NAPOLITANO: "LE DONNE OCCUPANO POSIZIONI CENTRALI E DETERMINANTI NELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI. INFONDONO FIDUCIA NEL FUTURO DELLE NOSTRE SOCIETÀ" ROMA - "Le donne occupano oggi, e non solo da oggi, posizioni centrali e determinanti nelle relazioni internazionali, nella conduzione della cosa pubblica e nel settore privato. Naturali portatrici di creatività, solidarietà, empatia, realismo, esse infondono fiducia nel futuro delle nostre società".

Lo ha scritto il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in un messaggio in occasione della Conferenza internazionale "Women in Diplomacy" che si tiene oggi alla Farnesina. "Mi rallegro - ha aggiunto il capo dello Stato - che l'Italia ospiti questo convegno internazionale che ci sensibilizza tutti al peculiare contributo delle donne alla politica estera. L'aprirsi dei ranghi e dei vertici diplomatici a una crescente, qualificata e giovane presenza femminile è una tendenza inarrestabile - e sono perdenti i paesi incapaci di abbracciarla. Non ho bisogno di ricordare le numerose personalità femminili che, ai vertici della politica estera e delle organizzazioni internazionali, hanno lasciato e lasciano un segno positivo e illuminante". "Mi auguro - ha concluso Napolitano - che il loro successo in campo internazionale sia d'ispirazione ad amministrazioni pubbliche e imprese private". (Inform)

DAL 20 LUGLIO AL 3 AGOSTO AL SHANGHAI ITALIAN CENTER L’ESPOSIZIONE DEL PITTORE ALIDORO CATOCCI “COLORE E MATERIA” SHANGHAI-

 Dal 20 luglio al 3 agosto avrà luogo, presso lo Shanghai Italian Center - la Sala del Museo d’Arte Xiangshan di Heng Yuanxiang – (Expo avenue 2095), la mostra d’arte “Colore e Materia” del pittore italiano Alidoro Catocci. Lo rende noto l’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai. (Inform)

A MONACO DI BAVIERA “INTEGRAZIONE COME TRAMPOLINO DI LANCIO” PRESENTATO OGGI UN PROGETTO DI TIROCINI RIVOLTO A GIOVANI STUDENTI DELLA SCUOLE BAVARESI CON PASSATO MIGRATORIO

MONACO DI BAVIERA – Viene presentata oggi a Monaco l’iniziativa “Integrazione come trampolino di lancio” promossa dal Commissario per l’Integrazione bavarese, Martin Neumeyer in collaborazione con l’Associazione bavarese per gli affari e la formazione e dedicata ai giovani residenti in loco con passato migratorio. L’iniziativa consiste in una “Praktikumbörse”, una sorta di sportello a cui ci si può rivolgere per conoscere le aziende tedesche che aderiscono al progetto mettendo a disposizione dei tirocini rivolti specificatamente a giovani con passato migratorio per consentire loro di sperimentare l’accesso al mercato del lavoro tedesco e completare così la loro formazione professionale. L’iniziativa è rivolta agli studenti delle scuole bavaresi ed ha come obiettivo fornire una guida nelle scelte professionali. Maggiori informazioni si trovano sul sito: www.sprungbrett-bayern.de. L’incontro è segnalato dal Comites di Monaco di Baviera. (Inform)

LA PUGLIA PROTAGONISTA ALLE OLIMPIADI DELLA CULTURA

LONDRA - C’è grande curiosità nel Regno Unito per “Apulian Excellence”: un calendario di eventi e manifestazioni per la promozione del made in Puglia e del sistema produttivo culturale pugliese in programma nella capitale britannica fino al 21 luglio, nel contesto delle Olimpiadi della Cultura di Londra. Le Olimpiadi della Cultura si inseriscono in un denso programma di eventi che si svolgono all’interno del “London Festival”, che si tiene dal 21 giugno al 9 settembre, richiamando l’attenzione di tutti coloro che accorreranno nella capitale britannica per partecipare alle Olimpiadi che si terranno, invece, dal 27 luglio al 12 agosto. Gli innumerevoli eventi culturali hanno come tema tutte le forme di manifestazione dell’arte, del cinema, delle tradizioni culinarie, delle rappresentazioni teatrali, delle esposizioni, della moda, del design, del tempo libero e mirano a celebrare la creatività e la molteplicità delle espressioni artistiche nel contesto della partecipazione internazionale alle Olimpiadi. Tema principale del programma, già definito dai mass media come l’evento culturale più grande mai svoltosi nel Regno Unito, è “Londra, vista come una capitale mondiale della creatività artistica”. (Red)

