GIOVANI ATTORI CRESCONO: DEBUTTI E PREMI PER I LABORATORI DI SASA’ NERI Messina – Non semplici reading. Né mini performance. Per i laboratori teatrali da lui diretti, Sasà Neri, regista e attore, porta in scena cast monstre con decine di allievi, li fa confrontare con classici e nuovi classici della narrativa e della drammaturgia, allestisce regie professionali. Il motivo è presto detto: per lui, papà di due teenagers, lavorare con i più giovani è una specie di missione.

E le soddisfazioni arrivano puntualmente. E infatti, andranno oggi (sabato 19) al Teatro Greco di Tindari a ritirare il doppio premio vinto (migliore regia, miglior adattamento teatrale) al Tindari Teatro Giovani gli allievi del laboratorio del Liceo Ainis di Messina.

AL VIA LA SECONDA EDIZIONE DE “IL GUSTO D'ITALIA” IN ROMANIA

BUCAREST - Alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia in Romania, Mario Cospito, del Direttore dell’Istituto del Commercio Estero di Bucarest Mario Iaccarino e di Dusan Wilms, Direttore Generale di Metro Cash & Carry Romania, ieri ha preso il via l’iniziativa promozionale dei prodotti alimentari italiani "Il gusto d’Italia" con una cerimonia inaugurale presso l’ipermercato di Metro Cash & Carry Romania di Baneasa (Bucarest). L’iniziativa, inserita all’interno della quarta edizione de “Il Festival Italiano” nasce dalla collaborazione fra Ambasciata, Ice e supermercati. Fino al 30 maggio saranno esposti oltre 700 prodotti italiani in 26 negozi della catena Metro Cash & Carry Romania distribuiti in tutto il Paese. (aise)

AGENDA ITALIA CUYO INVITA: POETISA ITALIANA RADICADA EN MENDOZA PRESENTA SU NUEVO LIBRO GRAZIA FRESU PROYECTA EN SU POESÍA LA VIDA QUE LA CIRCUNDA

MENDOZA - La autora italiana presentará en Mendoza su ultimo libro de poesías “Dal mio cuore al mio tempo” (Desde mi corazón a mi época), el miércoles 23 de mayo a las 20:30hs en el Museo Municipal de Arte Moderno. La presentación estará a cargo de la Prof. María Troiano. La entrada es libre y gratuita. Valiéndose del género literario de la poesía, Grazia Fresu con un gran dominio de la palabra, da vida a sus más íntimas experiencias vividas, a la realidad de la época que la envuelve y a los lugares en que le ha tocado vivir. Amor, infancia, juventud, familia, amistad y desilusión son algunos de los temas con que la autora nos atrapa en sus escritos. Enamorada de nuestra tierra, ha decidido establecerse aquí y compartir con nosotros su exquisito arte. Presenta en Mendoza su último de libro de poesía “Dal mio cuore al mio tempo”, que fue publicado a fines de 2010 por la Editorial Maremmi-Firenze Libri de la ciudad de Florencia, tras haber sido ganador del Premio de Poesía “L’Autore” el mismo año. La poetisa, Grazia Fresu es docente italiana designada por el Ministerio de Asuntos Exteriores del Gobierno de Italia para desempeñarse en el Profesorado de Lengua y Cultura Italiana de la Facultad de Filosofía y Letras de la UNCuyo, desde el año 2008. Su colega, la Profesora María Troiano, docente de la Facultad de Filosofía y Letras presentará la obra, de la cual nos dice es una: “Poesía intensa, refinada, inteligente, henchida de emoción pero también de cultura, evidencia la personalidad rica, apasionada y vital de la escritora”. Tan prometedora cita, en la que habrá ejemplares a la venta y los cuales la autora firmará, tendrá lugar el próximo miércoles 23 de mayo a las 20:30hs en el MAM (Museo de Arte Moderno- Plaza Independencia) con entrada libre y gratuita. La presentación culminará con una copa de vino para brindar entre los presentes. Dott.ssa Eugenia Ferrer Giusiano Cultura y Comunicación Consulado de Italia en Mendoza Necochea 712 - Ciudad (0261) 520-1425/09

COMUNICATO STAMPA SICILIA REGIONE: D'ALIA (UDC), FINITA AGONIA SICILIA. GRAZIE PRESIDENTE PALERMO -

"Per la prima volta sono d'accordo con Raffaele Lombardo: le sue dimissioni fanno cessare l'agonia della Sicilia e dei siciliani. Grazie presidente!" Scrive cosi' sul suo Twitter il presidente dei senatori dell'Udc e segretario regionale del partito, Gianpiero D'Alia. (Udc Sicilia)

CARTA DI ROMA: L’ASSOCIAZIONE APPREZZA LE PAROLE DI NAPOLITANO “PRIORITARIA LA SALVEZZA DI VITE UMANE”.

