RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO IL SEGUENTE COMUNICATO STAMPA: CARITAS MESSINA, APERTO ANCHE IL VENERDI’ MATTINA LO STUDIO MEDICO DELL’HELP CENTER ALLA STAZIONE Messina – La Caritas di Messina raggiunge un altro traguardo significativo all’Help Center della Stazione centrale. Grazie alla collaborazione straordinaria dei “medici di carità”, coordinati dall’associazione Terra di Gesù onlus, lo Studio Medico dell’Help Center aumenta infatti i propri orari di apertura. Con più di 4000 visite già effettuate in un anno e mezzo, per venire incontro alla crescente domanda di assistenza medica, lo Studio resta aperto anche il venerdì, quindi le aperture sono lunedì, ore 16-18, mercoledì, ore 15:30-18, venerdì mattina, ore 9:30-11. “Non possiamo che ringraziare i volontari per questo ulteriore sforzo compiuto a tutela dei poveri e del loro diritto alla salute”, commenta Francesco Certo, presidente di Terra di Gesù onlus e delegato della Caritas per la parte medica del progetto. Il fatto che sempre più persone si rivolgano ai ‘medici di carità’ – sottolineano ad una voce padre Gaetano Tripodo, direttore della Caritas diocesana, e padre Francesco Pati di Santa Maria della Strada, responsabile delle strutture di accoglienza per l’Arcidiocesi – “è una prova evidente dell’importanza di questo servizio nell’ambito della rete di assistenza agli ultimi realizzata dalla comunità cristiana messinese”. Contatti stampa: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 329 8346593
 
IL CONSOLATO DI COLONIA CERCA UN ASSISTENTE AMMINISTRATIVO
 
COLONIA - Il Consolato Generale d'Italia a Colonia sta cercando un impiegato a contratto da adibire ai servizi di assistente amministrativo nel settore consolare. A darne notizia è il Console generale Emilio Lolli, spiegando che il bando di concorso ed il relativo modulo di domanda sono disponibili presso lo sportello accoglienza del Consolato Generale d'Italia (UniversitàtsstraBe 81 - 50931 - Colonia) o sul sito www.conscolonia.esteri.it. (aise)
 
TORNA QUESTO FINE SETTIMANA A MADRID IL MERCATINO NATALIZIO DELLA SIB MADRID - ANCHE QUEST’ANNO TORNA A MADRID L’ATTESO MERCATINO BENEFICO DI NATALE, ORGANIZZATO DALLA SOCIETÀ ITALIANA DI BENEFICENZA.
 
L’evento si svolgerà, come nelle precedenti edizioni, presso gli spazi della Cancelleria Consolare (in C/Augustin De Betancourt, 3 - Metro Nuevos Ministerios, L6,8,10; Metro Rios Rosas L1) a partire dalle 14 di domani, 14 novembre, fino a domenica 16 Novembre (Venerdì 14 dalle ore 14 alle ore 21, Sabato 15 e Domenica 16 dalle ore 11 alle ore 21). Come sottolinea il Comites di Madrid, che oggi segnala l’evento, saranno presenti oltre 40 espositori con tantissime proposte per i regali natalizi e non solo. Questi doni, se acquistati al Mercatino della SIB, avranno poi doppio valore: far felice chi li riceve, ma anche un connazionale in difficoltà che, grazie agli interventi della SIB, otterrà l’aiuto necessario. Sarà possibile inoltre acquistare prodotti tipici della famosa gastronomia italiana e del Made in Italy in generale e sperimentare, ogni pomeriggio, a partire dalle 19, il famoso Aperitivo all’italiana che verrà preparato nel bar continuamente aperto a disposizione di tutti i visitatori, che offrirà tra le altre cose piatti caldi della gastronomia tricolore. Tutti quelli che lo vorranno potranno partecipare alla riffa benefica, con premi di alcuni tra i più famosi ed importanti Brand italiani nel mondo, come Dolce&Gabbana, Tod’s, Missoni e molti altri. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito della SIB. (aise)
 
DOPO 25 ANNI "NUOVO CINEMA PARADISO" TORNA A LOS ANGELES: ALL’IIC UNA MOSTRA E LA RASSEGNA "CINEMA ITALIAN STYLE DOC"
 
