TIMBALLO DI MACCHERONI Ingredienti: gr. 600 maccheroni; gr. 300 carne di vitello; gr. 400 pomodori maturi; gr. 100 pecorino fresco; cipolla, basilico; vino bianco secco; olio d’oliva; sale e pepe. Procedimento: lessate i pomodori in acqua bollente, sbucciateli e passateli al setaccio. In una padella sciogliete una noce di burro con tre cucchiai d’olio e fate cuocere una cipolla tritata fine e la carne. Quando la carne sarà pronta innaffiatela con tre cucchiai di vino bianco; fatelo evaporare e mettete il passato di pomodori e del basilico. Aggiungete sale, pepe e cucinate a fuoco lento per un’ora; bagnando con dell’acqua calda se la salsa si restringe troppo. Cucinate i maccheroni e dopodiché metteteli in una terrina condendoli con una parte del sugo. Metteteli a strati in uno stampo per timballi imburrato aggiungendo ad ogni strato del pecorino tagliato a fette, la carne tritata ed il sugo avanzato. Cuocete in forno caldo per 25 minuti e quindi servite.
 
BRACIOLETTE ALLA GRIGLIA
 
Ingredienti gr, 600 bricioline di agnello; Aglio, origano, alloro; Aceto di vino, olio di oliva; Sale e pepe. Procedimento: Col. batticarne allargare e rendere più sottile le braccialetti di agnello, dopo averle messe in un piatto cospargetele con un po’ di olio mescolato con un cucchiaio di aceto, un pizzico di origano, sale abbondante, pepe e due foglioline di alloro fatte a pezzetti. Lasciate marinare per un’oretta, rivoltandole qualche volta perché ai insaporiscano bene e cuocere sulla griglia. Durante la cottura spennellatele con l’olio della marinata e servitele accompagnate da insalata fresca di stagione.
 
PARFAIT ALLE MANDORLE. DOLCE SICILIA… 
 
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
• mandorle sgusciate e non pelate gr. 100
• mandorle pelate intere o a lamelle a piacere (per la decorazione)
• granella di pistacchio a piacere (per la decorazione)
• zucchero a velo gr. 120
• zucchero semolato gr. 80
• 3 uova medie
• panna fresca ml. 250
 
PREPARAZIONE In una padella versa lo zucchero semolato, le mandorle con la pelle e due cucchiai di acqua. A fuoco lento fai caramellare lo zucchero con le mandorle mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Versa il caramello su un foglio di carta forno e lascia raffreddare. Se usi i pistacchi, prima tostali in padella e aggiungili allo zucchero già caramellato. Monta la panna (ben fredda) con gr. 60 di zucchero a velo. Una volta montata mettila in frigo. Separa i tuorli dagli albumi. Monta gli albumi a neve. Sbatti i tuorli con gr. 60 di zucchero a velo. Unisci gli albumi ai tuorli mescolando dal basso verso l’alto. Poni il contenitore in frigo. Le mandorle caramellate a questo punto saranno fredde. Frantuma il croccante con l’aiuto di una batticarne avvolgendolo nella carta forno dove si è raffreddato e battendo sulla carta quindi puoi tritarlo grossolanamente in un mixer. Unisci la granella di mandorle alla panna montata e mescola; versa il composto ottenuto con i tuorli e gli albumi e mescola dal basso verso l’alto fino ad ottenere un composto omogeneo.
 Versa il composto ottenuto nel contenitore o più contenitori che gradisci (che siano adatti alla congelazione), sigilla il contenitore che hai usato (io ho usato la pellicola trasparente) e lascia riposare in congelatore per almeno 12 ore. Per estrarre il semifreddo dal contenitore con facilità, ponilo in frigo per mezzora oppure riscalda il contenitore con le mani. Servi decorando a piacere (io ho usato lamelle di mandorle e granella di pistacchio).