Stanche di aspettare che chi di dovere riunisse la consulta Regionale dell’Emigrazione e dell’Immigrazione, le Associazione aderenti al Coordinemanto delle Associazione regionali Siciliane dell’Emigrazione – CARSE (ANFE – AITAE AITEF – COES – CRASES - ISTITUTO REGIONALE SANTI – SICILIA MONDO – SIRACUSANI NEL MONDO – USEF), dopo vari tentativi, alla fine hanno deciso di procedere all’autoconvocazione della Consulta. Iniziativa che si è realizzata presso la sede del Parlamento Regionale Siciliano, l’11 novembre scorso. Si è trattato di una intensa giornata di lavoro. Infatti, la mattinata è stata occupata nello svolgimento di un convegno dal tema: “la legge regionale 55/80 e successive modifiche ed integrazione e le opportunità perse ed il ruolo dell’associazionismo in tempo di emigrazione”, convegno aperto e presieduto dal presidente del CARSE avv. Antonio Giovenco (COES) e moderato da Gaetano Calà (ANFE), mentre nel pomeriggio, si è avuta l’autoconvazione della Consulta Regionale dell’Emigrazione e dell’Immigrazione, per sottolineare che l’importante organismo non si riunisce da oltre 20 anni. La discussione, moderata da Salvatore Augello (USEF) e Vittorio Nastasi (Siracusani nel Mondo), ha avuto inizio con una breve introduzione di Nastasi alla quale sono seguiti vari interventi sia dei presenti in sala, che in teleconferenza. Tra i consultori presenti in sala, oltre ai rappresentanti delle associazioni regionali, vi erano anche Salvatore Arnone consultore per il Benelux, Franco Spina consultore per il Venezuela, che malgrado l’iniziativa per ovvi motivi economici non dava alcun rimborso, hanno voluto presenziare. Diversi ed interessanti gli interventi in teleconferenza da consultori residenti in Argentina, in America, in Germania, in Svizzera ed altri ancora. Interessante la discussione che si è sviluppata, che non poteva certo prescindere dall’assenza della regione che in tutti questi anni ha progressivamente abbandonato l’emigrazione, fino al completo abbandono di questi ultimi anni. Su questo tema, infatti e sulle molte cose da fare si sono dilungati gli interventi dei consultori sia presenti in sala che in videoconferenza. In definitiva il bilancio di tutta la giornata, come hanno avuto modo di dire gli organizzatori, è stato certamente positivo, raggiungendo almeno parte degli obiettivi che si erano prefissi. Nella mattinata infatti è intervenuto al convegno l’Assessore On. Giancluca Miccichè, che ha preso anche precisi impegni per portare avanti le richiesta delle associazioni, prima fra tutte l’insediamento della Consulta. Nel pomeriggio, invece, alla fine si è riusciti a smuove le acque che da tempo rimanevano ferme, riportando a galla le complesse problematica di una emigrazione, che non solo fa riferimento a quella antica, ma piglia atto anche di quella nuova, che seguendo rotte antiche, presenta oggi problematiche diverse e più complesse che non possono lasciare indifferenti le associazioni, che già si attrezzano per fornire risposte alle nuove esigenze.
foto sopra da sinistra: Antonio Giovenco e Salvatore Augello