Venerdì 23 settembre alle ore 18:00 ENRICO LETTA chiude la campagna elettorale del PD a ROMA A PIAZZA DEL POPOLO INVITO AGLI ISCRITTI E SIMPATIZZANTI

Cari iscritti e care iscritte, militanti del Partito Democratico, mi rivolgo a voi per chiedervi un ultimo prezioso slancio collettivo.

Le sorti dell’Italia non sono ancora scritte, meno di due settimane ci separano da un voto molto importante e delicato. Lo so: stiamo già facendo tantissimo. Ma dobbiamo impegnarci ancora un po', fino all'ultimo secondo possibile, per sconfiggere la destra peggiore di sempre. Una destra che vuole riportarci indietro e tornare a una società chiusa su stessa, incattivita, spaventata e intollerante. Siamo di fronte a un bivio e ogni singolo voto in più può fare la differenza. Da un lato c’è chi tollera il lavoro precario, disprezza e villaneggia i poveri, vuole una tassazione ingiusta a favore dei più privilegiati, nega la crisi climatica e punta su carbone e petrolio. È la destra che strizza l’occhio ai novax, svilisce la scienza e toglie soldi alla sanità pubblica; la destra filoputiniana, antieuropeista, che vuole imporci chi amare e chi essere. Dall’altra parte ci siamo noi. Noi che vogliamo un’Europa forte e solidale, lavoro dignitoso e giustizia sociale, una sanità pubblica moderna e universale. Noi che facciamo della lotta al cambiamento climatico la battaglia del nostro secolo e puntiamo sulle energie rinnovabili per raggiungere l’indipendenza energetica. Noi che saremo sempre contro ogni sopraffazione e ci opponiamo alle discriminazioni di genere, orientamento sessuale, etniche e religiose. Noi che vogliamo più diritti per tutte e tutti, semplicemente. Noi che abbiamo capito tanti nostri errori del passato e ci impegnamo a non ripeterli mai più, ripartendo dagli ultimi e da chi non ce la fa più. Ripartendo dai ragazzi e dalle ragazze, dalla scuola pubblica, dalla conoscenza come unica vera leva per la realizzazione, personale e collettiva. Continuiamo insieme in questi ultimi 10 giorni a lottare per i nostri valori e per il Paese che vogliamo. E vediamoci a Roma, tutti e tutte, alla chiusura della campagna elettorale. Per raccontare all'Italia che ci siamo e che siamo una grande comunità fiera, motivata, determinata. Per dimostrare che siamo tanti e ce la stiamo mettendo davvero tutta per un futuro diverso da quello che in troppi pretendono sia già segnato.