TURISMO: WORLD MEETING OF SICILIAN BUSINESSMAN DI SIRACUSA

Anche il dipartimento regionale del Turismo parteciperà alla I^ edizione del World meeting of sicilian businessman di Siracusa. I lavori del convegno, che riunisce oltre cento imprenditori siciliani accomunati dall'avere costruito il loro successo fuori dalla Sicilia, iniziano dopo domani a Siracusa. Il calendario prevede anche un workshop dedicato al Turismo, e alle misure previste dalla Regione siciliana per lo sviluppo del settore. “Dobbiamo costruire il futuro economico e sociale della nostra regione – dice il vicepresidente della Regione siciliana e assessore al Turismo, Titti Bufardeci – privilegiando il turismo come fattore critico di successo. Dobbiamo puntare a valorizzare le eccellenze dei nostri territori e far sì che la stagione turistica duri 365 giorni all'anno. E' chiaro che servono investimenti: per questo credo che il World meeting di Siracusa possa rappresentare l'ennesimo passo avanti per aprire le porte della nostra regione a chi crede nel suo futuro. Già da parecchi anni è in corso una rivoluzione positiva. In ogni zona della Sicilia, anche grazie all'utilizzo dei fondi europei, sono nati innumerevoli siti ricettivi partecipati dalle più prestigiose sigle internazionali. Questo significa che è bene scommettere sulla Sicilia”. “Il valore del World meeting si desume anche dalla convergenza di numerosi dipartimenti della Regione che, ciascuno per le rispettive competenze, collaborano alla migliore riuscita di questa iniziativa”.

SAI8 A PRIOLO: “VOGLIAMO RISPONDERE AI BISOGNI DEL CITTADINO”

Progetto conoscenza, con mappatura della rete idrica e verifica dei contatori nelle singole abitazioni, front office nella sede comunale e campagna di sensibilizzazione al risparmio dell’acqua attraverso il coinvolgimento delle scuole. Sono questi i punti emersi, questa mattina, nel corso della conferenza stampa indetta dal Sindaco di Priolo, Antonello Rizza, per presentare la nuova gestione del servizio idrico integrato affidato a Sai8 S.p.A. Alla presenza del direttore generale di Sai8, Rosario Currenti, e della responsabile delle Relazioni esterne e Comunicazione della stessa società, Gabriella Maiorca, l’amministrazione comunale priolese, rappresentata per l’occasione anche dal vice sindaco, Giovanni Parisi, dal presidente del Consiglio Comunale, Orazio Valenti, e dagli assessori Rocco Toro (Lavori pubblici) e Giuseppe Crocillà (Servizi Sociali), ha presentato il nuovo modello di gestione del servizio idrico del centro industriale. Sai8, così come negli altri comuni già in carico, avvierà anche a Priolo il Progetto Conoscenza per verificare la reale mappatura, e relativo stato, dell’intera rete idrica e fognaria. Un lavoro, come ha tenuto a precisare il direttore generale Currenti, che permetterà di migliorare notevolmente i tempi di intervento e la stessa distribuzione del servizio. Gli operatori di Sai8, inoltre, avvieranno proprio in questi giorni le verifiche dei contatori nelle singole abitazioni provvedendo, in caso di accertato guasto, alla sostituzione per una regolare lettura che, in molti casi, porterà benefici economici agli stessi utenti. (fonte siracusanews)

PROBLEMA DROGA: UNA DISCARICA DI SIRINGHE (E NON SOLO) ALLA PORTATA DI TUTTI

Oltre quaranta siringhe abbandonate, bottiglie di metadone e scatole di psicofarmaci. E’ questo lo scenario che si è presentato – giovedì 14 maggio - ai volontari della Chiesa di Scientology e della Fondazione per un mondo libero dalla droga giunti al lungomare Tremoli, ad Avola. Uno spettacolo piuttosto tragico, la cornice di quella “parte di mondo” che fa paura a chi pensa con coscienza al valore della vita. Come succede spesso, i luoghi usati dai tossicodipendenti per ricorrere alla loro dose quotidiana vengono abbandonati al degrado, tanto che alcune persone si sentono poi autorizzate a lasciarvi rifiuti di ogni genere. Si tratta di aree che trascurate sempre di più dalla cura, a causa di uno stile di vita che ad non porta ad altro che alla morte. (fonte siracusanews)