MUSICOTERAPIA PER I MALATI DI ALZHEIMER
Avviato un progetto di musicoterapia che prevede una serie di incontri, a cadenza settimanale, presso il Centro diurno Alzheimer di Marsala, situato nei locali dell’ex ospedale “San Biagio”, curati dal centro di arteterapia “Thelo”. In contemporanea i sanitari si intratterranno – al “caffè Alzheimer” -con i familiari dei pazienti. “Nonostante il progressivo deterioramento cognitivo causato dalla malattia di Alzheimer e dalla demenza senile – spiega la direttrice del centro Thelo Maria Pia Culicchia – il paziente conserva intatte certe abilità e competenze musicali fondamentali come intonazione, sincronia ritmica, senso della tonalità. La musica diventa, quindi, una via di accesso privilegiata per toccare il cuore di queste persone, perché rassicura, rasserena, risveglia abitudini ed emozioni sopite”. “Nei malati di Alzheimer – commenta il dottore Vaiasuso, responsabile del Centro diurno – la terapia farmacologica è diretta a rallentare e contrastare alcuni aspetti di un quadro clinico destinato ad un inevitabile peggioramento. Oltre a ricorrere ai farmaci ci si può indirizzare a pratiche riabilitative e terapeutiche che coinvolgano il paziente, lo stimolino in modo adeguato, cercando di mantenere e ravvivare il suo interesse con il mondo esterno e con gli altri. Per questo sempre più specialisti propongono agli anziani di seguire terapie espressive, tra le quali la musicoterapia, che hanno come obiettivo quello di migliorare la qualità della vita, rivitalizzare l’umore, ridurre l’aggressività e, ovviamente, stimolare la memoria”. Gli incontri si svolgono ogni giovedì sotto forma di volontariato da parte dei musico-terapeuti con l’ausilio dei sanitari dell’Unita’valutativa Alzheimer in attesa della piena funzionalità del Centro diurno che prevede la semi-residenzialità dei soggetti affetti da Alzheimer.(fonte: trapani oggi – Omelia Fulco)
 
POLO UNIVERSITARIO: IL SEGRETARIO DELLA UIL CHIEDE INTERVENTO AI PARLAMENTARI
 
Il segretario generale della Uil Trapani Eugenio Tumbarello ha lanciato un appello ai parlamentari regionali della provincia di Trapani invitandoli a prendere iniziative utili alla salvaguardia del Polo Universitario di Trapani. Il segretario chiede di “mettere in campo ogni opportuna azione per ricercare una soluzione alla problematica, in modo da mantenere in vita il Polo, fondamentale istituzione per lo sviluppo del nostro territorio”. Nella nota della Uil Trapani, si ricorda anche che le sorti del Polo Universitario non riguardano soltanto gli studenti ma anche coloro che vi lavorano: “Non appare secondaria – conclude Tumbarello – l’eventuale perdita di parecchi posti di lavoro che aggraverebbero ulteriormente la già pesante crisi lavorativa di Trapani”. (fonte: trapani oggi)
 
“NATIVI DIGITALI”, DOMANI LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE
 
Saranno premiati con borse di studio gli alunni che si sono distinti durante il percorso e che hanno realizzato prodotti multimediali nell’ambito del progetto “Nativi digitali: tutti in rete facciamo goal!”. La cerimonia conclusiva si svolgerà domani al Tribunale di Trapani a partire dalle 10. I giovani premiati partiranno, il prossimo mese di aggio, per Ginevra per assistere ad una serie di esperimenti all’interno del CERN, il centro europeo per la ricerca nucleare. Nel corso della mattinata saranno consegnati gli attestati alle scuole del territorio che hanno aderito al progetto. I lavori saranno coordinati dalla presidente dell’Associazione CO.TU.LEVi. Aurora Ranno, coadiuvata dalla referente dello sportello antiviolenza di Alcamo Anna Maria De Blasi, dalla segretaria, Giovanna Parisi, e dal’intero staff della segreteria dell’associazione. E’ prevista la presenza delle maggiori autorità cittadine civili, militari e religiose, e dei sindaci di Paceco, Favignana, San Vito Lo Capo e Custonaci. (fonte: trapani oggi)