e altri aspetti relativi alle strutture dove sono ospitati in attesa della definizione del loro status. Sul posto sono intervenuti Polizia e Carabinieri e, per circa un paio d’ore, il transito dei veicoli è rimasto interrotto. Dopo una trattativa con i dirigenti della Questura, che si sono avvalsi di un interprete, i migranti hanno rimosso il blocco in prospettiva dell’incontro convocato domani mattina tra una loro delegazione e i funzionari dell’Ufficio Immigrazione della Questura. (fonte: trapani oggi)
 
AL VIA DAL 10 LUGLIO A FAVIGNANA “L’ALTRA MAREA”
 
Torna dal 10 luglio a Favignana, la rassegna letteraria “L’altra marea – Approdi d’autore alla Tonnara Florio di Favignana”, curata dal giornalista e scrittore Giacomo Pilati. Il progetto culturale, che ruota attorno a letteratura, saggistica e grandi inchieste, vuole essere, esattamente come lo scorso anno, un momento di incontro e di dialogo sui libri, con la presenza di autori ed editori: un talk show per approfondire, con alcuni dei protagonisti della cultura italiana, i temi del momento. Nell’ex Stabilimento Florio, il più importante e moderno opificio industriale del Mediterraneo per la lavorazione del tonno, oggi museo di un passato glorioso, sono previsti dodici incontri fino al prossimo 12 settembre. L’iniziativa, organizzata dal Comune di Favignana in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Trapani, si avvale del supporto delle ditte Nino Castiglione e Cantine Firriato. Protagonista del primo appuntamento sarà il giornalista e scrittore, volto noto anche al pubblico televisivo, Franco Di Mare con il suo “Il caffè dei miracoli”. (fonte: trapani oggi)
 
AD “INCHIOSTRO D’AUTORE” SI RICORDA ELVIRA SELLERIO
 
Nuovo appuntamento di InChiostro d’Autore, domani alle ore 19, nel chiostro di San Domenico a Trapani. Lo scrittore e giornalista Marco Rizzo, curatore della rassegna, condurrà il talk show “La memoria di Elvira” con un parterre di autori del gruppo editoriale Sellerio, per ricordare e raccontare la storia di Elvira Giorgianni Sellerio. Previsti anche contributi video di Andrea Camilleri e Adriano Sofri. In occasione dell’uscita del volume numero 1000 della collana “La memoria”, saranno presenti gli autori Maria Attanasio e Daria Galateria con le quali si rifletterà sul rapporto tra letteratura e pubblico e su una certa Sicilia, forse perduta. (fonte: trapani oggi)