RAFFINAZIONE: VENTURI E MARINO AVVIANO RICOGNIZIONE DEL SETTORE Palermo - "L'impegno e' quello di convocare un tavolo operativo al quale si proporra' di partecipare agli altri rami dell'amministrazione regionale competenti per l'adozione dei provvedimenti autorizzativi. Il tavolo avra' il compito di avviare una ricognizione nel settore della raffinazione degli idrocarburi per individuare eventuali criticita' regolamentari,

 proponendo soluzioni per snellire le procedure ed i tempi burocratici". Lo affermano gli assessori all'Energia e alle Attivita' Produttive, Giosue' Marino e Marco Venturi al termine di un incontro in tema di raffinazione convocato dai medesimi assessori. Alla riunione, svoltasi presso l'assessorato Energia, erano presenti anche il dirigente generale del dipartimento Energia, Gianluca Galati e i rappresentanti delle raffinerie di Milazzo, Augusta, Priolo Gargallo e Gela; di Confindustria Sicilia, Confindustria Siracusa e Caltanissetta e dell'Eni. I rappresentanti del mondo produttivo hanno evidenziato i disagi e le preoccupazioni, anche di natura occupazionale, legate alla contrazione della richiesta di prodotti lavorati ed in generale per la crisi che colpisce il settore. "Tempi certi e snellimento dei procedimenti burocratici - afferma l'assessore Venturi - sono le principali richieste su cui l'amministrazione intende concentrarsi per andare incontro alle richieste provenienti dal tessuto produttivo in generale, e dal settore della raffinazione in questo caso". "L'iniziativa si inquadra in una azione complessiva di incremento dell'efficienza - aggiunge l'assessore Giosue' Marino - strategicamente portata avanti sul territorio e che ha consentito di registrare risultati positivi nell'ambito dell'iter autorizzativo, con un incremento significativo del numero delle conferenze di servizio". (swp/mav)

CINEMA:DOMANI,AI CANTIERI CULTURALI DELLA ZISA, CONVEGNO SU NUOVE OPPORTUNITA'

Palermo - Domani, a partire dalle 9.30, si svolgera' al Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo (Cantieri Culturali della Zisa), il convegno "Cinema e impresa in Sicilia, produzione, festival, sale, Tax credit,nuove opportunita' d'investimento nel cinema per banche e imprese". L'incontro e' organizzato dal Coordinamento Festival Cinema Sicilia, dall'Anec Sicilia, dall'Agis Sicilia, da CineSicilia Film Commission, dall'assessorato regionale del Turismo, sport e spettacolo. I lavori prevedono tre fasi di analisi e confronto. Nella prima fase viene affrontato il tema degli "incentivi fiscali alla produzione cinematografica, un'opportunita' per le imprese di tutti i settori". Nella seconda fase vengono analizzate le fonti e forme (pubbliche e private) di finanziamento per la produzione, distribuzione, esercizio, festival, tax credit e sponsor. Nella terza fase viene trattata la questione relativa alle "nuove forme di fruizione cinematografica e digitalizzazione delle sale, sfide e opportunita'". Tra gli altri interverranno l'assessore del Turismo, sport e spettacolo, Daniele Tranchida, il direttore generale dell'assessorato, Marco Salerno e il direttore di CineSicilia Film Commission, Pietro Di Miceli. I lavori si concluderanno alle 18.30.

BELICE:DI BETTA A SINDACI: CHIEDEREMO TAVOLO BILATERALE STATO-REGIONE

Palermo - Una delegazione della Conferenza dei sindaci del Belice e' stata ricevuta oggi dall'assessore al Territorio della Regione siciliana, Sebastiano Di Betta. I sindaci hanno rappresentato come, dopo 44 anni dal terremoto che ha sconvolto la valle, siano necessari ancora 450 milioni di euro per completare la ricostruzione. "Insieme ai primi cittadini - ha detto al termine della riunione Di Betta - mi faro' portavoce della richiesta al ministro per la Coesione territoriale, Fabrizio Barca, di un tavolo bilaterale Stato-Regione che risolva le questioni ancora aperte e che, dopo tutti questi anni, non possono non arrivare rapidamente a definizione. Mi battero' affinche' siano inseriti nella rimodulazione dei fondi Fas ancora non assegnati, almeno 100 milioni di euro per opere di urbanizzazione primaria in quel territorio, che non puo' essere ancora penalizzato. Se vogliamo un'Italia unita e non a due velocita' non possiamo permettere che ancora si discuta dei ritardi sul Belice e di mancate erogazioni di fondi, dimenticandosi dei 370 morti e dei 70 mila senzatetto". (vorl/sl)

BALNEARI: DI BETTA, DOVRANNO SMONTARE POCHI STABILIMENTI NON IN REGOLA

Palermo - "Le attrezzature degli stabilimenti balneari siciliani che dovranno essere smontate entro fine mese, riguardano solo un numero limitatissimo di concessioni, quelle che le hanno mantenute senza autorizzazione, non rispettando le prescrizioni vigenti". Lo ha assicurato l'assessore al Territorio e ambiente della Regione siciliana Sebastiano Di Betta. "Nel tavolo tecnico con le associazioni di categoria, che ci apprestiamo a convocare, valuteremo se offrire l'opportunita' di proseguire l'attivita' anche per i mesi invernali. In ogni caso stiamo per stipulare con l'Agenzia spaziale italiana un convenzione per monitorare gratuitamente dal satellite le spiagge siciliane. L'amministrazione regionale con la massima disponibilita' vuol venire incontro alle esigenze degli operatori, ma - conclude Di Betta - le regole vanno rispettaste da tutti". (vorl/mav)

