CORRUZIONE, NAPOLITANO: EUROPA CI CHIEDE IMPEGNO PER COMBATTERLA (NoveColonne ATG) Roma - “È l’Europa a chiederci un grosso impegno di lotta contro la corruzione”. A dirlo è stato il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, con un occhio ai recenti scandali che hanno coinvolto i consiglieri della Regione Lazio e un altro al ddl anticorruzione da tempo fermo in Parlamento.

Interpellato dai giornalisti all’uscita di una mostra alle scuderie del Quirinale, il Capo dello Stato ha dichiarato: “Come mi ha messo bene in evidenza il segretario generale dell’Ocse, noi in quella curva statistica (di corruzione, ndr) siamo messi molto male. Bisogna quindi superare questa condizione che è una condizione di inferiorità rispetto a molti Paesi europei e rispetto alla media in fatto di efficacia della lotta alla corruzione”. Proprio per questo appare urgente “operare per la ripresa di uno stabile processo di crescita”, un obiettivo che “può e deve essere perseguito nel quadro dell’obbligato risanamento dei conti pubblici, attraverso una politica di rigore che deve coinvolgere tutti i ceti sociali, a cominciare dai più abbienti”. Concetti, questi, ribaditi anche in occasione della presentazione del “Rapporto Svimez 2012 sull’economia del Mezzogiorno”. “La presentazione del Rapporto, frutto di analisi approfondite e ricco di informazioni – si legge nella nota inviata da Napolitano al presidente dell' associazione, Adriano Giannola - fornisce, ogni anno, l’occasione per richiamare l’attenzione sullo stato e sulle prospettive del Meridione. Nella presente difficile situazione economica destano grande preoccupazione i dati relativi all’andamento dell’occupazione in tutte le aree del paese, che riguardano in particolare il Mezzogiorno e le generazioni più giovani. È pertanto evidente l’urgenza di operare per la ripresa di uno stabile processo di crescita, il cui conseguimento resta imprescindibilmente legato anche alla piena mobilitazione di tutte le risorse economiche e sociali del meridione. Questo obiettivo – ha continuato l’inquilino del Quirinale – può e deve essere perseguito nel quadro dell’obbligato risanamento dei conti pubblici, attraverso una politica di rigore che deve coinvolgere tutti i ceti sociali, a cominciare dai più abbienti. Occorre al tempo stesso un più forte impegno dell’Unione europea, per sostenere investimenti strategici quali quelli relativi alla formazione delle risorse umane, alla ricerca, alla innovazione e a qualificati interventi infrastrutturali”.

PD: BERSANI E BINDI CON ITALIANI ALL' ESTERO IN BELGIO E LUSSEMBURGO

(NoveColonne ATG) Lussemburgo - Continua il ciclo di incontri e iniziative dei vertici del Partito democratico con le comunità degli italiani all' estero. Incontri nei quali, come sempre, si parlerà delle principali questioni che riguardano gli italiani nel mondo e di quelle al centro dell' agenda politica dell' Italia. Il 28 settembre, infatti, il segretario nazionale del Pd, Pier Luigi Bersani, sarà in Belgio a una iniziativa organizzata dal Pd Bruxelles sul tema de "I Democratici per gli Stati Uniti d' Europa". Domenica 30, invece, insieme ad Eugenio Marino, responsabile nazionale Pd nel mondo e Roberto Serra, segretario del circolo Pd Lussemburgo, la presidente del Pd Rosy Bindi sarà a Esch-sur-Alzette per tenere il discorso conclusivo della seconda Festa Europea dell' Unità (e quarantunesima festa dell' Unità del Lussemburgo) nel Parc du Gaalgebierg. "Il segretario e la presidente del partito, insieme agli altri vertici del Pd - si legge in una nota -, in questi anni nei quali il partito è stato all' opposizione, hanno tenuto numerosi incontri con le nostre comunità, raccogliendo le contestazioni che arrivano dai nostri concittadini insieme alle proposte che essi fanno per contribuire alla ricostruzione del Paese. In questa direzione, quindi, la segreteria del partito, l' Assemblea della Circoscrizione estero del Pd, e tutto il Pd continueranno a lavorare per dare al prossimo governo le proposte per partecipare attivamente alla ricostruzione dell' Italia e del rapporto con gli italiani nel mondo".

CONCLUSO AD ASMARA ACCORDO STATUS SCUOLE ITALIANE

(NoveColonne ATG) Roma - Da quanto si apprende da una nota della Farnesina, è stato concluso il 21 settembre ad Asmara il nuovo accordo tecnico sullo status delle Scuole italiane in Eritrea e sul loro personale. “Si tratta di un risultato importante per il rilancio di una storica presenza italiana nel Paese”, ha affermato il ministro degli Esteri, Giulio Terzi, commentando la positiva conclusione di un negoziato per il quale lo stesso titolare della Farnesina si è personalmente adoperato. L’intesa firmata dall'ambasciatore ad Asmara Marcello Fondi e dal ministro dell'Educazione eritreo Semere Russom definisce i termini per l'operatività delle scuole e le condizioni del personale docente italiano, e consente l’immediata riapertura delle iscrizioni alle prime classi di ciascun ciclo, che erano state temporaneamente sospese.

PARTE LA SECONDA SEZIONE DI BUILDING APULIA VENERDÌ 28 SETTEMBRE, IL PRIMO INCONTRO DEDICATO ALL’EDITORIA

Parte la seconda sezione della nona edizione di “Building Apulia: Costruendo l’identità della Puglia” – “la Puglia che scrive, che edita, che parla di sé”, l'originale rassegna promossa dal Servizio Biblioteca e Comunicazione Istituzionale del Consiglio Regionale della Puglia. Nel primo appuntamento, dedicato all’editoria, sarà presentato il catalogo dell’Associazione Pugliese Editori. Interverranno Angela Schena, presidente APE, Gino Dato, segretario APE, Serena Di Lecce dell’Osservatorio culturale Panopticon Puglia. L’edizione 2012 ha in programma 10 incontri di cui 2 repliche serali e il brainstorming finale; le presentazioni sono aperte al pubblico e visionabili sul canale Youtube di Teca del Mediterraneo. Del gruppo di lettura 2012 faranno parte gli studenti dell’Istituto Vivante-Pitagora di Bari e dell’Istituto Tecnico Commerciale Tannoia di Corato (sede distaccata di Ruvo di Puglia). Modererà l’incontro Stefano Savella, giornalista e direttore di Puglia Libre. L’appuntamento è per venerdì 28 settembre, ore 11, presso la Sala Guaccero – (Secondo Piano – Via Capruzzi 212 - Bari).

Per informazioni 080.540.27.11 – 080.540.27.70 – 080.540.27.72 – e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Twitter: @TecaMediterrane - YouTube: Teca del Mediterraneo – Facebook: Biblioteca Cons. Reg. Puglia. http://biblioteca.consiglio.puglia.it Infopoint del Consiglio Regionale della Puglia Servizio Biblioteca e Comunicazione Istituzionale Via Giulio Petroni 19/A 70124 Bari (Italy) Tel: +390805402772 Fax: +390805402775 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Sito Web: http://biblioteca.consiglio.puglia.it