ATTIVO IL CALL CENTER ESTERNO DELLA RETE DIPLOMATICO CONSOLARE ITALIANA IN AUSTRALIA MELBOURNE - La rete consolare australiana ha inaugurato un servizio di Call Centre a pagamento per informazioni e richieste. Gestito dalla società Innovatel Europe S.L., il Call Center fornisce informazioni in merito a tutti i servizi consolari mediante operatori (italiano e inglese) che guidano l’utente nella selezione del servizio richiesto, assistendo chi ne avesse bisogno nella compilazione di formulari e nell’uso della piattaforma informatica “Prenota on line”. Il nuovo servizio è stato illustrato dal console generale a Melbourne Marco Maria Cerbo ai microfoni di Sbs Radio. Il servizio risponde a tre diversi numeri. 1900 959 112 Informazioni registrate: $1.65 al minuto, incluso GST (addebitato direttamente sul costo della chiamata telefonica - pay on telephone account); 1900 959 115 Consulente: $3.95 al minuto incluso GST (addebitato direttamente sul costo della chiamata telefonica - pay on telephone account); 1300 797 086 Consulente: $ 12.00 per 8 minuti di conversazione (addebitato sulla carta di credito del chiamante - pay by credit card). Potrebbero venire applicate tariffe maggiorate per le chiamate da cellulari e telefoni pubblici. I costi del Call Centre vengono comunicati all’inizio della chiamata prima che l’utente sia messo in contatto con l'operatore e i ricavi serviranno a finanziare il servizio stesso (nessun profitto verrà percepito dal Consolato). Per assistenza tecnica sul servizio chiamare il 1300 363 795 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. (aise)
 
ISIS: JIHADISTI VENDONO SU EBAY REPERTI ARCHEOLOGICI RUBATI
 
Monete e ceramiche antiche, ma anche dipinti e gioielli razziati dai militanti dell'Isis in Siria e in Iraq vengono messi in vendita su Ebay dallo Stato islamico per finanziare la sua guerra santa contro l'Occidente. Secondo 'The Times', nelle ultime settimane sarebbero aumentate a dismisura le vendite sui siti internet di aste online di importanti pezzi archeologici presi dai militanti dell'Isis, ritenuti scomparsi dalla Siria e dall'Iraq ed invece riapparsi su Ebay, dove collezionisti di tutto il mondo se li contendono. La vendita dei reperti archeologici razziati nei luoghi occupati dai miliziani potrebbe fruttare decine di milioni di euro all'Isis, che distrugge le grandi opere d'arte per ragioni di propaganda, ma non disdegna di rubare quelle più piccole per venderle, come fa con il petrolio, per finanziare il terrorismo e comprare armi per la sua guerra. I furti maggiori di reperti archeologici di ogni tipo si registrano in Iraq, dove tutti i siti di interesse, soprattutto quelli con scavi in corso, sono stati sistematicamente razziati, e in Siria cinque siti su sei dell'Unesco sono stati seriamente danneggiati dalla ricerca di reperti da vendere su internet. E sempre secondo l'Unesco, i furti di reperti avverrebbero addirittura su commissione. Uno è quello di un mosaico romano ad Apamea, nella Siria occidentale: è stato staccato con i bulldozer e poi probabilmente fatto arrivare nei ricchi Paesi del Golfo Persico, dove gli sceicchi sembrano particolarmente interessati ad appropriarsi di antichità d'arte. Fatto sta che, secondo gli esperti interpellati dal quotidiano londinese, i prezzi delle monete antiche provenienti dagli scavi di Iraq e Siria sarebbero notevolmente diminuiti nelle ultime settimane: segno che la loro disponibilità sul mercato è molto aumentata con l'arrivo dei reperti messi in vendita dall'Isis. (fonte: ANSA)
 
MUSICA CLASSICA E CINEMA ALL’IIC DI MONACO
 
MONACO - Si terrà giovedì 26 marzo alle 19 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Monaco la serata di musica classica e la presentazione della rassegna cinematografica "Tutto Buffo" "L’Italia nel mondo - l’opera italiana", con il concerto solista di Paolo Bordogna (baritono) e Carmen Santoro (pianoforte). Seguirà l’Introduzione alla rassegna cinematografica: Patrizia Franceschini e Thomas Hieber Paolo Bordogna si esibisce sui grandi palcoscenici dell’opera in tutto il mondo. Nella primavera di quest’anno vestirà i panni di Figaro (Le Nozze di Figaro) a Sydney, di Don Magnifico (La Cenerentola) a Washington, di Don Geronio (Il Turco in Italia) a Torino e di Don Pasquale (Don Pasquale) a Rovigo. Patrizia Franceschini (Rossini Opera Festival) e Thomas Hieber (UNITEL Classica) introdurranno brevemente la rassegna cinematografica e parleranno del loro impegno comune per l’opera italiana. Paolo Bordogna presenterà le più belle arie di opere di Gioachino Rossini e ci accompagnerà nel meraviglioso mondo dei suoni del bel canto e dell’opera buffa. Organizzatori: Istituto Italiano di Cultura, Forum Italia e.V., UNITEL Classica e Rossini Opera Festival. (aise)
 
 
IMMIGRATI: CORTEO A TORINO CONTRO SGOMBERO EX MOI
 
Corteo nel centro di Torino contro l'annunciato sgombero delle palazzine olimpiche dell'Ex Moi del Lingotto, occupate da quasi 800 tra profughi e migranti. La manifestazione è aperta da uno striscione con la scritta "Casa lavoro, dignità non si sgombera la libertà". Circa trecento persone, tra migranti e esponenti dei centri sociali, sta sfilando pacificamente per le vie del centro con bandiere e cartelli. Presenti anche alcune bandiere del sindacato Usb e con la falce e il martello. La manifestazione e' monitorata da un dispositivo di forze dell'ordine.