GELA, MOVIDA “CALIENTE”: GIOVANE AGGREDISCE AGENTI DI POLIZIA
GELA – Un pregiudicato gelese alle prese con un violento alterco con altra persona, ha minacciato, offeso e aggredito degli agenti di polizia che erano intervenuti per sedare gli animi. Danilo Emanuele Manna, gelese di 24 anni, è stato tratto in arresto nella flagranza di reato, di resistenza a Pubblico Ufficiale, minacce, e lesioni aggravate. Questa notte intorno alle ore 2, nella citta del Golfo nel quartiere Sant’Agostino dinanzia ad un pub, i componenti di una Volante hanno notato due giovani che si stavano spintonando. I litiganti, accortisi della presenza della Polizia, si sono nascosti all’interno di un altro locale ubicato nella vicina piazza Salandra, luogo di ritrovo della movida Gelese. Le forze dell’ordine sono entrate nel locale e hanno individuato ed identificato i due giovani che nel frattempo continuavano a spintonarsi senza tregua. Danilo Emanuele Manna, che risultava pregiudicato per reati specifici e in atto sottoposto a DASPO, si rivolgeva ad un agente, pronunciando frasi ingiuriose tentando nel contempo di aggredirlo. Il giovane prontamente bloccato, opponeva violenta resistenza, colpendo con numerosi calci gli agenti operanti che dopo averlo bloccato, hanno fatto scattare ai suoi polsi le manette. A seguito dell’aggressione, gli Agenti operanti hanno riportato contusioni agli arti e al viso, giudicati guaribili con referto medico dal locale pronto soccorso, con prognosi di diversi giorni. (fonte: il fatto nisseno)
 
AMMINISTRATIVE NEL NISSENO: FIAMME DINANZI A COMITATO ELETTORALE A GELA
 
GELA – Dopo tre giorni dalla presentazione delle liste, in vista delle amministrative di fine maggio che si terranno a Gela, un principio d’incendio, di probabile origini dolose, e’ statao appiccato davanti al comitato elettorale di Antonio Torrenti, candidato de “Il Megafono”. Il rogo, ch eha annerito il marciapiede, e’ stato immediatamente domato dai vigili del fuoco. L’episodio si e’ verificato intorno alla mezzanotte nel centralissimo corso Salvatore Aldisio, a due passi dal cimitero monumentale. La polizia sta indagando per identificare gli autori del gesto e per accertare se l’obiettivo dei piromani fosse veramente il comitato elettorale. Secondo i vigili del fuoco, intervenuti sul posto, qualcuno avrebbe versato e dato alle fiamme una quantita’ imprecisata di alcol. Il comitato elettorale non ha subito danni. A Gela, sono 600 i candidati al consiglio comunale e 11 i candidati a sindaco. (fonte: il fatto nisseno)
 
CALTANISSETTA, CONVENZIONE RAPISARDI-PFE: TIROCINI PER EX STUDENTI, PATROCINIO DI CONFINDUSTRIA CENTRO SICILIA
 
CALTANISSETTA – Venerdì 8 maggio è stata sottoscritta una convenzione tra l’azienda nissena PFE e l’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Mario Rapisardi”. L’atto è il frutto di una proficua partnership protrattasi per oltre tre anni; la scuola ha varato l’avvio di forme di alternanza scuola – lavoro di breve durata. La Pfe avvierà dei tirocini extracurriculari post diploma con due neodiplomati (Marco Gattuso e Federico Falci) della durata di 6 mesi già a partire dal 11 maggio e con l’intenzione di stipularne degli altri nel prossimo futuro. In merito all’iniziativa il presidente dell’azienda, Salvatore Navarra, ha dichiarato: “Guardiamo al futuro con la consapevolezza che i giovani saranno sempre il fattore critico di successo. Per questa ragione abbiamo deciso di avviare una collaborazione con il Rapisardi, con la sottoscrizione di un partenariato che consentirà a due neodiplomati di partecipare a tirocini nel nostro gruppo. E’ il rpimo step di un nuovo percorso che ci portera a dare sempre maggiore attenzione al mondo della scuola e dei giovani”Questo primo passo serve a sciogliere quel noso che impedisce un corretto dialogo tra mondo della scuola ed imprese ed è anche una concreta testimonianza di fiducia per il futuro del nostro territorio”. Ulteriori dettagli sono stati forniti da Giacomo Casalicchio, responsabile della formazione e della selezione del personale della Pfe: “Uno dei ragazzi, Federico Falci, già lo conoscevamo perché aveva seguito da noi il tirocinio mentre il secondo è stato scelto in seguito ai colloqui individuali che abbiamo organizzato sulla base di un elenco di studenti diplomati all’istituto Rapisardi la scorsa estate” L’iniziativa è stata patrocinata da Confindustria Centro Sicilia che ha sottolineato l’importanza della strategia messa in atto da Pfe per creare le migliori condizioni di sviluppo nel territorio di Caltanissetta. (fonte: il fatto nisseno)