MARINO (PD): TRASMETTERE AI GIOVANI L’EREDITA’ DI SANDIROCCO

(NoveColonne ATG) - “La morte di Sandirocco lascia una grande tristezza in me e un esempio e un'eredità politica da raccogliere e coltivare soprattutto tra i giovani che si avvicinano alla politica e al nostro Partito all'estero”. Sono le parole con le quali Eugenio Marino, responsabile nazionale per il Pd all'estero, ha accolto la notizia della morte di Luigi Sandirocco, storico esponente abruzzese ed ex parlamentare del Pci. La notizia ha raggiunto i Delegati dell'Assemblea della Circoscrizione estero mentre erano in corso i lavori dei delegati provenienti da tutto il mondo, che hanno immediatamente interrotto ogni attività per osservare un minuto di silenzio. "E' stato un atto dovuto e di rispetto - continua l'esponente del Pd - sia all'uomo che al dirigente politico che i delegati di tutto il mondo hanno sentito di dover tributare in quel momento. Non ho avuto la fortuna di frequentare molto Sandirocco - aggiunge Marino - poiché ho iniziato il mio lavoro di responsabile per gli italiani all'estero quando lui era già anziano e sofferente, ma ho comunque di lui il ricordo della persona seria e coerente, del rappresentante politico e istituzionale e del dirigente di partito e di associazione capace di conservare e far rispettare le proprie idee insieme all'uomo del dialogo”. “Penso – conclude Marino – che Sandirocco debba rappresentare per il Pd all'estero, che oggi è in lutto, un punto di riferimento etico, culturale e politico, un esempio di militanza e di stile da conservare come patrimonio comune. Faccio anche a nome del Pd all'estero le più sentite condoglianze ai figli e alla moglie”.

IL CIRCOLO AGATIRSO DI NASO “RADDOPPIA” SABATO 28 LUGLIO INCONTRO CON PISPISA E TOMASELLO 4 E 5 AGOSTO LA MANIFESTAZIONE “ARTE E CERVELLO”

Con il romanzo che, appena pubblicato, ha scalato le vette della classifica della trasmissione culto di Radio Rai, Fahrenheit, arrivando al secondo posto come libro del mese di giugno, il Circolo Agatirso di Naso “raddoppia” gli appuntamenti culturali dell’estate. Sabato 28 luglio, infatti, “Il Cristo ricaricabile” (Meridiano Zero, giugno 2012), nuovo romanzo di Guglielmo Pispisa, sarà presentato – a partire dalle ore 19 – nella sede del Circolo, via Amendola 3, Naso. Ne parlerà con l’autore – che ha già pubblicato Multiplo (Bacchilega, 2004), Città perfetta (Einaudi, 2005), La terza metà (Marsilio, 2008) - il docente universitario e drammaturgo Dario Tomasello. Che sottolinea: . Ironico ma non ridanciano, “Il Cristo Ricaricabile” – al quale è dedicata la comunicazione innovativa di www.ilcristoricaricaricabile.it - parla in filigrana di due argomenti “tabù”: la vecchiaia e la malattia. Ribaltando il modello attuale per il quale siamo sani e praticamente eterni e che elimina il concetto stesso di fallimento, ossia quel concetto che ci spinge ad andare in direzione ostinata e contraria nonostante tutto. L’incontro di sabato 28 luglio è organizzato in collaborazione con Viviana Montalto (Doralice, Messina) e iTAM Comunicazione e sarà avviato dall’indirizzo di saluto del presidente del Circolo, Sebastiano Paterniti. Una settimana dopo, sabato 4 e domenica 5 agosto si terrà invece “Arte e Cervello. Performance pittorica e incontro tra saperi sulla via della contemporaneità”. Per la due-giorni dedicata alla tradizione d’eccellenza nel settore della medicina della città di Naso in programma dipinti dal vivo (sabato 4, ore 10-17:30) a cura dei due artisti romani Solveig Cogliani e Danilo Maestosi, la cerimonia del dono dei quadri e il dibattito a più voci (domenica 5, ore 17:30) con il Presidente del Circolo Agatirso Naso Sebastiano Paterniti, già associato di Neurochirurgia al Policlinico universitario di Messina, Enrico Lombardi, titolare della storica Galleria Lombardi di Roma, i due pittori e lo storico dell’arte Andrea Romolo Barberini.