LOS ANGELES - Il meglio della più recente produzione documentaristica italiana è questa settimana in vetrina a Los Angeles in occasione di Cinema Italian Style Doc, sezione speciale di Cinema Italian Style dedicata al documentario, accompagnata per l’occasione da una straordinaria mostra. "25 anni in Cinema Paradiso", questo il titolo dell’esposizione che si apre oggi all’Istituto Italiano di Cultura, intende celebrare il 25esimo anniversario del dubutto sul grande schermo di "Nuovo Cinema Paradiso", uno dei film italiani più importanti della storia del cinema. La mostra, co-curata dal regista Giuseppe Tornatore, ripercorrerà sino al 15 gennaio 2015 la storia del film, proiettando filmati ed esponendo locandine provenienti da tutto il mondo, nonché mostrando ricordi e considerazioni sia delle persone che hanno lavorato alla realizzazione del film sia di illustri artisti quali Leonardo Sciascia, Federico Fellini e Gabriel Garcia Marquez. La mostra è organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con Cinecittà Luce, sotto gli auspici del Consolato Generale d'Italia in Los Angeles. Intanto ieri, 12 novembre, si è aperta sempre in Istituto la rassegna cinematografica con un documentario diretto da Massimo Spano su Franco Cristaldi, il leggendario produttore di "Cinema Paradiso", seguito oggi da uno screening "Donne nel mito: Sophia racconta la Loren" di Marco Spagnoli. Altri documentari saranno dedicati a "Walt Disney e l'Italia - Una storia d'amore" (14 novembre), ancora di Spagnoli, a "I Tarantianiani", ovvero registi e produttori amati da Quentin Tarantino, come Lamberto Bava, Ruggero Deodato, Sergio Leone e Luciano Martino, diretto da Steve Della Casa e Maurizio Tedesco (17 novembre), e più in generale a tematiche politiche e sociali. La rassegna proseguirà sino a venerdì 21 novembre sotto gli auspici del Consolato Generale d'Italia a Los Angeles, presentando al pubblico: "Sul vulcano", in cui Gianfranco Pannone racconta del proverbiale fatalismo della gente che vive ai piedi del Vesuvio (18 novembre), "Lo sguardo del Luce", l’Istituto Luce, di Carlo Di Carlo (19 novembre) e "Me ne frego!" di Vanni Gandolfo, affascinante viaggio nella storia della lingua italiana (19 novembre), l’intimo "Patria" di Felice Farina (20 novembre) e "L'arte della felicità" di Alessandro Rak, sotira di un tassista 40enne che fa i conti con se stesso e la sua città, Napoli (21 novembre). (aise)
 
PASQUALE NESTICO: “RACCOLTA FONDI FILITALIA, UN SUCCESSO CHE VOGLIAMO REPLICARE AL GALA DI DOMENICA”
 
PHILADELPHIA – Nella giornata del 13 novembre, presso il Museo dell’immigrazione italiana di Filitalia International, a Philadelphia, ha avuto luogo una campagna di raccolta fondi molto partecipata. All’evento, oltre al fondatore e presidente emerito di Filitalia International Pasquale Nestico, alla presidente di Filitalia International Rosetta Miriello, alla presidente della Commissione Fundraising Paula De Sanctis Bonavitacola e al presidente della Commissione per la Gestione del museo dell’immigrazione italiana Mike Bonasera, più di cento persone hanno preso parte all’evento. “La campagna di raccolta fondi consiste nell’intitolazione di una mattonella del marciapiede antistante al museo a sé stessi, ad un famigliare, alla propria attività o ad una persona amata. Questa è un’unica opportunità per mantenere viva la memoria di qualcuno nella rinomata zona di South Philadelphia” ha dichiarato il fondatore Nestico durante la presentazione della campagna ai presenti. La raccolta fondi del 13 novembre non è l’unico evento di finanziamento per l’attività di Filitalia International in favore del mantenimento della lingua e della cultura italiana. Nella giornata di Domenica, 16 novembre, a Bensalem, presso il Celebration Banquet Hall, dalle 4 del pomeriggio, avrà luogo il Gala annuale di Filitalia International .Durante il Gala, il console generale della Repubblica Italiana a Philadelphia, Andrea Canepari, sarà insignito del Premio Cittadinanza di Filitalia International, mentre il dottor Jerry Francesco e sua moglie Lucille e il signor Antonio Carafa otterranno rispettivamente il Premio Umanitario e il Premio Leadership ed Educazione ((v. anche Inform http://comunicazioneinform.it/filitalia-international-il-console-generale-andrea-canepari-sara-premiato-al-gala-con-i-coniugi-francesco-e-antonio-carafa/ ndr). Filitalia è una fondazione filantropica statunitense attiva nella diffusione della lingua e della cultura italiana nel Mondo. Con sede a Filadelfia, in Pennsylvania, Filitalia conta 12 Chapter tra USA e Canada, 12 Chapter in Italia, e altre sedi in Unione Europea. (m.c./Inform)
 
LE PRECISAZIONI DELLA FUSIE SULLA SCADENZA DEL 7 GENNAIO 2015 PER I CONTRIBUTI 2013 RELATIVI ALLE TESTATE NEL MONDO
 
ROMA – In vista della scadenza del 7 gennaio 2015 per la presentazione e/o l’integrazione delle domande di contributi ai periodici italiani all’estero e per l’estero per l’anno di riferimento 2013, la FUSIE sollecita gli editori delle testate associate a mettersi rapidamente in contatto con le autorità diplomatico-consolari competenti per riceverne indicazioni precise sugli adempimenti in capo alle testate, in particolare per accertare :se accettano le domande già presentate con una integrazione; se invece le domande vanno in ogni caso ripresentate ; se , in caso di ripresentazione, restituiranno le domande già presentate. Quanto alla certificazione “rilasciata da primarie società di revisione operanti nel Paese di riferimento attestante la tiratura, il numero di uscite annue, la distribuzione e la vendita del periodico”, dopo un approfondito confronto diretto tra la Presidenza Fusie ed i vertici del Dipartimento Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è emerso che tale adempimento resta inderogabile. Nelle situazioni in cui esso fosse impedito da cause indipendenti dalla volontà degli editori , la Fusie suggerisce di allegare alla domanda una dichiarazione dell’autorità diplomatico-consolare che attesti tale impedimento. Casi eccezionali, comunque, saranno vagliati singolarmente. A disposizione delle testate associate rimane per tutto il periodo la segreteria della Fusie (tel 0039 06 6978162 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) per eventuali dubbi e precisazioni .(Inform)