CINEMA: ARMAO, CON TAX CREDIT ATTRARRE NUOVE PRODUZIONI IN SICILIA

Palermo - L'assessore per l'Economia, Gaetano Armao, ha presentato un emendamento in commissione Bilancio dell'Ars che prevede l'introduzione del credito d'imposta (cosiddetto Tax credit) nel settore delle attivita' cinematografiche e audiovisive per lo sviluppo delle produzioni cinematografiche in Sicilia e l'obiettivo di attrarre investimenti e produzioni in regione. E' rivolto ai titolari d'impresa ai fini dell'imposta sul reddito delle persone fisiche, che non appartengono al settore cinematografico ed audiovisivo, ma che siano associati in partecipazione (ai sensi dell'articolo 2549 del Codice Civile). A questi soggetti si riconosce ai fini dell'imposta regionale sulle attivita' produttive dovuta alla Regione Siciliana per gli anni 2012, 2013 e 2014, un credito d'imposta fino all'importo massimo di euro 500.000 per ciascun periodo d'imposta Le imprese di produzione cinematografica destinatarie dei benefici hanno l'obbligo di spendere nel territorio regionale, nel periodo d'imposta precedente, apporti rimasti a loro carico per un importo corrispondente al beneficio e nei limiti massimi di 500.000 euro, destinando queste spese per la realizzazione in Sicilia di opere cinematografiche e per l'impiego di mano d'opera siciliana e per l'acquisto di servizi da parte di imprese aventi sede in Sicilia, e privilegiando altresi' la formazione e l'ap prendistato in tutti i settori tecnici di produzione. "Questa misura - ha detto l'assessore Gaetano Armao - intende sostenere il comparto della produzione cinematografica che in Sicilia ha raggiunto in questi anni significativi risultati attraverso un strumento in grado di dare benefici nel breve periodo". Condivisione e' stata espressa anche da Franco Nicosia, Amministratore unico di Sicilia turismo e cinema. (fi)

AMMINISTRATIVE: SFIDUCIATO SINDACO, SI VOTA ANCHE A TORRENOVA (ME)

Palermo - Il 6 e 7 maggio prossimi si votera' anche nel comune di Torrenova, in provincia di Messina. L'integrazione del decreto di indizione dei comizi elettorali, da parte dell'assessore regionale per le Autonomie locali e la funzione pubblica, Caterina Chinnici, si e' resa necessaria a seguito dell'approvazione della mozione di sfiducia nei confronti del sindaco del centro tirrenico. I consiglieri da eleggere, con sistema maggioritario, saranno 15 e i cittadini coinvolti 3.691. Saranno, quindi, complessivamente 149 i comuni siciliani chiamati alle urne nella prossima tornata elettorale. Non si votera' piu', invece, nelle circoscrizioni "Villasmundo" e "Citta' Giardino" del comune di Melilli, in provincia di Siracusa, perche' il consiglio comunale ne ha deliberato la soppressione. (fdp)

U. E: ARMAO, RATIFICARE FISCAL COMPACT E RAFFORZARE INVESTIMENTI

Palermo - L'assessore regionale per l'Economia, Gaetano Armao, partecipera' oggi pomeriggio ai lavori per la costituzione del Centro di Coordinamento Regionale Siciliano del CIME (Consiglio Italiano del Movimento Europeo) che si terranno al Comune di Palermo, alla presenza del presidente Nazionale del CIME, Pier Virgilio Dastoli, aderendo al manifesto (pubblicato ieri dal Corriere della Sera), presentato da politici, economisti e studiosi per il rafforzamento dell'azione politica europea. Il centro regionale raccoglie associazioni e movimenti che producono iniziative ed elaborazioni sui temi della integrazione europea e del rafforzamento dell'U.E. attraverso la sua trasformazione in senso realmente federale: in questo contesto una grande opportunita' che si presenta per la Sicilia. Nel corso dei lavori sara' sottoscritto l'appello ai governi italiano e tedesco elaborato e firmato da insigni opersonalita' della politica e della cultura in vista dell'introduzione del Fiscal Compact e delle nuove discipline di bilancio che impongono l'introduzione dell'obbligo di pareggio nelle Carte Costituzionali. "Va condiviso anche dalla Sicilia quanto richiesto dall'appello - ha detto l'assessore Armao - circa il rafforzamento della convergenza politica europea. Italia e Germania partendo dalla ratifica del Fiscal Compact si facciano promotrici di una dichiarazione politica per indirizzare e rafforzare la politica europea in senso federale. E' necessario in tal senso che i due Paesi adottino un'azione comune per produrre una Agenda e un Metodo per tale rafforzamento. La Regione siciliana ha avviato un deciso percorso di risanamento, ma col fiscal compact questa scelta va rafforzata senza tentennamenti, ma puntando sempre e comunque a sostenere lo sviluppo e gli investimenti". (fi)