PONTE PRIMOSOLE, PRESTO APERTO UN NUOVO TRATTO DELLA SIRACUSA-CATANIA

"Entro giovedì mattina conosceremo la data certa di apertura del primo tratto dell'autostrada Catania-Siracusa. L'Anas sta completando il programma di ricognizione per verificare le condizioni di sicurezza, e tutto lascia presumere che entro la settimana prossima arriverà il via libera". Lo dice, al termine della riunione che si è svolta nella sede dell'assessorato regionale ai Trasporti, il vicepresidente della Regione, Titti Bufardeci. All'incontro hanno partecipato delegati dell'Anas, le province di Siracusa e Catania e Polstrada. "Avremo delle indicazioni precise - aggiunge Bufardeci - non soltanto sulla consegna provvisoria della sezione che scavalca il tratto attualmente servito dalla strada statale 114, all'altezza dal ponte Primosole, ma sull'intero asset dei lavori dell'autostrada". "L'amministrazione regionale ha chiesto al Dipartimento Protezione civile - continua Bufardeci - di predisporre ordinanza emergenziale sia per la consegna temporanea del primo tratto di autostrada, sia per risolvere definitivamente il problema del ponte Primosole, vero punto cruciale della viabilità sulla statale Catania - Siracusa". Con l'ordinanza di protezione civile verrà nominato un commissario straordinario, per dare il via libera all'abbattimento del ponte e alla sua immediata ricostruzione". Secondo i dirigenti dell'Anas presenti all'incontro, per demolire e ricostruire il ponte occorrono dodici mesi. Il progetto esecutivo del nuovo ponte è già pronto. (fonte: www.siciliainformazioni.it )

 SIRACUSA: DUE CASI DI ABBANDONO A DANNO DI UN’ANZIANA E DUE BAMBINE

Figli che abbandonano i genitori e genitori che abbandonano i figli. Succede anche a Siracusa. Come si fa a lasciare in balia di loro stessi i propri genitori, in età avanzata, proprio quando hanno più bisogno di cura? Dopo che hanno messo al mondo, accudito e cresciuto i propri figli, questi stessi figli se ne lavano le mani. È ciò che è accaduto ad una vecchietta di settant’anni, trovata nella sua abitazione, sita in una traversa nei pressi di Via Corsica, in grave stato di difficoltà. Alle ore 12.00 di ieri, Agenti delle Volanti, unitamente a personale dei Vigili del Fuoco, sono intervenuti in casa dell’anziana e, dopo esservi entrati, la trovavano riversa sul pavimento, bisognosa di urgenti cure mediche. Sul posto, pertanto, interveniva un equipaggio del 118 che, dopo aver constatato lo stato di salute della signora, la trasportava al Pronto Soccorso. L’appartamento in questione si presentava in pessime condizioni igieniche ed in evidente stato di abbandono. Gli Agenti delle Volanti, a seguito di immediate indagini, dopo aver rintracciato ed identificato i figli dell’anziana donna per F.F., 20enne e F.M., 52enne, entrambi di Siracusa, li denunciavano per abbandono di incapace. Al contrario, anche i genitori, talvolta “snaturati”, possono disinteressarsi dei propri figli. Infatti, sempre ieri, alle ore 14.00, a seguito di un altro intervento in Via Adorno, Agenti delle Volanti denunciavano in stato di libertà S.S., 52 anni, di Siracusa, per aver lasciato a casa, da sole, due bambine, che le erano state affidate dalla madre impegnata a lavoro. (fonte: siracusanews)

SIRACUSA: MANGIAFICO RIBADISCE IL NO AL PACCHETTO SICUREZZA DEL GOVERNO ITALIANO

La situazione controversa creatasi tra le varie parti politiche a livello nazionale dopo l’approvazione del "pacchetto sicurezza" sensibilizza anche Siracusa sull'argomento. Il presidente del Consiglio provinciale di Siracusa, Michele Mangiafico, esprime la sua opinione in merito, rivelando una posizione netta e chiaramente contraria al decreto. “L’idea bizzarra che il pacchetto sicurezza approvato dal governo – afferma il presidente Mangiafico - fosse l’unico modo per arginare i problemi economici e di criminalità che vengono collegati alla presenza di immigrati irregolari in Italia sta mostrando già le sue prime crepe. Non più solo da un punto di vista morale, che è anche la ragione principale per cui ci siamo battuti fin dal primo momento anche come Consiglio provinciale con l’iniziativa condotta insieme all’Asl e per cui continueremo a batterci, sottolineando la testimonianza del carico di sofferenza, di disagio e di aspirazioni che accompagna i flussi migratori, ma anche da un punto di vista economico". (fonte: siracusanews)