 L’organizzazione nata per dare attuazione al protocollo deontologico per un’informazione corretta sull’immigrazione ha eletto Valentina Loiero come presidente. L’associazione Carta di Roma, nata per dare attuazione al protocollo deontologico per una informazione corretta sui temi dell’immigrazione, apprezza le parole del Presidente della Repubblica da Tunisi. Napolitano, si legge in una nota, “ha parlato dell’obiettivo di un’immigrazione legale e regolata, ma ha sottolineato al tempo stesso lo scopo prioritario della salvezza di vite umane anche quando si tratti di arrivi illegali, per evitare che i viaggi della speranza divengano viaggi di morte”. Il Presidente ha espresso “profonda attenzione” per “i drammi umani dai quali l’immigrazione nasce, come troppo spesso non fanno invece settori della nostra politica e della nostra informazione, avvezzi ad un vocabolario carico di intenti discriminatori”. Nell’assemblea dei soci, l’associazione ha provveduto ad eleggere la nuova presidente, Valentina Loiero, giornalista Tg5, da anni attivamente impegnata nelle cronache dell’immigrazione. L’assemblea ha ringraziato per il lavoro svolto Tiziana Ferrario, presidente dell’associazione al suo avvio, ed ha fatto un bilancio delle iniziative di formazione per giornalisti promosse in questi mesi, che sempre più dovranno vedere coinvolte insieme le rappresentanze dei giornalisti (Fnsi e Ordine), l’Unhcr, l’Unar e l’associazionismo. Di Carta di Roma fanno parte tra gli altri Acli, Amnesty International, Fnsi. (Red.)

STATI UNITI SEMPRE PIÙ MULTIETNICI: TRA I NATI NEL 2011 I BIMBI BIANCHI NON SONO PIÙ MAGGIORANZA.

Il New York Times parla di “avvenimento storico”. Stati Uniti sempre più multietnici: a confermarlo un “avvenimento storico”. Per la prima volta, nel corso del 2011, tra i bambini quelli di pelle bianca non sono più la maggioranza assoluta. Secondo l’edizione on-line del New York Times, che cita l’Ufficio del censo statunitense, i bianchi lo scorso anno sono stati il 49,6 % contro il 50,4 % di nuovi nati ispanici, neri, asiatici o di razza mista. Sul totale della popolazione, spiega il quotidiano, i bianchi restano comunque il 63% degli americani, ma i giovani immigrati e figli di immigrati di diverso colore sono in pieno “periodo di fertilità”. Un fatto che secondo il demografo William Frey, del Brookings Institute, segna il passaggio a una cultura multietnica rispetto ai “baby boomers” bianchi del passato. (Red.)

AVVIAMENTO AL LAVORO PER I ROM, SOLO QUATTRO REGIONI IMPEGNATE IN ITALIA

 ROMA – ”Nonostante i finanziamenti e gli impegni presi in ambito internazionale, in Italia le attività inerenti l’inclusione lavorativa rivolte ai rom restano circoscritte all’iniziativa spontanea di alcune regioni italiane e non rientrano in alcun piano sistematico nazionale”. Nel rapporto ”Lavoro sporco. Il comune di Roma, i rom e le borse lavoro”, presentato questo pomeriggio presso la sala Funzione Pubblica della Cgil di Roma, l’associazione 21 luglio fa un quadro delle attività svolte sul territorio italiano riguardanti l’inserimento lavorativo dei rom. Ad oggi, il lavoro resta una delle questioni urgenti da affrontare. Dal Rapporto conclusivo dell’indagine sulla condizione di rom, sinti e camminanti in Italia del 2011, spiega la ricerca, emerge come il 72,60% del campione di rom romani preso in considerazione dal censimento realizzato dalla Croce Rossa Italiana sia escluso dal mercato del lavoro. Uno dato poco distante dalla media europea inquadrata dall’Eurostat, che vede il tasso di disoccupazione delle comunità rom europee al 70%. Secondo la ricerca, ad oggi sono soltanto quattro le regioni italiane impegnate in percorsi di accompagnamento al lavoro: la Toscana, la Lombardia, le Marche e la Puglia. In Toscana, il Consiglio Regionale ha chiesto di predisporre un piano che aiuti a superare le attuali condizioni di pericolo e degrado in cui versano donne e uomini rom soggiornanti sul territorio toscano. La Lombardia è stata protagonista della creazione del progetto “Valore Lavoro”, che ha come destinatari principali soprattutto giovani e donne rom e sinti. Nelle Marche, invece, la regione ha sostenuto il progetto di Falconara Marittima, in provincia di Ancona, promuovendo l’autoimprenditorialità della Società Cooperativa “Lavorinas a.r.l” formata da persone rom. In Puglia, sono due i progetti rivolti alle comunità rom: il primo, che si è concluso nel marzo del 2011, ha visto la Regione partecipare attraverso un cofinanziamento regionale e comunitario di 37 mila euro. Un altro progetto, sottoscritto con l’Opera Nomadi Nazionale siglato nel 2008, riguarda il finanziamento di un programma mirato alla realizzazione di interventi formativi per l’inserimento lavorativo dei rom presenti sul territorio. A livello comunale l’associazione segnala il progetto condotto dal Comune di Padova che, in collaborazione con l’Opera Nomadi locale, lavora alla creazione di un laboratorio occupazionale per persone svantaggiate che mira a realizzare percorsi d’inserimento lavorativo e aiutare nella ricerca di un’occupazione. “Ad oggi – conclude l’associazione – appare limitato lo sforzo che i governi territoriali stanno profondendo nell’affrontare la questione e nel tradurre le risorse finanziarie stanziate dalle organizzazioni internazionali in atti concreti”. Fonte: Redattore sociale.it