“GIARDINO MEDITERRANEO” IL 12 APRILE IL SECONDO APPUNTAMENTO Si terrà giovedì 12 aprile, alle ore 17.30, presso il Museo Orto Botanico dell’Università degli Studi di Bari - (Campus Universitario), il secondo appuntamento del ciclo “Il Giardino Mediterraneo, alla ricerca dell’armonia tra culture, paesaggi, piante, orti, giardini… per un mediterraneo popolo di giardinieri”.

Durante l’incontro, sarà realizzata con la Prof. Viviana Cavallaro, una visita guidata tra le piante dell’orto, quali: il lentisco, il mirto, l’alaterno, la Paeonia mascula, l’Acanthus mollis, il corbezzolo e molte altre. La visita sarà l’occasione per scoprire tante curiosità botaniche in un luogo che rappresenta un punto di riferimento fondamentale per la conservazione della biodiversità in Puglia. L’iniziativa coinvolge architetti, botanici, paesaggisti, agronomi, poeti, filosofi, esperti in educazione ambientale. E’ patrocinata e organizzata dal Consiglio Regionale della Puglia, Servizio Biblioteca e Comunicazione Istituzionale Sezione Biblioteca-Giardino, in collaborazione con Accademia dei Georgofili sez. Sud-Est, Società Botanica Italiana sez. Pugliese, Accademia Pugliese delle Scienze, Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari, Centro Interdipartimentale di Servizi per la Museologia Scientifica dell’Università degli Studi di Bari, cattedra di Bioetica dell’Università degli Studi di Bari, FAI delegazione Bari, Italia Nostra, Associazione Onlus “Le Antiche Ville”, Centro di Esperienza in Educazione Ambientale dell’Università degli Studi di Bari, Società per la Protezione dei Beni Culturali della Puglia, Osservatorio Astronomico Newton, Accademia Scientifica “G. Merli”, Movimento Azzurro, Garden Club di Taranto, Europe Direct Puglia, Eurocives, Slow Food Condotta di Bari, AIB Puglia, Centro Ricerche e Sperimentazione in Agricoltura “Basile Caramia” di Locorotondo, Harmonia Coro e Orchestra. Per informazioni 080.540.27.71 – e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Twitter: @TecaMediterrane - YouTube: Teca del Mediterraneo – Facebook: Biblioteca Cons. Reg. Puglia. www.bcr.puglia.it Infopoint del Consiglio Regionale della Puglia Servizio Biblioteca e Comunicazione Istituzionale Via Giulio Petroni 19/A 70124 Bari (Italy) Tel: +390805402772 Fax: +390805402775 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Sito Web: http://www.bcr.puglia.it

LEGGE ELETTORALE: GIULIETTI-VITA, TESTO DEBOLE, MANCA CONFLITTO INTERESSI

“Dal dibattito sulla riforma elettorale e’ colpevolmente rimossa la regolamentazione del ‘conflitto di interessi’. Senza definire i termini della divisione tra i poteri, il ‘berlusconismo’ sottotraccia rischia di ritornare, magari con altre sembianze. Anche per simile grave lacuna – e per il resto, segnato da un frettoloso abbandono del bipolarismo unito all’eslusione dei partiti più piccoli – il testo in discussione appare debole. In mancanza di un chiarimento sul conflitto di interessi puo’ diventare impervio anche votarlo”. Lo affermano in una nota il portavoce di Articolo21 Giuseppe Giulietti e il senatore Pd Vincenzo Vita.

BANDO PER LA GIORNATA DELL’ALIMENTAZIONE LE OFFERTE DOVRANNO PERVENIRE ENTRO LE ORE 24 DEL 12 APRILE

ROMA - C’è ancora qualche giorno di tempo per partecipare alla gara bandita dal MAE per l’organizzazione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione che si celebrerà a Roma il 16 ottobre 2012. L’agenzia vincitrice si occuperà della realizzazione dell’evento, seguendo non solo l’organizzazione logistica, ma anche le attività di comunicazione e ufficio stampa. In occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione (World Food Day) promossa dalla Fao (l’agenzia delle Nazioni Unite per la lotta contro la fame nel mondo), il Dipartimento Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri ha deciso per il 2012 di promuovere un evento istituzionale, nel quale coinvolgere personalità di rilievo internazionale, e una campagna di raccolta di fondi. Le offerte - il progetto esecutivo, dovrà comprendere una proposta tecnica e una economica - dovranno pervenire entro le ore 24 del 12 aprile, presso la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo - Ministero degli Affari Esteri, Piazzale della Farnesina, 1 - 00135 Roma, all’attenzione di Rita G. Mannella. (v. lo Speciale sulla Giornata Mondiale dell’Alimentazione, http://www.cooperazioneallosviluppo.esteri.it/pdgcs/italiano/Speciali/WFD11/Intro_newest.htm). (Inform)

NAPOLITANO: “CON MIRIAM MAFAI SCOMPARE UNA DELLE PIÙ FORTI PERSONALITÀ FEMMINILI ITALIANE DEGLI SCORSI DECENNI” ROMA - Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano partecipa con profonda commozione al dolore dei figli, della sorella Simona e di tutti i famigliari, e al cordoglio del mondo giornalistico e politico per la morte di Miriam Mafai: “Con lei scompare una delle più forti personalità femminili italiane degli scorsi decenni: erede di un'alta tradizione intellettuale e artistica famigliare, si era impegnata giovanissima nella Resistenza romana, affermandosi presto come giornalista di grande talento e combattività, e quindi come significativa scrittrice in stretto legame con il movimento per l'emancipazione delle donne e con l'attività politica della sinistra. Lo spirito critico con cui aveva ripercorso le sue scelte ideali era parte di un temperamento morale alieno da convenzionalismi e faziosità”. “Nel ricordare la schietta amicizia che ci ha così a lungo legati - conclude Napolitano - mi resta vivissima l'immagine della sua umanità appassionata, affettuosa ed aperta”. (Inform)

APPUNTAMENTI IL 16 E 23 APRILE, PRESSO L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI INTERNAZIONALI DI SHANGHAI UNA SERIE DI INCONTRI, FILM E MOSTRE ORGANIZZATI DALL’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA INIZIATIVE NELL’AMBITO DELLE CELEBRAZIONI PER IL 150 ANNIVERSARIO DELL’UNITÀ D’ITALIA

SHANGHAI – Nell’ambito delle celebrazioni per il 150 anniversario dell’Unità d’Italia, proseguono gli incontri organizzati dall’Istituto Italiano di Cultura di Shanghai su aspetti del Risorgimento Italiano. Dopo l’inaugurazione, ieri, della mostra “In cammino verso l’Unità d’Italia: uomini, idee, arti e politica”, presso l’Università degli Studi internazionali di Shanghai, in programma sino al 23 aprile, l’ateneo ospiterà il prossimo 16 aprile una lettura di “Libertà” scritta da Giovanni Verga, seguita alle ore 13 dalla proiezione del film “Bronte” di Florestano Vancini. Il 23 aprile è in programma invece la proiezione del film di Roberto Faenza “I vicerè”, alle ore 13. (Inform)