SIRACUSA, NUOVO ISTITUTO EINAUDI: "NESSUN RISCHIO BLOCCO DEI LAVORI" LO AFFERMA L'ASSESSORE PROVINCIALE FORTE

 Dichiarazione dell'Assessore provinciale alla Pubblica istruzione e all'edilizia scolastica Forte, in merito all'intervento del Consigliere provinciale Mangiafico sui lavori di realizzazione dell'edificio che ospiterà il Liceo Luigi Einaudi:

"L’assessore provinciale alla Pubblica istruzione e all’Edilizia scolastica, Nello Forte ribadisce che non c’è alcun rischio di blocco dei lavori per la realizzazione dell’edificio che ospiterà il liceo scientifico Einaudi in via Canonico Nunzio Agnello alla Pizzuta. “Siamo in linea con quanto affermato dall’amministrazione, i lavori sono stati consegnati nei tempi e nei modi che erano stati indicati; che gli 870 giorni previsti per il completamento della struttura decorrono dal momento in cui sono stati consegnati i lavori alla ditta appaltatrice che completerà l’opera. Inoltre i tecnici dell’Ente che stanno seguendo la vicenda con particolare attenzione, fanno presente che la precedente ditta appaltatrice non ha più alcun rapporto con il cantiere e che la ripresa effettiva dei lavori è determinata dal fatto che trattandosi di un’opera importante, sia dal punto di vista finanziario che dei lavori da effettuare, la nuova ditta ha bisogno di un certo lasso di tempo per trasportare i mezzi ed il materiale necessario. Siamo sulla buona strada – ha concluso l’assessore Forte – per dare finalmente una sede idonea al liceo Einaudi e nei tempi previsti dall’amministrazione”. (fonte: siracusanews)

SIRACUSA, CONSIGLIO COMUNALE: ULTIME DUE SEDUTE PRIMA DELLA FINE DELL'ANNO. FISSATI GLI ORDINI DEL GIORNO

Fissati gli ordini del giorno per le ultime due sedute di Consiglio comunale dell'anno 2012: "La conferenza dei capigruppo, convocata per stamattina dal presidente del consiglio comunale, Edy Bandiera, ha fissato gli ordini del giorno delle sedute dell’assise di questo ultimo scorcio dell’anno. Nel mese di dicembre si terranno due riunioni, l’11 e il 18, per trattare in tutto dieci argomenti. “Superata la complessa sessione dedicata al bilancio di previsione – dichiara il presidente Bandiera – torniamo ad affrontare le altre questioni sul tappeto, alcune della quali attendono da mesi. Il confronto sullo strumento finanziario e su tutti gli atti propedeutici, come le alcune tariffe di tributi locali, hanno impegnato il Consiglio oltre il previsto ma avevano una precedenza assoluta per evitare gravi conseguenze alla gestione amministrativa e finanziaria dell’Ente”. I consiglieri comunali torneranno in aula martedì prossimo alle 19 per affrontare sei argomenti, a cominciare dalla surroga di Domenico Richiusa che si è dimesso nei giorni scorsi. Gli altri punti sono: la proposta di scioglimento del consiglio di circoscrizione di Cassibile, dopo la mancata elezione del presidente nei tempi previsti; la relazione sullo stato della biblioteca comunale, chiusa da qualche settimana per interventi; l’approvazione di un protocollo d’intesa per l’ampliamento fino alla costa di Siracusa delle competenze dell’Autorità portuale di Augusta; il nuovo regolamento per i taxi e i noleggi con conducente; le modifiche a un comparto urbanistico. L’ultima seduta dell’anno si terrà giorno 18 e si tornerà a parlare di Cassibile, stavolta per l’attuazione del piano particolareggiato del borgo antico della frazione. L’argomento è al quarto punto all’ordine del giorno; prima si discuterà del piano annuale degli impianti di radiofrequenza; del regolamento sulla consulta comunale del volontariato; dell’adesione al Patto dei sindaci per la razionalizzazione e il risparmio energetico." (fonte: siracusanews)

CANICATTINI BAGNI, ASSEGNATI I CONTRIBUTI AI CITTADINI PER LA REALIZZAZIONE D'INTERVENTI DI DECORO URBANO

Sono stati assegnati, dalla Commissione composta dal dirigente dell’Ufficio Tecnico Comunale, geometra capo Giuseppe Carpinteri, e dai geometri dello stesso Ufficio, Salvatore Bordonaro ed Emanuele Roccaro, i contributi ai cittadini che hanno presentato domanda a seguito del Bando pubblicato dal 02 Ottobre al 16 Novembre scorsi (data ultima per la presentazione delle domande), sia con manifesti che all’Albo Pretorio on-line e sul sito Internet del Comune, per gli interventi di Decoro Urbano, così come previsto dal “Regolamento per la concessione di contributi per la realizzazione d’interventi di decoro urbano in attuazione del piano del colore dell’arredo urbano e del paesaggio”, approvato dal Consiglio Comunale con delibera n. 29 del 16/05/2011. Il contributo in questione, per cui è stata stanziata la somma di 10 mila euro, è riferito ad interventi nel centro storico per gli anni 2010 e 2011, e nell’intero territorio comunale per il 1° semestre del 2012. Il verbale e l’elenco di assegnazione dei contributi, così come regolamento, bando e modulistica, sono reperibili all’Albo Pretorio on-line e sul sito del Comune www.comunedicanicattinibagni.it in “Atti e Documenti” alla voce “Avvisi e Domande”, e in “Uffici e Procedimenti” alla voce “Ufficio Tecnico”. (fonte: siracusanews)